strada provinciale terlizzi-molfetta
strada provinciale terlizzi-molfetta
Politica

La Corrente: «Tavolo con sindaci e forze dell'ordine per la sicurezza stradale e la raccolta rifiuti»

Il partito denuncia i pericoli sulle strade e l'inquinamento di costa e agro

«Inizia l'estate ed esprimiamo la nostra massima preoccupazione per la sicurezza stradale lungo le strade costiere, vicinali e di raccordo di tutta l'area del nord barese e per la pulizia di costa e agro».

Così i consiglieri comunali Paola Natalicchio (Sinistra Italiana Molfetta), Antonio Mazzone e Lia Caldarola (Sinistra Ruvese), Giuseppe Volpe (La Corrente Terlizzi) e Daniele De Gennaro, Sabrina Mastroviti e Nunzia Fiorentino (Primavera Alternativa Giovinazzo).

«Le situazioni più preoccupanti riguardano la Molfetta-Giovinazzo, la Molfetta-Bisceglie e la Molfetta-Terlizzi. Sulla Molfetta-Giovinazzo la pressione creata dal traffico legato a lidi balneari, ristoranti, sale ricevimenti e discoteche richiede una massima allerta da parte del corpo di Polizia Locale dei due comuni interessati e da parte del settore Lavori Pubblici delle amministrazioni.

Gli "occhi di gatto" (i marker luminosi a bordo carreggiata) che consentono una maggiore visibilità notturna mancano nel tratto di competenza del Comune di Giovinazzo e le azioni di telecontrollo e rispetto dei limiti di velocità nonchè di contrasto alla guida in stato di ebbrezza, anche in ore notturne, risultano urgentissime e non possono non coinvolgere anche Carabinieri e Polizia Stradale.

C'è poi la questione della Ruvo-Terlizzi: strada dritta e stretta, con vari incroci a raso e dossi, in cui ci sono stati numerosi incidenti, anche mortali. Manutenzione e illuminazione scarse anche sulla Terlizzi-Giovinazzo. Ma in estate esiste anche il fenomeno delle tante famiglie che si frequentano intensivamente le campagne.

Con due questioni importanti: l'abbandono dei rifiuti nell'agro, spesso trasformato in discarica a cielo aperto, che raggiunge livelli spesso insostenibili, ed il pessimo stato di manutenzione delle vie rurali. E poi l'insicurezza della Molfetta-Terlizzi, della Molfetta-Ruvo e della Terlizzi-Giovinazzo, scarsamente manutenute e controllate», continuano i consiglieri.

«I sindaci dei quattro comuni convochino subito un tavolo di lavoro intercomunale per affrontare queste questioni, aperto a Polizia Locale, forze dell'ordine e società responsabili della raccolta rifiuti. Chiediamo un'estate sicura per i cittadini dei nostri territori, una costante pulizia della nostra costa e del nostro agro - ad alto pregio turistico e paesaggistico - e un piano d'azione che coinvolga anche gli operatori del turismo, del commercio, del mondo della ristorazione e del divertimento».

L'appello dei consiglieri è sottoscritto anche da:
Sinistra Italiana Molfetta
Sinistra Italiana Giovinazzo
Sinistra Italiana Ruvo
Sinistra Ruvese
La Corrente Terlizzi
Potere al Popolo Terlizzi

Potere al Popolo Ruvo di Puglia
  • Giuseppe Volpe
  • La Corrente Terlizzi
Altri contenuti a tema
Dimissioni De Palma, La Corrente: «Dimensione politichese che non ci appartiene» Dimissioni De Palma, La Corrente: «Dimensione politichese che non ci appartiene» Dura nota del gruppo che fornisce la sua versione dei fatti
Eliminazione barriere architettoniche: 60mila euro impegnati dal Comune di Terlizzi Eliminazione barriere architettoniche: 60mila euro impegnati dal Comune di Terlizzi La Corrente: «La città deve diventare spazio inclusivo»
Immunità ad Ilaria Salis: la soddisfazione di Giuseppe Volpe Immunità ad Ilaria Salis: la soddisfazione di Giuseppe Volpe Il consigliere comunale de La Corrente ha commentato il voto del parlamento europeo
Identificato con maglia pro-Palestina Michele De Palma. Insorge Volpe Identificato con maglia pro-Palestina Michele De Palma. Insorge Volpe Il consigliere comunale: «La Fiom Cgil dà fastidio ai piani alti»
Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici
CGIL e La Corrente in piazza IV Novembre a Terlizzi per il "sì" ai referendum CGIL e La Corrente in piazza IV Novembre a Terlizzi per il "sì" ai referendum Pubblico comizio stasera alle 19.30
La Corrente Terlizzi, i punti della discordia con la maggioranza La Corrente Terlizzi, i punti della discordia con la maggioranza Il raffreddamento dei rapporti con le altre componenti spiegato con un post in cui si fanno richieste concrete
UDC Terlizzi: «La Corrente e il paradosso del falso allontanamento: opportunismo politico o incoerenza?» UDC Terlizzi: «La Corrente e il paradosso del falso allontanamento: opportunismo politico o incoerenza?» Intervento del partito centrista sulla crisi di maggioranza in atto
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.