Visita Pastorale parrocchia San Gioacchino. <span>Foto Cosma Cacciapaglia</span>
Visita Pastorale parrocchia San Gioacchino. Foto Cosma Cacciapaglia
Chiesa locale

Iniziata la Visita Pastorale di Mons. Cornacchia alla Parrocchia San Gioacchino

Giovedì la preghiera comunitaria e l'incontro con fedeli ed associazioni. Domani la santa messa

È iniziata ieri, giovedì 25 febbraio, e terminerà sabato, 27 febbraio, la Visita Pastorale di Monsignor Domenico Cornacchia alla parrocchia San Gioacchino di Terlizzi.

Per il Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi si tratta della terza volta in un mese nella Città dei Fiori, dopo essere stato a Casa Betania e poi due settimane fa nella parrocchia dei SS Medici.

Per Sua Eccellenza è la venticinquesima Visita Pastorale nelle città della Diocesi, già rinviata a novembre scorso per l'aggravarsi della situazione sanitaria a causa del contagio da Covid-19.

Ieri sera, il prelato è stato ricevuto dal parroco, don Michele Stragapede, e dalle associazioni parrocchiali, in un primo incontro che ha visto presenti anche rappresentanti del Consiglio pastorale. Intenso il momento della benedizione e della preghiera comunitaria (in foto).

Si è trattato di un primo importante momento in cui il pastore ha potuto comunicare col gregge dei fedeli, rinnovando quel vincolo d'amore che lo lega a tutti i parrocchiani di San Gioacchino.

«La Visita Pastorale nella parrocchia San Gioacchino da parte del suo Pastore - aveva spiegato don Michele dalle pagine del periodico diocesano, "Luce e Vita", nel novembre 2020 - è un momento di profonda gioia e occasione per ripensare alcuni aspetti della nostra comunità che vive e si raccoglie Mezz'o Borg.
Mezz'o Borg - aveva proseguito il parroco - è la constatazione che la chiesa parrocchiale è situata nel borgo della cittadina, nel suo vero centro. Tale sua posizione geografica la dice lunga su quella che è, e dovrebbe essere, la natura della comunità che la abita. La visita pastorale dell'Angelo della Chiesa Diocesana è un modo concreto perché il vescovo Mons. Domenico Cornacchia, specialmente in questo periodo di pandemia, entri nelle case di questa porzione di popolo di Dio per incontrare e incoraggiare tutti a camminare insieme con modalità sempre più fantasiose atte a superare quelli che sono i limiti di un distanziamento fisico per arginare il Covid-19».

La visita pastorale si concluderà domani, sabato 27 febbraio, con la celebrazione della Santa Messa alle ore 18.30. Ingresso come sempre contingentato e vincolato dalle norme anti-Covid.





24 fotoVisita Pastorale alla parrocchia di San Gioacchino
Visita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San GioacchinoVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPGVisita Pastorale parrocchia San Gioacchino JPG
  • mons. domenico cornacchia
  • Diocesi di Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
  • visita pastorale
Altri contenuti a tema
La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi compie 40 anni La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi compie 40 anni Nel 1982 la Diocesi di Ruvo venne separata da quella di Bitonto, nel 1986 l'unione definitiva
Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini incontra la comunità diocesana Il Patriarca di Gerusalemme dei Latini incontra la comunità diocesana Il Card. Pierbattista Pizzaballa il 25 settembre nella chiesa della Madonna della Pace a Molfetta
La Diocesi presenta la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “Arca di Pace” La Diocesi presenta la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “Arca di Pace” Il 21 settembre incontro pubblico presso il Museo diocesano di Molfetta
SemPre 2026: seminaristi e giovani sacerdoti insieme per crescere nella fraternità SemPre 2026: seminaristi e giovani sacerdoti insieme per crescere nella fraternità Dal 24 al 27 agosto, seminaristi e presbiteri entro il decimo anno di ordinazione hanno vissuto nella Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa il tradizionale appuntamento di fraternità, formazione e condivisione, accompagnati per la prima volta dal vescovo Mons. Domenico Basile
50 anni di sacerdozio di Mons. Cornacchia: la nota della Diocesi 50 anni di sacerdozio di Mons. Cornacchia: la nota della Diocesi Gli auguri del popolo che lui ha guidato per dieci anni
Il saluto del sindaco di Terlizzi a S.E. Monsignor Cornacchia Il saluto del sindaco di Terlizzi a S.E. Monsignor Cornacchia La lettera aperra per ringraziarlo della sua guida paterna durante il suo ministero episcopale
Mercoledì Santo, ieri la Messa Crismale del Vescovo col clero diocesano Mercoledì Santo, ieri la Messa Crismale del Vescovo col clero diocesano Si è trattato dell'ultima volta da Pastore delle quattro città di Mons. Domenico Cornacchia
La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione La diocesi in cammino per la pace: a Terlizzi un momento di raccoglimento e riflessione Prosegue l’impegno della Chiesa locale nel richiamo alla non violenza
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.