Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attività Produttive

Olio d’oliva, scandalo da 180 milioni di euro. Sicolo: “Danni per l’Italia”

Riciclaggio di denaro sporco, speculazioni finanziarie sul mercato dell’olio d’oliva, le conseguenze

Uno scandalo finanziario da 180 milioni di euro che il settore dell'olio di oliva non vedeva da molti anni, quello con radici in Spagna e gli effetti in Tunisia svelato da Italia Oggi, con riflessi che potrebbero interessare anche il mercato dell'olio italiano, alla vigilia di una campagna olearia molto attesa e piena di speranze.

"Se le indiscrezioni di stampa dovessero trovare riscontro da parte della magistratura, ci troveremmo di fronte a un fatto inaudito: riciclaggio di denaro a livello internazionale per fare speculazione sull'olio di oliva – afferma Gennaro Sicolo, presidente di ItaliaOlivicola e vicepresidente nazionale CIA Agricoltori italiani –. Il danno potenziale non è solo per gli agricoltori tunisini e per quelli spagnoli, ma investe anche l'Italia e tutto il Mediterraneo".

Le previsioni di produzione di olio di oliva nel Mediterraneo, infatti, indicano una sostanziale stabilità, solo con l'Italia, il Marocco e appunto la Tunisia in controtendenza. "In un simile contesto i prezzi non dovrebbero calare – continua Sicolo – a meno che non si inneschino fenomeni molto opachi, con grandi gruppi industriali che sono interessati solo a rincorrere quote di mercato, non il benessere degli olivicoltori e dei frantoiani. La minaccia è grave e non va sottovalutata". Secondo Italia Olivicola, la Tunisia olivicolo-olearia va aiutata a crescere nel percorso dell'Italia: qualità, sostenibilità e tracciabilità. Solo così si potrà portare reddito alle famiglie che vivono di olivicoltura e innescare una sana e leale competizione con l'Italia.

"La Tunisia non può diventare il ventre molle del mercato oleario internazionale – conclude Sicolo –. Nella mia qualità di vicepresidente del Comitato consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale voglio porre la questione su questo prestigioso consesso mondiale dell'olio di oliva.
  • olio extravergine di oliva
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Olio e conserve, Coldiretti: «Tenere alta la guardia contro truffe alimentari» Olio e conserve, Coldiretti: «Tenere alta la guardia contro truffe alimentari» I sistemi di sofisticazione divengono sempre più avanzati
Terlizzi ad "Evolio Expo", tutta la soddisfazione di De Chirico Terlizzi ad "Evolio Expo", tutta la soddisfazione di De Chirico Il sindaco: «Un trionfo di sapori, profumi e arte che racconta la storia di una comunità legata alle sue radici»
Olio, operazioni antifrode Guardia di Finanza: Patto Etico plaude ai risultati raggiunti Olio, operazioni antifrode Guardia di Finanza: Patto Etico plaude ai risultati raggiunti Tutte le sigle: “Esprimiamo il nostro plauso a Guardia di Finanza, magistratura e dogane, in particolare a quella di Bari”
A Natale il regalo più gettonato è l'olio. Ma occhio alle frodi A Natale il regalo più gettonato è l'olio. Ma occhio alle frodi L'analisi ed i consigli di Coldiretti Puglia
Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Xylella attacca i mandorli. Preoccupazione negli agricoltori terlizzesi Sicolo (CIA Puglia): «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Operazione Guardia di Finanza contro olio di semi venduto come extravergine di oliva Operazione Guardia di Finanza contro olio di semi venduto come extravergine di oliva Il plauso e l'analisi del fenomeno di Coldiretti Puglia
Coop Puglia Qualità e O.P. PugliaOlive svelano i primi risultati della collaborazione Coop Puglia Qualità e O.P. PugliaOlive svelano i primi risultati della collaborazione I dati a circa un mese dall’inizio della raccolta
Grandine: a Terlizzi addio a rose rosse. Distrutto un campo di girasoli Grandine: a Terlizzi addio a rose rosse. Distrutto un campo di girasoli Sicolo, Cia Puglia: «Un disastro, c’è chi ha perso tutto».
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.