Via vecchia Sovereto dissestata
Via vecchia Sovereto dissestata
Politica

Michelangelo De Chirico: «La via vecchia di Sovereto è da far west edilizio e ambientale»

Problemi anche in via Chicoli per l'erba secca a ridosso della strada

È al centro delle attenzioni cittadine la cosiddetta via vecchia di Sovereto, il tratto comunale interno che collega Terlizzi al borgo medievale, per i recenti spiacevoli episodi che si sono succeduti negli ultimi giorni. Venerdì mattina, infatti, una donna in bicicletta ha subito uno scippo da due soggetti in motorino. Ieri mattina, in una domenica calda e soleggiata, invece, si è verificato un serio incidente a causa di alcune aree della strada piuttosto dissestate.

Il consigliere di opposizione Michelangelo De Chirico prontamente è andato all'attacco per sollevare pubblicamente la questione di interesse pubblico. «In questi giorni abbiamo ripreso in molti a percorrerla, per sport, per evasione, per devozione», commenta De Chirico sul suo profilo social che definisce la via arena di un far west.

«La strada è altamente insicura, devastata dagli scavi e dal far west edilizio e ambientale, eppure sono stati versati migliaia di euro per opere di urbanizzazione: come mai la strada versa in uno stato di degrado e di abbandono assoluto? Niente fogna, niente pubblica illuminazione, niente segnaletica, solo sporcizia, rifiuti, dissesti».

La sollecitazione del consigliere è rivolta all'amministrazione comunale, affinché questa possa intervenire al più presto per assicurare «una strada sicura, pulita, urbanizzata e percorribile a piedi anche al crepuscolo». Tuttavia, bisogna sottolineare che la via risulta martoriata anche a causa dei lavori di edificazione in corso da diversi mesi ormai.

In aggiunta a ciò, De Chirico punta il dito su via Chicoli infestata dall'erba secca alta a ridosso della strada. Sempre sulla piattaforma virtuale annuncia che inoltrerà alla Polizia Municipale e al sindaco Ninni Gemmato che detiene la delega all'ambiente, un documento in cui chiederà di emettere un provvedimento comunale «che ordini ai proprietari o ai conduttori di fondi rustici, aree incolte, abbandonate o comunque presentanti fattori di rischio d'incendio, di provvedere in tempo utile ad arare, diserbare e pulire le zone di terreno vicine alle abitazioni e alla strada».
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.