opposizione
opposizione
Politica

Interrogazione urgente dell'opposizione sulla revoca degli avvisi di mobilità dei dirigenti

Sono stati informati anche il Collegio Revisori dei Conti e la Prefettura di Bari

È stata protocollata lo scorso venerdì, 26 luglio, l'interrogazione urgente formulata da sei consiglieri di opposizione (Vito D'Amato, Michelangelo De Chirico, Michele Grassi, Nicolò Morrone, Giampaolo Sigrisi e Giuseppe Volpe) in merito alla revoca degli avvisi di mobilità già avviata per la copertura dei posti in organico di Dirigente Tecnico e Dirigente Amministrativo – Comandante di Polizia Locale, e motivata dall'amministrazione con la finalità di ridurre i tempi di copertura dei posti vacanti.

In particolare, al primo cittadino Ninni Gemmato e al presidente del consiglio comunale Mario Ruggiero, si domandano chiarimenti, con richiesta di iscrizione all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (che si terrà martedì 30 luglio), sui tempi stimati per la copertura dei posti vacanti di cui all'atto di revoca e sulle ragioni che hanno indotto a eliminare dalla programmazione del personale l'assunzione a tempo indeterminato del Comandante della Polizia Municipale.

Le procedure di mobilità erano state indette lo scorso 24 giugno e la scadenza delle domande di partecipazione era stata fissata per il prossimo 29 luglio, con successivo colloquio da tenersi il 1° agosto per coloro che fossero stati ammessi. Tant'è che per il bando di mobilità da Dirigente Tecnico risultano pervenute delle regolari domande al protocollo generale dell'ente.

Inoltre, pochi giorni fa, martedì 23 luglio, il Comune di Terlizzi ha registrato l'assenso del Comune di Trani sull'utilizzazione parziale e temporanea dell'architetto Francesco Gianferrini, in precedenza alla direzione dell'ufficio tecnico del nostro paese, proprio per far fronte a eventuali situazioni di sconvenienza.

L'opposizione sottolinea come ai sensi della "Legge concretezza" n. 56/2019, sia stata resa facoltativa, fino al 2021, la possibilità di non svolgere l'obbligatoria procedura di mobilità prevista dalla normativa di cui all'articolo 30 del d.lgs. n.165/2001. Sicché, secondo i consiglieri di minoranza, la procrastinazione ulteriore della vacanza dei posti andrebbe a discapito proprio dei settori afferenti ai dirigenti da reclutare, dal momento che questi «sono in forte stallo con disservizi e cronica congestione di procedimenti, con una copertura della figura dirigenziale a tempo parziale che non soddisfa le necessità della cittadina e che si protrae da un lungo periodo».

Le perplessità suesposte sono state fatte presenti anche al Collegio Revisori dei Conti, al fine di sapere se le procedure per la copertura dei posti vacanti si siano svolte correttamente, nonché al segretario generale del Comune di Terlizzi, Giulio Rutigliano, e alla Prefettura di Bari per ricevere un apposito parere giuridico-amministrativo in forma scritta.
  • Michele Grassi
  • Michelangelo De Chirico
  • Giuseppe Volpe
  • Vito D'Amato
  • giampaolo sigrisi
  • Nicolò Morrone
Altri contenuti a tema
Pozzo Lioy da discarica ad area verde Pozzo Lioy da discarica ad area verde Nuovo intervento di Puliamo Terlizzi. La soddisfazione del consigliere Giuseppe Volpe
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Ferito nell'impatto il maresciallo di Terlizzi, Paolo Volpe
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» Il sindaco di Terlizzi ed ex tennista incantato dall'insalatiera esposta a Palazzo di Città
Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Chieste anche le dimissioni dell'Assessora Daniela Zappatore
Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Il nuovo vertice si avvarrà del prezioso impegno di don Roberto de Bartolo
Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Il dirigente è ufficialmente in servizio. Per il sindaco De Chirico si tratta di «una figura di esperienza e competente»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.