Altare della Reposizione Cattedrale. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Altare della Reposizione Cattedrale. Foto Francesco Pittò
Religioni

Messa in Coena Domini, gli orari delle parrocchie di Terlizzi

Seguirà la visita ai Repositori e la veglia di preghiera finale

Il Giovedì Santo è il quarto giorno della Settimana Santa e si celebra per commemorare l'ultima cena di Gesù con i suoi discepoli.
Inizia oggi il triduo pasquale, con la messa di questa sera in Coena Domini (letteralmente "Cena del Signore"), cui seguirà il Venerdì Santo della morte in croce di Gesù, fino alla veglia di Pasqua nella notte del sabato Santo. La chiesa si appresta a celebrare la risurrezione del Signore sul male e sulla morte.

Per i più ligi devoti, iniziava oggi a Terlizzi il cosiddetto "trapàss" ossia, un lungo digiuno che sarebbe durato fino al momento della resurrezione. Alle ore 3.00 della notte tra il Mercoledì e il Giovedì Santo, alcuni terlizzesi erano soliti riunirsi per far visita al Santo Calvario, in Viale Roma, e recitare il Rosario e altre suppliche.

La Messa dell'ultima cena in programma questa sera nelle parrocchie, è contraddistinta dalla lavanda dei piedi, il sacerdote lava i piedi ai fedeli come Gesù fece con i suoi discepoli. Oggi con maggiore intensità, i devoti si prepareranno spiritualmente per la commemorazione della Passione di Gesù. Si terrà anche l'importante Adorazione dell'Eucaristia, che rimarrà esposta nelle chiese fino al venerdì Santo.

Da qui l'invito da parte del vescovo Mons. Domenico Cornacchia alla comunità cattolica della diocesi, alla preghiera e al silenzio, «tacciano in questi giorni le radio, le tv, i telefonini. Preghiamo. Preghiamo per la pace prima di tutto», sono state le sue parole.
Di seguito elenchiamo gli orari delle Sante Messe in Coena Domini delle parrocchie di Terlizzi:

Concattedrale San Michele Arcangelo: alle ore 18.30;
B.M.V. Immacolata: alle ore 18.30;
Santa Maria La Nova: alle ore 18.30;
Santa Maria della Stella: alle ore 18.30;
San Gioacchino: alle ore 18.00;
SS. Crocifisso: alle ore 18.30;
SS. Medici: alle ore 18.30.
Dopo la celebrazione, in tutte le chiese si potrà accedere per fermarsi in preghiera davanti agli Altari della Reposizione ed in tutte le parrocchie è quindi prevista l'adorazione comunitaria.
  • Religione
  • settimana santa
Altri contenuti a tema
Questa sera la Via Crucis cittadina a Terlizzi: il programma anche in caso di maltempo Questa sera la Via Crucis cittadina a Terlizzi: il programma anche in caso di maltempo Il momento di raccoglimento sarà presieduto dal vescovo emerito e amministratore apostolico Cornacchia
Il simulacro della Madonna Addolorata attraversa le vie della città: l’abbraccio dei fedeli Il simulacro della Madonna Addolorata attraversa le vie della città: l’abbraccio dei fedeli Raccoglimento e preghiera per il ritorno della Vergine in processione
Venerdì di Passione, orari e percorso della processione dell'Addolorata Venerdì di Passione, orari e percorso della processione dell'Addolorata Tra fede e tradizione un appuntamento che si rinnova
Terlizzi celebra la festa dell’Annunziata. Il programma Terlizzi celebra la festa dell’Annunziata. Il programma Tradizione e fede si incontrano nell’antico rito dell’accensione del fuoco
Al via a Terlizzi il Settenario per la Madonna Addolorata: il programma Al via a Terlizzi il Settenario per la Madonna Addolorata: il programma Il 27 marzo, Venerdì di Passione, la processione per le vie della città
A Terlizzi i festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Costantinopoli: il programma A Terlizzi i festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Costantinopoli: il programma Un appuntamento che intreccia fede, tradizione e solidarietà
Mercoledì delle Ceneri: gli orari serali delle funzioni religiose a Terlizzi Mercoledì delle Ceneri: gli orari serali delle funzioni religiose a Terlizzi Si apre oggi il tempo liturgico della Quaresima
Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro Da Terlizzi a Lourdes: il racconto del parroco Don Nino Prisciandaro La comunità di Santa Maria della Stella in pellegrinaggio alla grotta delle Apparizioni
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.