Le indagini affidate ai Carabinieri
Le indagini affidate ai Carabinieri
Cronaca

Ladri rubano una pala meccanica, custode sequestrato. Prossimo un assalto?

Il colpo all'interno di un parcheggio di via Campo Sportivo. La paura è che possa essere usato per imprese criminali

Hanno fatto irruzione in un'estesa area dedicata a parcheggi, per auto e altri mezzi, a Terlizzi, e si sono impossessati di una pala meccanica. Non sarà semplice risalire ai responsabili di un furto perpetrato la scorsa notte in via Campo Sportivo, all'interno di una struttura provvista di servizio di custodia e guardiania.

E proprio il custode di turno, nella notte, è stato sorpreso da quattro persone, a volto coperto, che dopo averlo minacciato, lo hanno immobilizzato, sequestrato e costretto a seguirlo per evitare che chiamasse le forze dell'ordine. L'incubo per l'uomo è durato fortunatamente solo pochi minuti: è stato rilasciato dai malviventi lungo la strada provinciale 22 fra Ruvo di Puglia e Palombaio, prima di poter allertare il numero di pubblica utilità 112.

Sull'episodio, che ha scosso la cittadinanza, stanno indagando i Carabinieri della Tenenza di Terlizzi e quelli della Compagnia di Molfetta, ed in mattinata hanno raccolto la denuncia sporta dal titolare dell'azienda ed ascoltato la vittima, ancora sotto shock. L'episodio, purtroppo, non è da prendere sotto gamba, poiché se in alcuni casi i macchinari rubati raggiungono le tratte dell'Est, in altri vengono impiegati solitamente in imprese criminali.

Insomma, il furto è notevole, ma soprattutto schiude scenari e piste tutti da praticare. A cosa servirà questo mezzo rubato a Terlizzi? La prima idea che balza alla mente, è la possibilità che venga reimpiegato nella commissione di qualche furto. I mezzi muniti di braccio meccanico, infatti, vengono utilizzati per abbattere le colonnine in cui si inseriscono le banconote delle aree di servizio o per sradicare le postazioni bancomat degli istituti di credito.

È forte quindi il timore che questo raid possa essere il preludio di un assalto in grande stile allo studio di qualche gruppo malavitoso. Bancomat e Postamat sono tra i "papabili" (ormai non si contano più i colpi del genere), ragion per cui i Carabinieri, alla ricerca di telecamere di sicurezza che possano aver immortalato il colpo della notte scorsa, stanno con le antenne ben dritte ed hanno già diramato le ricerche in tutto il territorio provinciale e non solo.

In questo momento la pala meccanica potrebbe essere custodita in qualche masseria diroccata o autorimessa, al riparo da occhi indiscreti, per essere poi usata al momento opportuno in qualcuna delle prossime notti, se è effettivamente si stia pianificando un colpo grosso.
  • Furti Terlizzi
Altri contenuti a tema
Ladri tentano un furto sulla Terlizzi-Molfetta, ma l'allarme li mette in fuga Ladri tentano un furto sulla Terlizzi-Molfetta, ma l'allarme li mette in fuga Ennesimo colpo sventato, nel tardo pomeriggio di ieri, questa volta in contrada Gurgo dalle pattuglie della Vigilanza Apulia
Tentano due furti in pochi minuti, ma arriva la Metronotte. Ladri in fuga Tentano due furti in pochi minuti, ma arriva la Metronotte. Ladri in fuga Entrambi i colpi sono stati tentati nella serata di ieri, nelle ville lungo la strada provinciale 112 fra Molfetta e Terlizzi
In due s'introducono in un'azienda, ma arriva la Metronotte e il colpo sfuma In due s'introducono in un'azienda, ma arriva la Metronotte e il colpo sfuma Il tentato furto giovedì sera lungo la strada provinciale 55 fra Molfetta e Ruvo di Puglia. Indagano i Carabinieri
Sicurezza, il grido d’allarme del comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi» Sicurezza, il grido d’allarme del comitato SP 112: «Furti a raffica tra Molfetta e Terlizzi» «Siamo stanchi di vivere nel timore, serve una maggiore presenza delle forze dell’ordine», ha detto il presidente de Tullio
Ladri tentano furti in due ville vicine a distanza di pochi giorni Ladri tentano furti in due ville vicine a distanza di pochi giorni È successo lungo la via Appia Antica fra domenica e mercoledì. Entrambe le volte la Metronotte ha scongiurato il peggio
Tentano furto in un deposito agricolo: ladri in fuga a mani vuote Tentano furto in un deposito agricolo: ladri in fuga a mani vuote I malviventi, sorpresi da una pattuglia della Vigilanza Apulia, si sono dileguati nel buio prima di riuscire a portare via qualcosa
Auto cannibalizzata e data alle fiamme: la scoperta della Metronotte Auto cannibalizzata e data alle fiamme: la scoperta della Metronotte Il ritrovamento in un terreno agricolo lungo la strada provinciale 231, in prossimità del cavalcavia per Sovereto
Sventato un furto di olive a Terlizzi, ladri fermati dalla Metronotte Sventato un furto di olive a Terlizzi, ladri fermati dalla Metronotte Decisivo l'intervento dei vigilantes, gli stessi che hanno anche sventato un furto di merce da un supermercato
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.