Altare della Reposizione Cattedrale. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Altare della Reposizione Cattedrale. Foto Francesco Pittò
Religioni

Messa in Coena Domini, gli orari delle parrocchie di Terlizzi

Seguirà la visita ai Repositori e la veglia di preghiera finale

Il Giovedì Santo è il quarto giorno della Settimana Santa e si celebra per commemorare l'ultima cena di Gesù con i suoi discepoli.
Inizia oggi il triduo pasquale, con la messa di questa sera in Coena Domini (letteralmente "Cena del Signore"), cui seguirà il Venerdì Santo della morte in croce di Gesù, fino alla veglia di Pasqua nella notte del sabato Santo. La chiesa si appresta a celebrare la risurrezione del Signore sul male e sulla morte.

Per i più ligi devoti, iniziava oggi a Terlizzi il cosiddetto "trapàss" ossia, un lungo digiuno che sarebbe durato fino al momento della resurrezione. Alle ore 3.00 della notte tra il Mercoledì e il Giovedì Santo, alcuni terlizzesi erano soliti riunirsi per far visita al Santo Calvario, in Viale Roma, e recitare il Rosario e altre suppliche.

La Messa dell'ultima cena in programma questa sera nelle parrocchie, è contraddistinta dalla lavanda dei piedi, il sacerdote lava i piedi ai fedeli come Gesù fece con i suoi discepoli. Oggi con maggiore intensità, i devoti si prepareranno spiritualmente per la commemorazione della Passione di Gesù. Si terrà anche l'importante Adorazione dell'Eucaristia, che rimarrà esposta nelle chiese fino al venerdì Santo.

Da qui l'invito da parte del vescovo Mons. Domenico Cornacchia alla comunità cattolica della diocesi, alla preghiera e al silenzio, «tacciano in questi giorni le radio, le tv, i telefonini. Preghiamo. Preghiamo per la pace prima di tutto», sono state le sue parole.
Di seguito elenchiamo gli orari delle Sante Messe in Coena Domini delle parrocchie di Terlizzi:

Concattedrale San Michele Arcangelo: alle ore 18.30;
B.M.V. Immacolata: alle ore 18.30;
Santa Maria La Nova: alle ore 18.30;
Santa Maria della Stella: alle ore 18.30;
San Gioacchino: alle ore 18.00;
SS. Crocifisso: alle ore 18.30;
SS. Medici: alle ore 18.30.
Dopo la celebrazione, in tutte le chiese si potrà accedere per fermarsi in preghiera davanti agli Altari della Reposizione ed in tutte le parrocchie è quindi prevista l'adorazione comunitaria.
  • Religione
  • settimana santa
Altri contenuti a tema
Papa Leone XIV, la sua figura tracciata da don Gianni Rafanelli Papa Leone XIV, la sua figura tracciata da don Gianni Rafanelli Nell’articolo le parole del parroco dell’Immacolata alla redazione di TerlizziViva
A Terlizzi la solenne celebrazione in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei A Terlizzi la solenne celebrazione in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei Negli stessi istanti veniva eletto Papa Leone XIV in una data storica
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo La festa in via M. D’Azeglio, secondo la tradizione popolare
A Terlizzi i festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei - il programma A Terlizzi i festeggiamenti della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei - il programma Il clou della festa giovedì 8 maggio
Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto – Le foto Terlizzi in festa per Maria SS. di Sovereto – Le foto Indissolubile il legame della comunità con la Patrona
Questa sera la Traslazione della statua di Santa Maria della Stella: il programma Questa sera la Traslazione della statua di Santa Maria della Stella: il programma Sarà il parroco don Nino Prisciandaro a guidare la preghiera
Festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto: il programma liturgico Festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto: il programma liturgico Confermato il solenne Pontificale del 1° maggio presieduto dal vescovo Cornacchia
Ieri l’anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Domenico Cornacchia Ieri l’anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Mons. Domenico Cornacchia La Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi si è unita con affetto agli auguri
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.