michelangelo guastamacchia - legambiente
michelangelo guastamacchia - legambiente
attualità

Legambiente Terlizzi lancia il progetto "VolontariXNatura"

Sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Parco Nazionale dell’Aspromonte

VolontariXNatura è il nuovo progetto di Legambiente sostenuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Parco Nazionale dell'Aspromonte.
VolontariXNatura promuove l'eco-volontariato coinvolgendo attivamente i cittadini nella raccolta di dati, segnalazioni e informazioni utili a intercettare problemi e criticità ambientali, individuando soluzioni per la loro mitigazione. L'obiettivo è sollecitare, in particolare tra gli under 36, azioni che contribuiscano concretamente alla salvaguardia dell'ambiente e dei beni comuni, favorendo una cittadinanza attiva.

Il progetto si snoda in cinque diverse campagne, in cui ciascuno può impegnarsi per conoscere lo stato di salute dei luoghi di maggiore frequentazione. La campagna acqua prevede il monitoraggio dei rifiuti abbandonati lungo i fiumi e sulle spiagge, analisi microbiologiche e la raccolta di segnalazioni relative a scarichi sospetti; tramite la campagna aria si impara ad analizzare la percentuale di polveri sottili e di sostanze inquinanti e climalteranti; la campagna biodiversità mira a tutelare flora e fauna valorizzando parchi e riserve, contrastando l'invasione delle specie aliene; legalità è la campagna che permette di individuare azioni illegali che ledono l'ambiente, raccogliendo segnalazioni di smaltimenti illeciti di rifiuti, discariche abusive, sacchetto selvaggio, ma riguardanti anche il bracconaggio e i maltrattamenti di animali; la campagna arte, infine, monitora fruibilità e accessibilità dei beni culturali, per una loro conservazione e valorizzazione.

I dati raccolti saranno sintetizzati in dossier informativi, con la descrizione delle criticità rilevate e le indicazioni operative per la loro risoluzione.

«La citizen science è una scienza democratica che mette al centro i cittadini - commenta Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - che diventano attori di attività che tutelano e valorizzano il nostro territorio. Il progetto VolontariXNatura punta a coinvolgerli fornendo loro competenze scientifiche, utili per affrontare in modo sinergico le criticità ambientali, purtroppo in forte aumento».

«E' una opportunità di crescita per i giovani che in questo modo acquisiranno un notevole bagaglio di conoscenze scientifiche in campo ambientale tramite attività partecipate di monitoraggio - il commento di Michelangelo Guastamacchia, presidente del Circolo Legambiente di Terlizzi – È un modo utile e divertente per prendersi cura del nostro territorio e per rafforzare il senso di comunità. I cittadini interessati possono visitare la pagina web www.volontaripernatura.it oppure contattare il nostro Circolo tramite email scrivendo a legambiente.terlizzi@libero.it o attraverso la nostra pagina facebook Legambiente Terlizzi ».
  • legambiente
Altri contenuti a tema
Legambiente fa il punto sulla situazione rifiuti a Terlizzi Legambiente fa il punto sulla situazione rifiuti a Terlizzi Guastamacchia: «Tariffazione puntuale chiave per incrementare la percentuale di differenziata»
Francesco Tarantini presidente del Parco Alta Murgia. Le congratulazioni di Legambiente Terlizzi Francesco Tarantini presidente del Parco Alta Murgia. Le congratulazioni di Legambiente Terlizzi Dal gruppo terlizzese: «Scelta che ci riempie d'orgoglio»
Gas radon: Legambiente Terlizzi chiede risposte al Comune Gas radon: Legambiente Terlizzi chiede risposte al Comune Guastamacchia: «Si tratta della seconda causa di tumore ai polmoni dopo il fumo di sigaretta»
Congresso straordinario di Legambiente: Terlizzi presenta a Roma Congresso straordinario di Legambiente: Terlizzi presenta a Roma Michelangelo Guastamacchia nella capitale per approvare il nuovo statuto
Da Legambiente il Vademecum per una strategia Plastic Free Da Legambiente il Vademecum per una strategia Plastic Free Centrale dovrebbe essere il ruolo dell'Ente comunale
Rifiuti, arriva l'app "GAIA Observer" per segnalare i reati a Legambiente Rifiuti, arriva l'app "GAIA Observer" per segnalare i reati a Legambiente Guastamacchia: «Il nostro Circolo provvederà alle segnalazioni»
Legambiente Terlizzi in visita a Caposele (FOTO) Legambiente Terlizzi in visita a Caposele (FOTO) Il 1° maggio scorso un gruppo è arrivato dove nasce l'Acquedotto Pugliese grazie al progetto "Volontari per Natura"
Martedì prossimo si parlerà di gas radon ed elettrosmog Martedì prossimo si parlerà di gas radon ed elettrosmog L'evento pubblico si terrà in biblioteca
© 2001-2019 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.