Libera
Libera
Associazioni

Il "Manifesto per un'etica della responsabilità" di Libera

I presidi di Giovinazzo, Molfetta e Terlizzi lanciano un appello in vista delle prossime elezioni

Le elezioni amministrative sono alle porte e sono ormai note le liste dei candidati. L'appuntamento con il voto è un passaggio fondamentale per i cittadini e per il futuro dei Comuni coinvolti nella tornata elettorale. A questo si aggiunge che, in un momento storico così complesso, si renderanno presto necessarie risposte politiche rapide ed efficaci.

In questi ultimi mesi, i Presidi di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi di "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" non sono rimasti a guardare e hanno elaborato un Manifesto per un'etica della responsabilità.

A partire dai documenti proposti dagli organismi nazionali di Libera e dai codici etici per partiti, gruppi politici ed elettori, promossi negli scorsi anni dall'Azione Cattolica della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi in cui sono attivi i tre Presidi, è stato creato un manifesto condiviso, che parte dalle specificità di ogni singolo territorio e avanza particolari richieste e impegni a chi governerà le tre città.

Il manifesto invita i futuri amministratori a un impegno serio e concreto su temi e problematiche particolarmente cari a Libera: socialità, inclusione, trasparenza, prevenzione, contrasto al gioco d'azzardo e riutilizzo dei beni confiscati.

Il manifesto interpella anche gli elettori, richiamandoli al loro diritto/dovere di scegliere con coscienza i propri rappresentanti, di partecipare alla costruzione del futuro della città e di monitorare le azioni del governo.

Il manifesto, in taluni casi, è stato già condiviso con i candidati sindaci e con le rispettive coalizioni e, in altri casi, come a Terlizzi, sarà presto sottoposto alla loro attenzione. A tutti viene richiesto l'impegno non solo formale ma anche concreto di praticare - come ribadito nel documento - "una politica etica, trasparente, competente e responsabile volta a prevenire e contrastare le mafie e la corruzione e a costruire una comunità bella, accogliente e solidale".

Ecco il link per poter visualizzare il documento: http://bit.ly/manifesto_terlizzi

I Presidi di LIBERA di Molfetta, Giovinazzo e Terlizzi
  • libera
  • Presidio Libera di Terlizzi

Elezioni Amministrative 2022

Lo speciale di TerlizziViva

32 contenuti
Altri contenuti a tema
"No all'autonomia differenziata": l'incontro delle associazioni di Terlizzi "No all'autonomia differenziata": l'incontro delle associazioni di Terlizzi L'evento si terrà martedì 12 marzo nel centro parrocchiale di S. Michele Arcangelo
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per TerlizziViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per TerlizziViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
Il 18 giugno la proclamazione del sindaco di Terlizzi Il 18 giugno la proclamazione del sindaco di Terlizzi L'ufficialità è arrivata nelle scorse ore
Tutte le preferenze partito per partito a Terlizzi Tutte le preferenze partito per partito a Terlizzi I dati ufficiali arrivati solo nella giornata di martedì 14 giugno. Sigrisi il più suffragato
Elezioni, le parole di Allegretti dopo il risultato Elezioni, le parole di Allegretti dopo il risultato Il candidato di centrodestra: «La mia sarà un'opposizione sui fatti»
La diretta dello spoglio a Terlizzi La diretta dello spoglio a Terlizzi Tutti i risultati minuto dopo minuto
Affluenza definitiva: a Terlizzi ha votato il 65,25% Affluenza definitiva: a Terlizzi ha votato il 65,25% Nel 2017 era stata del 70,76%: -5,51%. Referendum giustizia, il quorum non è stato raggiunto: ha votato il 63,25%
Affluenza: a Terlizzi alle ore 19.00 ha votato il 46,51% Affluenza: a Terlizzi alle ore 19.00 ha votato il 46,51% I terlizzesi al voto: seggi aperti fino alle ore 23.00. Per i 5 quesiti sulla giustizia affluenza al 45,31%
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.