Militari terlizzesi al G7. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Militari terlizzesi al G7. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Militari terlizzesi impegnati nelle operazioni di sicurezza del G7

Agli uomini dello Stato il compito di intervenire in caso di turbative dell’ordine pubblico

A garantire la cornice di sicurezza al G7, che si è svolto in Puglia dal 13 al 15 giugno 2024, è scesa in campo la Difesa Italiana, con oltre 2200 militari.
Tra questi due terlizzesi doc, ad inorgoglire la città dei fiori, e parliamo del Colonnello Giuseppe Tempesta, Comandante del Settimo Reggimento bersaglieri di stanza ad Altamura, ed inquadrato nella Brigata meccanizzata "Pinerolo", e del bersagliere dello stesso Reggimento Giuseppe De Ruvo.

Delle tre task force, "Egnazia", "Adriatica" ed "Itria", alla prima, quella di terra (le altre due sono rispettivamente di mare e del cielo) ha preso parte proprio il personale della Brigata meccanizzata "Pinerolo". Con la responsabilità in concorso con le forze di Polizia, di effettuare operazioni di prevenzione e se necessario, neutralizzazione di qualsiasi forma di minaccia che poteva compromettere la sicurezza del vertice G7. I militari, inoltre, hanno assicurato la vigilanza di siti sensibili e dei territori delle province di Bari e Brindisi e la sorveglianza all'interno della zona rossa, ovvero Borgo Egnazia e San Domenico. Ai militari il compito di intervenire in caso di turbative dell'ordine pubblico e attentati terroristici.

Una grande responsabilità dunque per i militari terlizzesi, il Comandante Tempesta e il Bersagliere De Ruvo, abituati tuttavia ad operazioni di sicurezza di alta difficoltà. Il Settimo Reggimento Bersaglieri è stato infatti impegnato e lo sarà ancora, in operazioni di controllo del territorio nazionale ed anche in nazioni estere appartenenti alla NATO, quale componente del gruppo interforze di intervento rapido, nonché in missioni di pace.
  • Giuseppe Tempesta
  • Giuseppe De Ruvo
  • G7 Borgo Egnazia
Altri contenuti a tema
Il 7° Reggimento Bersaglieri affidato al terlizzese Col. Giuseppe Tempesta Il 7° Reggimento Bersaglieri affidato al terlizzese Col. Giuseppe Tempesta Succede ad Andrea Fraticelli. La cerimonia di passaggio di consegne lo scorso 12 ottobre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.