primo classificato
primo classificato
Attualità

Nominate le foto vincitrici del contest fotografico sulla donna

In premio libri della biblioteca

Sono state annunciate ieri le tre foto vincitrici del contest fotografico promosso dai volontari del Servizio Civile presso la biblioteca comunale "Luigi Marinelli Giovene", risultando le più apprezzate tra i trentadue scatti pervenuti che rappresentano soggetti femminili o frammenti di vita che rimandano al loro universo.

Lanciato il mese scorso per celebrare la festa donna, ben diciassette partecipanti si sono divertiti nell'interpretare attraverso la fotografia il mondo del gentil sesso, raccontando attimi di esistenze tra loro molto diverse. «Il Contest nasce da una idea propostami dai volontari del servizio civile al fine di omaggiare la donna in vista della giornata ad ella dedicata e a cui è stato dedicato l'intero mese di marzo mediante anche la realizzazione in biblioteca di un espositore con diversi libri a tema e tutto ciò che poteva evocare l'universo femminile», spiega entusiasta l'Assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino, «Avendo aperto il canale Instagram della biblioteca ed essendo seguiti da parecchie persone, ogni giorno si aggiungono followers, i ragazzi si sono messi alla prova con un contest fotografico a cui hanno avuto un buon riscontro; il Contest è stato uno strumento per promuovere il loro impegno e la loro creatività e promuovere allo stesso tempo la biblioteca (chi non era tesserato si è dovuto tessere per partecipare) e la lettura».

I tre vincitori, che saranno premiati con un libro scelto dal bibliotecario, sono stati decretati da una commissione giudicatrice composta da una giuria popolare e da una giuria interna, costituita dallo stesso assessore alla cultura Chiapparino, dai ragazzi del Servizio Civile (Natasha Antonino, Anna Pia De Sario, Michele Colaleo e Vincenzo Colasanto), da Marianna Ciccolella e Pina Vino. «Ogni fotografia doveva essere accompagnata da una didascalia, la giuria composta al 50% da quella popolare e 50% quella interna», spiega l'Assessore Chiapparino, «la giuria interna ha tenuto ovviamente conto della votazione popolare ma ha anche esaminato tutti gli elaborati, controllando che tutti i parametri fossero stati seguiti».

Al primo posto si è classificata la foto di Maurizio che ha puntato sulla solarità di una ragazza intenta a dipingersi; Maria Grazia si è attestata al secondo posto con un cammino di crescita interiore; il terzo posto, infine, se lo è aggiudicato Valentina con uno scatto che raffigura una giovane mamma col suo bimbo.
terzo classificatosecondo classificato
  • fotografia
Altri contenuti a tema
Una mostra fotografica dedicata al viaggio Una mostra fotografica dedicata al viaggio Venerdì 23 giugno il maestro Gianni Fracchiolla ospite del locale «Svinando»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.