Libri
Libri
Eventi e cultura

"Nos incipit a terra nostra", una rassegna letteraria di Pro Loco, APS Terlizzi Libero Feudo e ODV AUSER

Primo appuntamento previsto per venerdì 28 ottobre

Presso il Chiostro delle Clarisse è in programma un interessante appuntamento con la rassegna letteraria "Nos incipit a terra nostra", promossa da APS Terlizzi Libero Feudo, ODV AUSER e Pro Loco Unpli Terlizzi, che si terrà in quattro serate (ore 19) tra ottobre e novembre. L'evento è patrocinato da Gal Nuovo fior d'olivi e Ass. Salesiani Cooperatori Ruvo di Puglia, media partner Pdl Comunication e Radio Florlevante - Città Domani.

La prof.ssa Giada Letizia Anna Del Re, direttore artistico e presidente dell"APS Terlizzi Libero Feudo, ha fortemente voluto connotare la rassegna con ospiti di eccezione che porteranno all'attenzione del parterre la propria opera letteraria. Il titolo inevitabilmente evoca sensazioni e sentimenti strettamente legati a ciò che fa parte delle nostre origini, che siano geografiche o intimistiche, come lo sono i temi trattati dai libri presentati.

Il 28 ottobre incontro con Enrico Fagnano con il suo libro "La Storia dell"Italia Unita".
L'autore, attivo sin da giovanissimo come scrittore e organizzatore culturale, è stato fondatore e curatore di riviste letterarie e collaboratore di emittenti radiofoniche e quotidiani nazionali. Redattore e autore con all'attivo numerose pubblicazioni attualmente è presidente dell"associazione culturale "La parola abitata" e dirige la collana editoriale della stessa "I sedicesimi". Con "La Storia dell"Italia Unita" (pubblicato e distribuito da Amazon, già in vetta alle classifiche) racconta ciò che accadde nel Meridione tra il 1860 e il 1900 con particolare riguardo alle conseguenze economiche dell"unificazione. Fagnano sostiene che se l"Italia nel Novecento è diventata uno dei paesi più industrializzati al mondo (fu il sesto attorno al 1920 a poter essere definito in questo modo), lo deve al contributo determinante, o sarebbe meglio dire al sacrificio, del Sud. Sarà presente quale relatore Pasquale Vitagliano, scrittore e giornalista terlizzese.
Il messaggio che l"autore vuole dare agli Italiani di oggi non può prescindere
dai giovani, tanto che Fagnano, il 28 mattina, su richiesta esplicita dell'Istituto
Tecnico Commerciale di Corato e Ruvo incontrerà gli alunni delle classi quinte superiori presso l'aula magna dell'Istituto 'Tannoia' a Ruvo di Puglia.

Il 5 novembre il Chiostro delle Clarisse ospiterà Piero Ciabini con la sua opera d'esordio "Positivo". Speaker e redattore giornalistico, con una grande propensione all'associazionismo e una forte passione per le arti nobili, l'autore nel romanzo esplora il tema della fragilità dei sentimenti umani durante il primo lockdown da Covid-19, attraverso un'effusione di emozioni belle e brutte, complesse e leggere. Le dinamiche domestiche vissute dai personaggi rappresentano simbolicamente la quarantena che ognuno di noi ha vissuto.
Ospite della serata il dott. Gaetano Ruocco, presidente Ass. Sottufficiali d'Italia.

Il 12 novembre l'Avv. Benedetto Sorino (detto Tino) presenta "In Seicento o a spasso con Nino Rota. Ricordi e documenti dagli archivi dei suoi amici". (1° volume) e "Nell'intimità di Nino Rota. Curiosando ancora tra le carte di Prudenzina Giannelli" (2° volume).
Tino Sorino collabora come giornalista pubblicista con !La Gazzetta del Mezzogiorno". Appassionato di storia locale, ha pubblicato vari libri dal 2007 fino ai volumi dedicati a Nino Rota, personalità che viene delineata nel primo volume attraverso foto, cartoline e lettere come fosse un viaggio nella vita del musicista e di quegli amici che ne hanno conservato la memoria, tramandando ai figli e ai nipoti il ricco materiale che documenta la storia della loro amicizia. Nel secondo volume si intravede un Nino Rota più intimo, raccontato attraverso il ricco materiale d"archivio messo interamente a disposizione del giornalista rutiglianese Tino Sorino da Vilia Muto, la nipote della farmacista Prudenzina Giannelli, legata al Maestro da una lunghissima e profonda amicizia, durata oltre quarant"anni, dalla fine degli anni Trenta del Novecento alla morte del musicista.

