don Antonio Cipriani. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
don Antonio Cipriani. Foto Paolo Alberto Malerba
Chiesa locale

Il terlizzese don Antonio Cipriani nuovo parroco della “Madonna della Pace” di Molfetta

Le sue prime parole ed il racconto di un percorso di fede iniziato sin da bambino

È stata una data storica quella di mercoledì 22 ottobre 2025 per il giovane sacerdote terlizzese don Antonio Cipriani e per moltissimi fedeli. Infatti con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo della diocesi. Mons. Domenico Cornacchia nella parrocchia "Madonna della Pace" di Molfetta, don Antonio si è insediato come nuovo parroco. Succede a don Massimiliano de Silvio nominato Rettore della Chiesa del Carmine in Ruvo e Padre Spirituale della Comunità C.A.S.A. "Don Tonino Bello" in Ruvo.

Don Antonio Cipriani, nato il 27 marzo del 1987, è stato ordinato sacerdote il 31 ottobre 2018 dal vescovo Domenico Cornacchia. Ha iniziato il suo ministero come vicario parrocchiale nella parrocchia Sant'Achille in Molfetta. È vice assistente Unitalsi Diocesana, e ha ricoperto l'incarico di assistente del gruppo scout AGESCI 2. Questo nuovo percorso di fede segna un nuovo passo nel suo cammino pastorale. In questi anni ha saputo distinguersi per la sua disponibilità, educazione, vicinanza ai giovani ma anche e soprattutto agli anziani, ai bisognosi, ha promosso una chiesa aperta a tutti ed accogliente.

Don Antonio nella sua quotidianità, non ha mai abbandonato la sua città d'origine Terlizzi, ha lasciato anzi un segno profondo tra chi lo ha conosciuto e continua a frequentarlo.
Antonio, sin da bambino oltre ad una forte vocazione e tanta umiltà, ha avuto tra i suoi capisaldi la frequentazione abituale della chiesa e dell'ACR, in particolare alla parrocchia della BMV Immacolata. Oltre a fare il ministrante Antonio, dava una mano in tutta la routine della chiesa, prestando ascolto ai fedeli più bisognosi e spesso accompagnando e andando a prendere gli anziani con difficoltà motorie, che volevano comunque partecipare ai momenti di preghiera in parrocchia.

Un percorso formativo per la sua crescita personale ma anche un itinerario di iniziazione alla vita cristiana, partito dalla realtà quotidiana. Sono stati in moltissimi a partecipare dalla città dei fiori a quest'importante evento spirituale e si rincorrono anche in queste giornate, un'infinità di messaggi a mezzo social di auguri al sacerdote.
Con spirito di disponibilità e profondo senso di missione il nuovo parroco impronterà il suo percorso «all'insegna dell'unione e comunione tra il parroco e i parrocchiani. Il mio sarà un servizio generoso, mi aspetto di fare avvicinare sempre più fedeli..», è il suo desiderio palesato alla redazione di TerlizziViva, che si unisce agli auguri al sacerdote di buon cammino.

Non sono mancate le felicitazioni del sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico, «che gioia vedere Don Antonio iniziare il suo cammino alla parrocchia Madonna della Pace di Molfetta.
Chi lo conosce sa quanta passione e umanità mette in tutto ciò che fa. Un nuovo inizio che profuma di speranza, di ascolto e di luce. Auguri di cuore perché il tuo ministero sia sempre pieno di vita vera e di persone che si sentano accolte. La tua Terlizzi ti accompagna con stima, affetto e una preghiera sincera»
sono state le sue parole.
  • parrocchia immacolata
  • Molfetta
Altri contenuti a tema
Commemorazione dei defunti e sagra della Quartecèdde: il programma a Terlizzi Commemorazione dei defunti e sagra della Quartecèdde: il programma a Terlizzi Le serate tra letteratura, tradizioni locali e arte
Grande emozione a Terlizzi per il concerto “Passionis Tempore” Grande emozione a Terlizzi per il concerto “Passionis Tempore” La comunità è così entrata nel vivo della Settimana Santa
Sant'Antonio Abate, benedizione degli animali all'Immacolata (FOTO) Sant'Antonio Abate, benedizione degli animali all'Immacolata (FOTO) Tradizionale appuntamento con l'ANPANA di Terlizzi
Solennità dell’Immacolata Concezione: il programma a Terlizzi Solennità dell’Immacolata Concezione: il programma a Terlizzi Prevista la Celebrazione Eucaristica del vescovo Domenico Cornacchia
Nella parrocchia Immacolata la Festa della Medaglia Miracolosa Nella parrocchia Immacolata la Festa della Medaglia Miracolosa Al termine delle celebrazioni serali saranno consegnate ai fedeli le “Medaglie”
La banda Millico in concerto in onore di Santa Cecilia La banda Millico in concerto in onore di Santa Cecilia L’evento con ingresso gratuito si terrà nella parrocchia dell’Immacolata
A Terlizzi la commemorazione dei Defunti e la sagra della Quartècedde A Terlizzi la commemorazione dei Defunti e la sagra della Quartècedde Tra letteratura, arte e tradizione: il programma completo
Nico Marzocca con il "suo" Vasco Rossi vince "Quasi uguali show" a Molfetta Nico Marzocca con il "suo" Vasco Rossi vince "Quasi uguali show" a Molfetta Ieri sul palco dell’Anfiteatro di Ponente la grande sfida dei talenti, con la conduzione dello show man Pako Carlucci
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.