IMG
IMG
Attualità

Nasce il 'Progetto Sport Indoor'

L'idea di Francesco Pittò è stata subito sposata da ben otto società e dalla scuola 'don Pietro Pappagallo'

Nell'autunno del 2019, durante una passeggiata tra amici appassionati di sport, è nato il 'Progetto Sport Indoor', idea a cui aderiscono ben otto società: Melficta Volley, Polisportiva Nike, Polis Terlizzi, Terlizzi Volley, New Volley Terlizzi Femminile, New Team Terlizzi, Taekwondo Club Terlizzi (Centro Sportivo Arti Orientali) e Tennis Terlizzi. Le otto società hanno un numero complessivo di 500 tesserati tra i vari sport e le varie federazioni e rappresentano un presidio educativo e di crescita per molti giovanissimi tra i 5 ed i 17 anni.

IL PROGETTO

Il progetto che attualmente è denominato 'Progetto Sport Indoor' era venuta allo storico dirigente dello sport terlizzese, nonché redattore della nostra testata, Francesco Pittò, che ne ha condiviso il format con alcuni amici che subito ne hanno sposato gli obiettivi. L'idea nasce con le seguenti finalità e scopi: fare squadra all'interno delle strutture sportive della nostra Città, con l'intendo di raddoppiare il numero dei tesserati, togliendo i giovani dalla strada e sottraendoli ad una sedentaria (videogame e smartphone). Il progetto mira anche a combattere il bullismo, piaga giovanile dei nostri tempi.
Sin dalla sua fase embrionale, il progetto ha dichiaratamente posto tra gli obiettivi principali anche quello di avvicinare allo sport i ragazzi e i bambini meno abbienti,. Per questo le otto società, che l'ideatore Francesco Pittò spera diventino di più, tessereranno gratuitamente ciascuna ben cinque ragazzi provenienti da famiglie con problemi economici, individuando gli stessi grazie all'ausilio della Caritas e dei Servizi Sociali comunali.
Nel mese di dicembre, le otto sorelle hanno sposato l'idea di entrare nelle scuole affiancando gli insegnanti nelle ore di attività motoria con tecnici federali e laureandi e laureati in Scienze Motorie.
Il progetto è stato quindi accolto con entusiasmo dal dirigente del 1° Circolo Didattico 'don Pietro Pappagallo', prof. Giovanni Cassanelli, e da tutto lo staff degli insegnanti tra cui la responsabile delle attività motorie Alessandra Azzolini.
Finalmente martedì 21 gennaio, ha avuto inizio l'affiancamento che avrà una turnazione di ben sei sport: pallacanestro, calcio, calcio a5, pallavolo, taekwondo e tennis sino a venerdì 29 maggio. Il progetto, che vede coinvolti le classi terze, quarte e quinte vedrà gli alunni della 'don Pietro Pappagallo' coinvolti anche in altre attività, tra cui test e domande sullo sport e sulla creazione del logo e del nome definitivo da dare al progetto.
Il tutto ovviamente avverrà con la collaborazione del responsabile del progetto e i vertici della scuola. L'auspicio è che, in via di sperimentazione, il progetto possa entrare anche in altri plessi scolastici.

Così Antonello Gesmundo

Entusiasta uno dei tecnici, nonché presidente del Taekwondo Club Terlizzi, il maestro Antonello Gesmundo, che ha così commentato: «Programma bellissimo ed utilissimo a creare ed incrementare la cultura dello sport nel nostro paese. C'è da lavorare tanto con i bambini che saranno il nostro futuro e di sicuro lo sport può giocare un ruolo importante nel loro percorso formativo. Purtroppo - ha evidenziato - con l'eccessiva tecnologia che attrae questi bimbi, sarà una vera impresa riuscire a strapparli a computer e smartphone. È dovere di noi tecnici federali - la sua conclusione - riuscire a raggiungere questo obbiettivo in collaborazione con la scuola e le famiglie. Ci riusciremo».
  • Taekwondo Club Terlizzi
  • Nike Terlizzi
  • Polis Terlizzi
  • Circolo Didatto don Pietro Pappagallo
  • Terlizzi Volley
  • New Team Terlizzi
  • Tennis Terlizzi
  • Melficta Volley
  • New Volley Femminile Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il presidente della Polis Terlizzi lancia un appello per salvare il titolo di serie C Il presidente della Polis Terlizzi lancia un appello per salvare il titolo di serie C Restano poche ore per l'iscrizione del sodalizio rossoblù. Si spera di mobilitare imprenditori ed istituzioni
La New Team Terlizzi conquista un primo e tre secondi posti al Torneo della Minerva La New Team Terlizzi conquista un primo e tre secondi posti al Torneo della Minerva Al prestigioso torneo nazionale di Sibari il sodalizio terlizzese fa incetta di ottimi risultati
La Polis Terlizzi cade a Ruffano e dice addio ai sogni promozione La Polis Terlizzi cade a Ruffano e dice addio ai sogni promozione I rossoblù si arrendono in tre set ai salentini
La Polis Terlizzi a Ruffano per continuare a sognare La Polis Terlizzi a Ruffano per continuare a sognare Il presidente Pittò: «La bolgia del 'PalaBisanti' ci esalterà»
La Polis Terlizzi in gara 1 playoff cede 2-3 al Volley Ruffano La Polis Terlizzi in gara 1 playoff cede 2-3 al Volley Ruffano Mercoledì nella bolgia salentina i rossoblù tenteranno l'impresa
Pomeriggio playoff sulle tavole del ‘PalaFiori’ Pomeriggio playoff sulle tavole del ‘PalaFiori’ Alle ore 17.00 in campo la Polis, alle 19.00 sarà la volta della Zest
Polis Terlizzi, mister Salvatore Iaia racconta la stagione regolare e dice la sua sui playoff Polis Terlizzi, mister Salvatore Iaia racconta la stagione regolare e dice la sua sui playoff Il tecnico: «Ai playoff, la squadra che arriva meglio con la testa e con le ultime forze fisiche rimaste, può fare bene»
Una Polis Terlizzi ormai con la testa ai playoff cede 3-1 alla Pallavolo Bari Una Polis Terlizzi ormai con la testa ai playoff cede 3-1 alla Pallavolo Bari I rossoblù terminano la fase regolare al quarto posto
© 2001-2023 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.