Il 19 novembre sarà ospitato Don Giuseppe Ruppi con la sua opera "Buoni
cristiani onesti cittadini".
Giuseppe Ruppi, Salesiano dal 1980 e Sacerdote dal 1988, è attualmente docente stabile ordinario presso l"ISSRM metropolitano !San Sabino" di Bari in liturgia e sacramentaria. Docente invitato presso la Facoltà Teologica Pugliese, la Pontificia Università santa Croce e l"ISSRM metropolitano "San Michele Arcangelo" di Foggia. È fondatore e attuale Presidente dell"APS !Laboratorio don Bosco oggi: educazione-cultura-pastorale". Nel suo libro presenta una raccolta di contributi delle lezioni tenute presso l'Istituto Salesiano "Redentore" di Bari, nello specifico nel biennio 2015-2017.
Il volume si caratterizza come guida per scuole di formazione sociale o per gruppi interessati alla Dottrina Sociale della Chiesa. Il libro dialoga con il territorio lasciandosi, nello stesso tempo, coinvolgere dallo stesso.

GLI OBIETTIVI DEGLI ORGANIZZATORI
«Per questa prima edizione si è voluto un parterre di ospiti diversi e per generi letterari e per case editrici e per stili di vita per offrire un'ampia visione del mondo letterario e anche una maggiore condivisione. Soprattutto dopo i mesi trascorsi in casa, quando la lettura si è rivelata l"unica evasione, capace di trasportarci al di là delle mura domestiche e di farci viaggiare con la mente, è forte il desiderio di poter nuovamente assistere alle presentazioni dal vivono gli autori per restituire a tutti l'emozione del racconto. Gli organizzatori credo-
no che un festival di questo tipo possa generare nuove possibilità e aprire nuovi orizzonti».
  • auser
  • Pro Loco Unpli
  • APS Terlizzi Libero Feudo
Altri contenuti a tema
“Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria “Nos Incipit a Terra Nostra”, parte a Terlizzi la rassegna letteraria Primo appuntamento sabato 13 aprile nell'Aula Magna Scuola Elementare “Don Pietro Pappagallo”
Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Terlizzi presente al corteo storico “Avvenne a Bari” nel capoluogo pugliese Bari ha vissuto la VI edizione della ricostruzione storica di un Matrimonio Reale
Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi Anche la Pro Loco di Terlizzi al raduno dei "Cortei Storici" di Brindisi La manifestazione si terrà domenica 22 ottobre
Infopoint della ProLoco a Terlizzi: prossima l'apertura Infopoint della ProLoco a Terlizzi: prossima l'apertura Il progetto è farlo nascere nella saletta al piano terra della Pinacoteca
"Omaggio a Maria": il concerto in onore di Maria SS. di Sovereto "Omaggio a Maria": il concerto in onore di Maria SS. di Sovereto Si terrà in Concattedrale venerdì 11 agosto
Michele De Napoli, «pragmatico uomo d'arte» Michele De Napoli, «pragmatico uomo d'arte» La biografia a cura della Pro Loco Unpli Terlizzi
La Pinacoteca De Napoli tra i "Tesori nascosti di Puglia" La Pinacoteca De Napoli tra i "Tesori nascosti di Puglia" A maggio una manifestazione della Pro Loco per apprezzare produzioni artistiche mai esposte
La rassegna Nos Incipit a Terra Nostra celebra il mito di Nino Rota La rassegna Nos Incipit a Terra Nostra celebra il mito di Nino Rota Terzo appuntamento con il format ideato da Pro Loco, APS Terlizzi Libero Feudo e Auser Terlizzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.