I Consiglieri d'opposizione
I Consiglieri d'opposizione
Politica

Opposizioni in tumulto: ancora nessuna approvazione del bilancio di previsione 2020

I consiglieri di opposizione scrivono al Prefetto

Richiedono un urgente riscontro le opposizioni dal Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, circa la non ancora avvenuta approvazione del bilancio di previsione 2020 da parte del Comune di Terlizzi. Sembrerebbe, tra l'altro, non essere nemmeno all'ordine del giorno delle attività dell'amministrazione.

L'informativa dei Consiglieri comunali Vito D'amato, Michelangelo De Chirico, Michele Grassi, Gaetano Minutillo, Nicola Morrone, Giampaolo Sigrisi e Giuseppe Volpe, è volta proprio a sollecitare un intervento prefettizio, dal momento che il regolamento di contabilità terlizzese prevede che entro il 15 ottobre dell'anno precedente il Dirigente dei Servizi Finanziari predisponga un apposito schema di bilancio.

Tra le finalità che rilevano viene evidenziata la tutela dei servizi comunali «che da tempo ormai stanno riducendosi e rallentandosi», si legge nel documento ufficiale, «alla luce di una burocrazia sotto dimensionata e di un organo esecutivo che ha scarse potenzialità politiche ed istituzionali e spesso e volentieri non mostra in aula consiliare neanche più i "numeri" necessari per l'approvazione dei provvedimenti».

Secondo le opposizioni risulta sempre più difficile governare i complessi meccanismi procedimentali di carattere pubblico a causa proprio di una inefficienza burocratica che scaturisce da diversi fattori: ad esempio, i settori che attengono alle finanze e al personale, sottolineano i consiglieri di minoranza, sono stati diretti da figure che potrebbero apparire poco consone, quali dapprima un architetto dirigente Utc, in modalità part-time oltre a essere in organico nel Comune di Trani, e da mesi da un ingegnere dirigente Utc, da poco in servizio a Terlizzi.

Altra forte criticità è rappresentata dal corpo della Polizia Municipale, che ha deleghe all'ambiente e ai servizi demografici: esso non solo è sotto organico di molte unità ma, viene riportato, è diretto formalmente dal Segretario Generale, con l'incarico ad interim.

Evitare un «estremo nocumento per l'intera cittadinanza» è, dunque, alla base delle contestazioni dei Consiglieri di opposizione che vedono nell'approvazione del bilancio di previsione il superamento di una fase di possibile stallo.
  • opposizioni
  • bilancio di previsione
  • Prefetto di Bari
Altri contenuti a tema
Minutillo: «Un bilancio di previsione per i servizi ai cittadini» Minutillo: «Un bilancio di previsione per i servizi ai cittadini» L'Assessore illustra gli ambiti che beneficeranno delle risorse stanziate
Approvato il bilancio di previsione 2024-2026 Approvato il bilancio di previsione 2024-2026 Le risorse economiche saranno destinate a bonifiche, commercio, cultura, fasce deboli, sport e verde
Torna il consiglio comunale: si discuterà di guerra in Palestina e bilancio di previsione Torna il consiglio comunale: si discuterà di guerra in Palestina e bilancio di previsione Seduta straordinaria giovedì 18 aprile e seduta ordinaria anche lunedì 22 aprile
Bilancio di previsione, primo appuntamento pubblico a Terlizzi Bilancio di previsione, primo appuntamento pubblico a Terlizzi “Partecipo anch’io” per coinvolgere la comunità nella vita amministrativa
Bilancio di Previsione, a Terlizzi due incontri aperti alla cittadinanza Bilancio di Previsione, a Terlizzi due incontri aperti alla cittadinanza “Partecipo anch’io” per coinvolgere la comunità nella vita amministrativa
Bilancio di previsione, Minutillo elogia il lavoro di squadra Bilancio di previsione, Minutillo elogia il lavoro di squadra L'assessore: «Abbiamo lasciato invariate le tariffe Imu e Tari»
Bilancio di previsione approvato. La soddisfazione di De Chirico Bilancio di previsione approvato. La soddisfazione di De Chirico Il sindaco: «Continueremo a lavorare per rendere Terlizzi un luogo migliore in cui vivere, lavorare e crescere»
Sicurezza, il caso Terlizzi arriva in Prefettura. «Più controlli» Sicurezza, il caso Terlizzi arriva in Prefettura. «Più controlli» Previsti servizi straordinari. De Chirico rassicura sull'implementazione del sistema di videosorveglianza
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.