Tiziano Scagliola - Coldiretti
Tiziano Scagliola - Coldiretti
Vita di città

Nasce a Terlizzi una nuova cooperativa: PugliaQualità

Promotrice del nuovo sodalizio, la Coldiretti locale

Nell'ottica di rappresentare sempre più l'agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, la Coldiretti ha dato vita a Terlizzi, ad una nuova cooperativa: PugliaQualità.

La nuova compagine di conferimento e servizio che riunisce imprenditori agricoli, singoli e associati, ha lo scopo di rafforzare le aziende sul mercato, acquisire maggior potere contrattuale e difendere i prodotti locali e genuini da contaminazioni truffaldine e speculazioni finanziarie.

Il tutto in vista della prossima stagione di raccolta delle olive, che come ogni anno si prevede dura, faticosa, per tutti gli olivicoltori e addetti ai lavori.
Il nuovo sodalizio potrà cogliere le opportunità di crescita previste per le organizzazioni di produttori che programmano lo sviluppo sostenibile del territorio.

Si tratta di una iniziativa della Coldiretti, nella prospettiva di continuare ad affiancare le imprese agricole in nuovi percorsi di sviluppo aziendale comunitario. Il settore primario senza dubbio, rappresenta per questo territorio (e non solo) un ruolo chiave.
«Gli enti pubblici siano più decisi nell'incentivare la crescita delle aziende, facilitando gli imprenditori ad investire sul territorio, nel rispetto delle norme, per arricchire l'intera comunità con il lavoro e la dignità dei suoi cittadini», Si legge in una nota di Coldiretti.
Il presidente della nuova compagine PugliaQualità è Nicolò D'Orfeo, mentre il vicepresidente è Rossano Bonaduce. Nominati all'interno del consiglio Adriana Angarano, Giovanni Malerba, Nicolò Cataldi, Giuseppe Balzano e Tommaso Malerba. Si tratta di una conduzione composta da addetti ai lavori, ovvero imprenditori agricoli locali.

«È una delle prime iniziative che la nuova governance della locale Coldiretti di Terlizzi, ha posto in essere per il bene della comunità agricola e non solo. Altre iniziative in cantiere saranno a breve poste in atto», è stato il commento di Tiziano Scagliola Segretario Coldiretti.

Per un settore, l'agroalimentare, che nelle sue migliori annate, ha rappresentato una sorta di ammortizzatore sociale naturale, per gli addetti ai lavori, per i piccoli proprietari terrieri, gli appassionati o per gli operai stessi, a garanzia di un lavoro duraturo nel tempo.
  • coldiretti
Altri contenuti a tema
Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero Made in Italy sotto attacco, anche gli agricoltori di Terlizzi al Brennero Tantissimi i produttori che accorreranno dalla Puglia per la manifestazione indetta da Coldiretti
Furti e razzie nelle campagne, la reazione di Coldiretti Terlizzi Furti e razzie nelle campagne, la reazione di Coldiretti Terlizzi Protocollata una richiesta di incontro con le istituzioni cittadine
Coldiretti Terlizzi: eletto Nicolò D’Orfeo alla presidenza Coldiretti Terlizzi: eletto Nicolò D’Orfeo alla presidenza L’elezione è avvenuta all’unanimità
Coldiretti organizza il primo congresso del fiore Made in Italy Coldiretti organizza il primo congresso del fiore Made in Italy Appuntamento in Salento anche per i florovivaisti terlizzesi
Caro bollette: ecco a cosa rinunciano gli italiani a tavola Caro bollette: ecco a cosa rinunciano gli italiani a tavola L'indagine di Coldiretti e Censis presentata in occasione dell’apertura del XX Forum Internazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione
«30 mila bambini pugliesi a forte rischio povertà» «30 mila bambini pugliesi a forte rischio povertà» Crisi economica, l'analisi di Coldiretti è impietosa
Serre a rischio: l'allarme di Coldiretti Puglia Serre a rischio: l'allarme di Coldiretti Puglia I rincari delle bollette mettono a dura prova gli imprenditori agricoli. Il peggio è atteso per l'autunno
Lezioni contadine dal campo al web: ecco l'agrididattica a distanza Lezioni contadine dal campo al web: ecco l'agrididattica a distanza Coldiretti Puglia: «Resta garantita l'attività nelle 300 masserie di campagna che mettono a disposizione ampi spazi all'aperto»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.