La raccolta dei rifiuti a Terlizzi
La raccolta dei rifiuti a Terlizzi
Attualità

La raccolta del vetro sveglia la città, la protesta di De Chirico

Il capogruppo Pd si fa portavoce dei cittadini. Allegretti: presto una soluzione

È un venerdì d'estate. È notte. Fa caldo. Qualche finestra resta socchiusa per lasciare entrare spiragli di fresco. All'improvviso un frastuono assordante e il sonno che si spezza. Effetti collaterali della raccolta differenziata porta a porta. Il venerdì notte, infatti, tocca ai mastelli ricolmi di vetro lasciati all'esterno di case e condomini. Dalle 23 alle 6 del mattino, infatti, i mezzi dell'Asipu effettuano la raccolta, ma il rumore che fa la cascata di questi rifiuti è davvero insopportabile. Un «inferno di cristallo», ironizza (ma nemmeno tanto) qualcuno sui social network. «Immaginate noi che abitiamo al primo piano con dei bambini piccoli, abbiamo dovuto chiudere tutto».

Inquinamento acustico di matrice pubblica, verrebbe da dire. Non a caso il capogruppo del Pd, Michelangelo de Chirico, ha portato la vicenda in Consiglio comunale con un'interpellanza urgente con la quale si chiede all'amministrazione comunale di trovare una soluzione immediata ai disagi. Quale? «Ho già chiesto che la raccolta del vetro possa effettuarsi negli orari diurni, ho più volte segnalato personalmente questa emergenza senza però mai ottenere alcuna considerazione da parte dell'amministrazione» lamenta de Chirico, il quale spiega come in realtà, «il Piano industriale per l'Asipu preveda l'utilizzo di contenitori di prossimità per il vetro, ossia i vecchi bidoni dedicati al vetro».
Il consigliere comunale Gioacchino Allegretti (Fratelli d'Italia), delegato all'Ambiente, fa sapere che il problema e sotto la lente d'ingrandimento dei tecnici e dell'amministrazione comunale e «stiamo valutando una soluzione alternativa al vetro di notte. Risolveremo questo disagio».

Insomma, le estati dei terlizzesi presto potrebbero tornare a essere solo calde.


(La Gazzetta del Mezzogiorno)
  • Terlizzi
  • Michelangelo De Chirico
  • Raccolta porta a porta
  • asipu
Altri contenuti a tema
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.