ferrotramviaria
ferrotramviaria

Non solo passeggeri, Ferrotramviaria punta al trasporto merci

La società avrà in dotazione quattro locomotori per il trasporto merci

Sono infatti diventati tre i locomotori "Bombardier" in dotazione di Ferrotramviaria: è stato consegnato il penultimo dei quattro previsti in servizio entro il 2017. Nel 2012 l'azienda ha investito nell'acquisto di locomotori da dedicare al trasporto merci nazionale, due sono entrati in esercizio nel giugno 2013; uno si è appena aggiunto e il quarto arriverà ad inizio 2017.

Non solo passeggeri, dunque. Anche se il core business di Ferrotramviaria punta soprattutto sul trasporto delle persone, l'Azienda ha infatti già da tempo deciso di diversificare il suo impegno ritagliandosi uno spazio importante e in continua crescita nel cargo.

Al momento Ferrotramviaria opera una serie di servizi tra Bari e Melzo, trasportando sui suoi treni i containers dei più grandi operatori logistici d'Europa. E che anche questo settore sia oggetto di grande attenzione da parte dei vertici della Società è dimostrato dai fatti: dal 2012 ha investito complessivamente circa 15 milioni di euro per l'acquisto di materiale rotabile.
Il locomotore "Bombardier", inoltre, è considerato uno dei mezzi più affidabili: con una velocità massima di esercizio pari a 140 km orari, e una discreta potenza comandata da motori asincroni trifase, è una delle macchine più in uso nel settore del cargo.

Insomma, l'idea è quella di puntare sempre più e con maggiore incisività sul settore cargo: "Dall'inizio di aprile effettuiamo cinque circolazioni settimanali – dice il direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, ing. Massimo Nitti – invece delle tre che facevamo prima. Il che è in qualche modo la dimostrazione che abbiamo fatto bene a lavorare su questo settore e che i margini per sviluppare ulteriormente le nostre potenzialità sono molto ampi".
Del resto, l'esperienza della Ferrotramviaria nel trasporto merci su ferrovia è iniziata nel 2000, quando è stata tra i soci fondatori della Rail Traction Company (RTC). Questa nel corso degli anni è divenuta uno dei maggiori operatori cargo tra l'Italia e il nord Europa, specialmente sulla direttrice del passo del Brennero.

Dal dicembre del 2007 Ferrotramviaria ha deciso di entrare direttamente sul mercato ottenendo il Certificato di Sicurezza, condizione essenziale per operare qualsiasi servizio sull'infrastruttura ferroviaria nazionale. Ad oggi può operare sulla direttrice adriatica tra Milano e Lecce, sulla linea convenzionale tra Bologna e Napoli e sui principali collegamenti tra le due.
Insomma, Ferrotramviaria è decisamente un'azienda "in progress", che ha saputo adeguarsi ai tempi, puntando decisamente sull'efficienza e sul futuro, mettendo al centro delle sue scelte la clientela. "Il nostro obiettivo è di presidiare tutti i settori del comparto – spiega il Presidente Gloria Pasquini – perché riteniamo sia importante essere presenti dove c'è mercato. L'idea che intendiamo dare è quella di un operatore in grado di presenziare con affidabilità e competenza il libero mercato. Per questo uno dei nostri prossimi traguardi nel settore cargo è certamente quello di aumentare le destinazioni servite".
  • TerlizziViva
  • ferrotramviaria
Altri contenuti a tema
Sciopero dei trasporti per giovedì 11 aprile: aderisce anche Ferrotramviaria Sciopero dei trasporti per giovedì 11 aprile: aderisce anche Ferrotramviaria Indetto per il Trasporto Pubblico Locale e autonoleggio con conducente
Automobile tra le sbarre del passaggio a livello: la denuncia di Ferrotramviaria Automobile tra le sbarre del passaggio a livello: la denuncia di Ferrotramviaria Il fatto risale a sabato mattina, 11 novembre
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus Partirà il servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto di Bari e note località
Maturità a Terlizzi, tra ansie e speranze le voci degli studenti (VIDEO) Maturità a Terlizzi, tra ansie e speranze le voci degli studenti (VIDEO) Il nostro racconto di una giornata comunque da ricordare
Odissea sul Bari-Ruvo, treno fermo per 4 ore al buio. Il racconto: «Allucinante» Odissea sul Bari-Ruvo, treno fermo per 4 ore al buio. Il racconto: «Allucinante» Disavventura per i passeggeri del convoglio di ET 91328 di Ferrotramviaria. Passeggeri trasportati su un autobus sostitutivo
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per TerlizziViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per TerlizziViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
De Chirico vs Allegretti: IL VIDEO De Chirico vs Allegretti: IL VIDEO Confronto serrato ma corretto quello di ieri sera organizzato da Legambiente e Terlizziviva
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.