vescovo cornacchia in cattedrale
vescovo cornacchia in cattedrale
Attualità

Mons. Cornacchia celebra il primo pontificale in onore della Madonna di Sovereto

Un pensiero alle vittime del disastro ferroviario del 12 luglio scorso

Numerosi fedeli, devoti alla Madonna di Sovereto, hanno assistito alla prima messa pontificale officiata da Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi, in occasione della nostra festa patronale. «La festa si colloca nell'anno giubilare di misericordia e perdono. La celebrazione di questa importante ricorrenza deve rappresentare un'opportunità per ricominciare a tessere la tela dell'amore, della fiducia e del condono» spiega il vescovo ad una Concattedrale gremita di persone «Riaccendiamo la speranza, illuminiamo il cammino degli emarginati e degli esclusi».

Il primo pensiero spirituale del vescovo vola, però, alle vittime del disastro ferroviario dello scorso 12 luglio, che ha provocato la dipartita di due nostri compaesani, Albino de Nicolo e Donata Pepe «Non possiamo far finta di non sapere quando famiglie a noi vicine versano nel pianto e nella sofferenza». Fedeli, autorità civili e militari si sono stretti in un intimo momento di riflessione, all'ascolto di parole contrite e di profondo cordoglio, a memoria di quanto tragicamente avvenuto circa un mese fa.

Di grande commozione l'omelia del monsignore che, attraverso i versi del vangelo di Luca "Non temere piccolo gregge, perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il suo regno" rassicura l'attento uditorio sulla maggiore fiducia da riporre nel Signore, piuttosto che nei beni terreni. «Il Signore ci invita a non aver timore, ma a prendere coscienza che siamo piccola cosa ai suoi occhi; eppure, nonostante tutto, siamo così grandi per lui. La Vergine Maria ha affrontato la paura con l'amore e la fede in Dio: per mezzo suo, giunge a noi la salvezza. Ella è compassionevole, è la mediatrice di ogni grazia», illustra il vescovo, «In questo giorno di festa, ecco il messaggio che cogliamo: non dobbiamo aver paura di farci espropriare dal Signore, dobbiamo fidarci totalmente di lui. Rispondiamo al suo invito non quando siamo pronti, ma quando veniamo chiamati». Ogni momento deve essere quello propizio per professare opere di bene e metterci a disposizione dei più disagiati. «Avere un cuore misericordioso non significa avere un cuore debole. Il futuro inizia da quest'oggi e l'aldilà comincia dall' 'aldiqua'».

Don Felice di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano, sottolinea l'immensa devozione dei terlizzesi verso la Madonna di Sovereto «La città di Terlizzi vuole molto bene alla Madonna. Nonostante la pioggia, una fiumana di persone ha accompagnato Maria dal santuario di Sovereto alla cattedrale di Terlizzi».

Il vescovo Cornacchia, dal canto suo, si dice onorato di essere al servizio di «questo splendido popolo» nell'intervista in esclusiva rilasciata a Terlizziviva «Ogni festa patronale è una festa di famiglia, durante la quale la comunità presenta la parte migliore di se stessa. È un popolo di grande fede e di grande amore per il Signore e per i Santi. Dobbiamo ringraziare i nostri antenati per averci trasmesso una fede operosa e non oziosa. Più di una persona, in questa circostanza di festa, mi ha confessato di volersi riappacificare e di voler dimenticare i torti subiti. È sicuramente questa la testimonianza più profonda della fede in Maria, nostra Signora di Sovereto».
  • Terlizzi
  • vescovo
  • festa maggiore
  • mons. domenico cornacchia
  • pontificale
Altri contenuti a tema
Mons. Domenico Cornacchia durante il pontificale a Terlizzi: «Maria come Stella Maris» Mons. Domenico Cornacchia durante il pontificale a Terlizzi: «Maria come Stella Maris» Grande partecipazione per la celebrazione eucaristica in onore di Maria SS. di Sovereto
Terlizzi prega per Papa Francesco. Stasera la santa messa di suffragio in cattedrale Terlizzi prega per Papa Francesco. Stasera la santa messa di suffragio in cattedrale Sarà presieduta da mons. Domenico Cornacchia
Gli auguri di Pasqua di monsignor Domenico Cornacchia Gli auguri di Pasqua di monsignor Domenico Cornacchia Il prelato: «La pace non è solo il frutto della vittoria di Cristo sul male, ma anche il dono che Egli affida ai suoi discepoli»
Festa Maggiore di primavera a Terlizzi: le date salienti Festa Maggiore di primavera a Terlizzi: le date salienti Il 20 aprile, domenica di Pasqua, coinciderà con l'apertura del portone della Concattedrale
Pubblicata la Lettera pastorale di mons. Cornacchia alla Chiesa di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi Pubblicata la Lettera pastorale di mons. Cornacchia alla Chiesa di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi In allegato è disponibile la versione completa
Clero terlizzese in festa per il nono anno dall'insediamento di Mons. Cornacchia Clero terlizzese in festa per il nono anno dall'insediamento di Mons. Cornacchia La nota diocesana a pochi giorni dal 75° compleanno del prelato
75 anni per Monsignor Cornacchia: gli auguri della diocesi 75 anni per Monsignor Cornacchia: gli auguri della diocesi La nota del clero, dei religiosi e dei diaconi
Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai terlizzesi Natale 2024, il messaggio di auguri di Monsignor Cornacchia ai terlizzesi Il vescovo: «Un tempo di meraviglia e di speranza»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.