salsa
salsa
Attualità

La salsa, una tradizione sempre viva a Terlizzi

passato il ferragosto, i terlizzesi si sono organizzati per la preparazione della salsa

Come da tradizione, passato il ferragosto, i terlizzesi si sono organizzati per la preparazione della salsa, una tradizione tutt'ora in vigore, ancorché siano sempre meno le famiglie che si dedicano a questa vera e propria arte nostrana. Passano gli anni, ma la liturgia della salsa "fai da te" è sempre la stessa: la famiglia si riunisce dove può, in una villetta in campagna, nello stallone sotto casa o addirittura in un garage. Ci si mette a proprio agio con vecchi vestiti. Risate di allegria, chiacchiere e pettegolezzi, è da questi ingredienti che si comincia a fare la salsa in casa.

La domenica in questo periodo è la giornata ideale per preparare la salsa tutti insieme . Appuntamento in campagna alle ore 05:30 , vicino al fuoco, mentre mescolano nel "callarone" i pomodori: di qualità "la Roma" , tre quintali di "oro rosso" da lavorare. Le donne si occupano del lavaggio delle bottiglie e dei "boccacci" .

E' una mini catena di montaggio. I pomodori si bollono e poi si scolano, mentre le donne sono già pronte a macinarli. Michele punzona i pomodori con un forchettone, li spinge nel tritatutto, mentre con una grande conca si attende la cascata della salsa, pronta per essere imbottigliata. Imbuto, mestolo una foglia di basilico e sorriso sulle labbra.

Gli uomini sono accanto al fuoco a cuocere altri pomodori. Si sorride a qualche battuta, .nel frattempo i pomodori cassetta dopo cassetta finiscono nel trita pomodori. Non manca molto all'ora di pranzo.Si discute della qualità dei pomodori, quale sarà la resa?, si torna indietro nel tempo per ricordare i nostri avi che utilizzavano i pomodori scartati per fare la conserva. Ricordi bellissimi.

Gli uomini preparano il fuoco per dare l'ultimo bollo alla salsa ormai pronta. Si scherza e si ride ancora. Dopo il bollo si attenderà che il tutto si raffredda per poi dividere le bottiglie e boccacci di oro rosso tra tutti i partecipanti
  • tradizione
Altri contenuti a tema
San Nicola, una magia che si ripete. Le foto San Nicola, una magia che si ripete. Le foto Le scolaresche di bambini cominciano ad affollare la chiesetta del santo
La colva, una tradizione che arriva da lontano La colva, una tradizione che arriva da lontano Il dolce povero del mondo contadino preparato a suffragio dei defunti
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.