Centro Maria Ruggieri
Centro Maria Ruggieri
Eventi e cultura

"La cura della natura": il concorso di poesie dell'Associazione "Maria Ruggieri"

Si possono inviare gli elaborati entro il 14 gennaio 2022

La sostenibilità ambientale è al centro della seconda edizione del concorso di poesie indetto dalla onlus Associazione "Maria Ruggieri" che offre ai poeti una vetrina di rinomata sensibilità per cimentarsi su un tema più che mai attuale "La cura della natura": dati gli sconvolgimenti ambientali degli ultimi anni, si richiede anche a livello letterario un momento di riflessione profonda che sappia far vibrare le corde dell'anima.

Fino al 14 gennaio 2022 sarà possibile inviare i componimenti all'indirizzo mail premiomariaruggieri2022@gmail.com: premiati e finalisti saranno contattati personalmente in base alle valutazioni condotte dalla apposita giuria, composta da Vito Ruggieri in veste di presidente del premio, da Enzo Quarto in qualità di presidente della giuria oltre che da docenti, giornalisti e poeti.

Al premio letterario nazionale possono partecipare, a titolo gratuito, sia gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sia gli adulti: gli appartenenti alla prima categoria potranno presentare da una a due opere di massimo trenta versi l'una; gli altri anche tre poesie fino a venti versi. Per tutti è richiesto l'impiego della lingua italiana; deve trattarsi inoltre di testi inediti.

Il primo classificato riceverà 200 euro e una targa di attestazione; il secondo posto prevede la targa accompagnata da 100 euro; dal terzo al decimo classificato, invece, ci sarà l'aggiudicazione di attestati e libri.

L'Associazione "Maria Ruggieri" è stata fondata nel 2009 a seguito della scomparsa della poco più che trentenne Maria Ruggieri a causa di una malattia rara che si è rivelata incurabile, strappandola tragicamente alla vita e ai suoi cari. La onlus, in partnership anche con l'Istituto Tumori di Bari Giovanni Paolo II, sostiene attivamente la ricerca scientifica, in particolar modo delle patologie oncologiche poco conosciute e ancora letali per la maggior parte dei pazienti.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 39 3471673160 e alla pagina facebook Associazione Onlus "Maria Ruggieri".
  • Poesia
  • concorso letterario
  • Onlus Maria Ruggieri
Altri contenuti a tema
Inaugurato all'oncologico di Bari il centro regionale Maria Ruggieri Inaugurato all'oncologico di Bari il centro regionale Maria Ruggieri Una la mission: fronteggiare le neoplasie rare con protocolli terapeutici adeguati
Il concorso letterario dedicato a Antonio Grieco Il concorso letterario dedicato a Antonio Grieco “Antonio Grieco… In memoriam”, via alla prima edizione
Tricarico: «Dai racconti e dalle poesie, tutto l’amore che i bambini riservano per la nostra festa patronale» Tricarico: «Dai racconti e dalle poesie, tutto l’amore che i bambini riservano per la nostra festa patronale» Ancora pochi giorni per partecipare al concorso letterario dedicato alla Festa Maggiore
La memoria di Antonio Grieco in un premio letterario nazionale La memoria di Antonio Grieco in un premio letterario nazionale Prima edizione di “Antonio Grieco… In memoriam” dedicata al giovane vittima di un incidente stradale
Reading poetico "La cattiva strada" Reading poetico "La cattiva strada" Incontro tra appassionati di poesia lunedì 5 gennaio
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.