ospedale sarcone
ospedale sarcone
Politica

La Corrente sulla riapertura di Pneumologia: «Squallido tentativo di improvvisare un servizio sanitario»

Duro l'attacco del movimento di sinistra all'Assessore Nino Allegretti

È piuttosto dura la controreplica formulata da La Corrente nei confronti di Nino Allegretti, l'Assessore terlizzese alla Polizia Municipale, Ordine Pubblico, Protezione Civile, Legalità e Trasparenza, il quale ha pungolato il movimento di sinistra chiedendo se fosse d'accordo o meno con la proposta del deputato Marcello Gemmato a riaprire ai ricoveri il reparto di pneumologia dell'ospedale Sarcone.
E da La Corrente non è tardato ad arrivare un no secco di disapprovazione alle parole di Fratelli d'Italia. La proposta dell'onorevole Gemmato pare, innanzitutto, un tentativo di sterile strumentalizzazione politica in un momento di forte delicatezza in ambito sanitario.
In secondo luogo, non basterebbe solamente attivare le procedure di ricovero, perché occorrerebbe anche garantire i servizi di supporto fondamentali che, nella situazione attuale, non sono assicurati nel nostro nosocomio.
Infine, si andrebbero ad intaccare le attività del centro di riabilitazione respiratoria determinandone la loro sospensione, nonostante da settembre ad oggi abbiano supportato circa trecento pazienti (V.U).
Di seguito riportiamo la nota completa de La Corrente.

«Ma proprio non ce la fate ad alimentare polemiche inutili, neanche oggi? Siete troppo presi dal commentare le nostre posizioni dal dimenticarvi che a voi tocca amministrare questa fase così complessa? Il partito dei Fratelli di Italia non meriterebbe alcuna risposta per due ordini di motivi:

1. Non c'è bisogno di virologi o infettivologi per praticare il buon senso di cui, in questa fase, ci sarebbe grande bisogno a maggior ragione se a fare facile ironia è chi, da quelle parti in pieno approccio antiscientifico, si era speso nella battaglia #novax

2. A formulare la richiesta di sanificazione degli ambienti scolastici, come riporta il puntuale fotoromanzo del Sindaco sono stati in primis i Dirigenti Scolastici. Non si spiegherebbe altrimenti l'incontro tenutosi ieri. #fatepaceconilcervello

Nel merito: La richiesta straordinaria di #sanificazione delle strutture scolastiche è stata formulata nell'ottica più ampia di adozione delle misure precauzionali di contenimento dell'epidemia. Il decreto legge n. 6 del 23 febbraio 2020, tra le misure igieniche da adottare, dispone la "necessità di pulizia delle superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol" in tutti i servizi educativi, nelle scuole di ogni ordine e grado, negli uffici delle pubbliche amministrazioni ovvero in tutti gli ambienti a maggior affollamento e transito. E' altresì buona norma igienica, in casi epidemici virali, l'areazione prolungata degli ambienti anche in forma preventiva.

È di ogni evidenza che procedure corrette di sanificazione, possono essere attuate esclusivamente con la sospensione delle attività didattiche per il tempo previsto, come è accaduto per numerosi comuni delle altre province nazionali e regionali.

Si conferma, pertanto, la necessità o il dovere di mettere in atto ogni iniziativa utile per la salvaguardia della salute pubblica e specificatamente ogni azione mirata al contenimento della diffusione dell'agente virale.

La sanificazione delle scuole può essere un modo per alzare ancora di più la sicurezza e la serenità nel nostro territorio e noi faremo di tutto per fare in modo che chi ha le responsabilità le metta in campo perché i cittadini devono essere tutelati.

Ribadiamo che la proposta formulata dal zelante Gemmato1 di "riapertura dei ricoveri nel reparto di penumologia" dell'Ospedale di Terlizzi, non può che suonare, in questo momento, solo come uno #squallido tentativo di "improvvisare un servizio sanitario", "approfittando" di una grave emergenza di sanità pubblica.

Al cittadino vanno garantite strutture e percorsi in sicurezza, attrezzature e strumentari diagnostici e terapeutici specifici, procedure standardizzate e personale dedicato esperto. Ogni reparto non può prescindere altresì da servizi di supporto fondamentali che oggi non sono garantiti nell'ospedale di Terlizzi e che tantomeno possono essere attivati ad horas, in un momento epidemico come quello che stiamo vivendo.

La diagnosi e la terapia delle patologie respiratorie trovano grande disponibilità di offerta in altri presidi aziendali, che rientrano in una più ampia organizzazione sanitaria, pronta ad affrontare anche l'emergenza coronavirus.

L'attivazione del reparto di pneumologia, vedrebbe inoltre la sospensione delle attività del centro di riabilitazione respiratoria, penalizzando quanti hanno già avviato un percorso di cura/riabilitazione e quanti ne avranno ancora necessità, considerato che trattasi di un servizio che raccoglie un ampio bacino d'utenza avendo già trattato da settembre ad oggi più di 300 casi.

Ci giungono notizie dall'interno del palazzo di città o quel che ne resta che non risponde al vero neanche la circostanza che negli uffici aperti al pubblico siano esposte le misure di prevenzione diramate dal Ministero della Salute, che i bagni e gli uffici siano sprovvisti dei benché minimi supporti igienici, convinceteci del contrario, noi abbiamo le prove di quello che affermiamo.

In sintesi, attivatevi per il bene di tutti, non vi perdete in inutili polemiche e se professate la collaborazione poi praticatela e date il buon esempio.»

LA CORRENTE TERLIZZI
  • nino allegretti
  • La Corrente Terlizzi
Altri contenuti a tema
La Corrente Terlizzi difende Ghali ed il suo appello pro-Palestina La Corrente Terlizzi difende Ghali ed il suo appello pro-Palestina Il cantante aveva chiesto il cessate il fuoco rimarcando le atrocità commesse a Gaza
Migranti, Tesoro (Gruppo misto) risponde a La Corrente Migranti, Tesoro (Gruppo misto) risponde a La Corrente Continua a tener banco la questione relativa all’accoglienza dei migranti
Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita Migranti: La Corrente si scusa per l'accoglienza fallita La lettera prenatalizia come ammissione di colpa
"Erasmus in Gaza": il film sul conflitto israelo-palestinese proiettato da La Corrente "Erasmus in Gaza": il film sul conflitto israelo-palestinese proiettato da La Corrente Appuntamento lunedì 4 dicembre. Interverranno Andrea Giudiceandrea a Rita Darbasani
Sportello di cittadinanza de La Corrente Terlizzi: i numeri Sportello di cittadinanza de La Corrente Terlizzi: i numeri Due mesi di ascolto dei cittadini prima della pausa agostana
"Stop autonomia differenziata": se ne discuterà al Chiostro delle Clarisse "Stop autonomia differenziata": se ne discuterà al Chiostro delle Clarisse L'evento, in programma domani sera alle ore 19.15, è stato organizzato da La Corrente
Autonomia differenziata, La Corrente Terlizzi in piazza per opporsi Autonomia differenziata, La Corrente Terlizzi in piazza per opporsi Raccolta firme anche nello scorso fine settimana
La Corrente Terlizzi a congresso La Corrente Terlizzi a congresso Il programma dei lavori di domenica 5 febbraio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.