scuola
scuola
Territorio

Il movimento Uniti a Sinistra contro la scuola di Renzi

venerdì 17 Aprile in Largo La Ginestra dibattito tutto incentrato sulle politiche scolastiche

Il Movimento Uniti a Sinistra affronta un altro tema sulla scuola, questa volta però non si parla della mensa e del rischio qualitativo e della questione lavorativa ma di politiche scolastiche, tanto attuali a livello regionale e nazionale.

«Si analizzeranno due modelli di scuola - spiegano gli organizzatori in una nota - quello pugliese "Diritti a Scuola" e quello di Renzi "La Buona Scuola". Chi non conosce "Diritti a Scuola" in Puglia? Un progetto in atto con la sesta edizione, che contrasta la dispersione scolastica e rafforza le competenze di base, migliorando il livello di istruzione delle ragazze e dei ragazzi pugliesi, privilegiando quelli più svantaggiati e per il quale nel 2015 la regione Puglia utilizza ben 25 milioni dell'Unione Europea. Inoltre, con questo importante investimento, oltre a combattere concretamente la dispersione e lo svantaggio scolastico di ragazzi contribuendo a migliorare la loro futura condizione di vita, si interviene in maniera poderosa facendo lavorare insegnanti aggiuntivi, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e psicologi, altrimenti destinati alla disoccupazione.»

«Altra idea di scuola è quella di Renzi, quella espressa con gli slogan, con gli spot, con i falsi sondaggi e soprattutto senza alcun confronto con i lavoratori e neanche con le parti sindacali. Questa clamorosa assenza di dialogo e di confronto (anche in parte evitato in parlamento) avrebbe evitato che ad alcuni benefici si aggiungessero altri disastrosi errori. Si tratta de "La Buona Scuola" o come ribattezzata da qualcuno "La Scuola alla Buona". Basti pensare:

- all'eccessivo accentramento dei poteri nelle mani del preside-manager, previsto nel ddl,
- la conseguente completa estromissione degli studenti, dei docenti, dei genitori e del personale ATA dai processi decisionali non rispondono affatto alle necessità di corresponsabilità e partecipazione che riteniamo essere imprescindibili per - conseguire le finalità originarie dell'autonomia.
- le ripercussioni dell'alternanza scuola-lavoro e dell'apprendistato alla luce del Jobs Act.
rispetto al piano straordinario delle assunzioni si disattendono le attese di molti precari abilitati che da anni lavorano nella scuola pubblica con regolari contratti e a cui la Corte Europea riconosce invece il diritto alla stabilizzazione oltre che le attese delle insegnanti di scuola dell'infanzia e di tutto il personale ATA che in questo piano non sono minimamente considerati.

Per questi motivi: Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal, GILDA Unams, hanno indetto per sabato 18 Aprile una manifestazione nazionale a Roma.

L'appuntamento è per venerdì 17 Aprile alle ore 19,30 in Largo La Ginestra 14, per discuterne con Annalisa Pannarale-Deputata SEL commissione parlamentare scuola, Alba Sasso-Assessore Regionale al diritto all'istruzione e alla formazione, Ezio Falco-Segretario Generale della Flc Cgil Bari, ed Eleonora Vallarelli-docente precaria.
  • scuola
  • Uniti a sinistra
Altri contenuti a tema
“Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci “Notte Nazionale del Liceo Classico”: ospite d’onore a Terlizzi l’attore Cesare Bocci Fervono i preparativi al polo Liceale Sylos-Fiore in attesa dell’evento
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi Terlizzi avrà due istituti scolastici comprensivi L'intervento di riforma nell'ambito del dimensionamento nazionale delle scuole
"La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre "La scuola a Terlizzi, tra opportunità e aspettative": se ne discuterà il 12 ottobre L'evento si terrà in Pinacoteca "de Napoli"
Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Partito a Terlizzi il servizio di integrazione scolastica e sociale extrascolastica Il servizio è finalizzato a sostenere il diritto all'istruzione, l'inclusione e l'autonomia degli alunni con disabilità
Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Ripartenza scuola, le prossime date a Terlizzi Quest'oggi, 13 settembre, tocca alla "San Giovanni Bosco" ed al Polo Liceale.
Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini Il sindaco di Terlizzi in visita agli istituti scolastici cittadini De Chirico: «La conoscenza è la chiave per un futuro brillante»
Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori Riparte la scuola a Terlizzi. La soddisfazione degli amministratori Lavoro di squadra della Giunta per arrivare pronti all'appuntamento
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.