Festival per la legalità
Festival per la legalità
Eventi e cultura

Il maggio della legalità: torna il Festival di Città Civile con quattro serate

Ecco il programma completo

Giunge alla sua VII edizione il Festival per la legalità, la kermesse annuale promossa dall'"Associazione Festival per la Legalità Città Civile", che arricchirà la primavera di Terlizzi nel mese di maggio con quattro imperdibili appuntamenti presso il Chiostro delle Clarisse. Insieme a personalità di spicco della scena pubblica, si dialogherà su temi di particolare interesse sociale stimolando curiosità e riflessioni in uno spirito di aggregazione e condivisione.

La serata d'apertura, il 4 maggio, è dedicata a "Venti anni di Avviso Pubblico", una rete di enti locali che concretamente si impegnano per promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile, in virtù di un'amministrazione trasparente. Tra i relatori parteciperanno il sindaco di Bari, nonché presidente ANCI, Antonio Decaro e il primo cittadino di Bitonto Michele Abbaticchio, vicepresidente di Avviso Pubblico.

Super ospite Piercamillo Davigo, presidente della II sezione penale presso la Corte Suprema di Cassazione, che incontrerà i cittadini in data 18 maggio per discutere di "Legalità e Costituzione". Ad affiancarlo durante l'intervento saranno Piero Ricci, presidente dell'ordine dei giornalisti della Puglia, e Giuseppe Gesmundo, segretario regionale CGIL.

All'insegna della memoria storica, la sera del 24 maggio vedrà protagonista Giovanni Fasanella, giornalista e saggista italiano che in passato ha lavorato al quotidiano l'Unità, poi a Panorama per dedicarsi in seguito esclusivamente alla scrittura, al cinema e alla tv. Presenterà il suo libro "Il puzzle Moro", ripercorrendo la tragica vicenda sull'omicidio del leader DC attraverso l'analisi di documenti inglesi e americani desecretati.

A chiudere il Festival il 26 maggio, la convention su "Legalità e Antropocene", organizzata grazie al contributo degli studenti del Polo Liceale T. Fiore – C. Sylos di Terlizzi nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro "Scuola di Cittadinanza". Interverrà, En Dolci, figlio di Danilo Dolci, il Gandhi della Sicilia, ovvero sociologo, poeta, educatore e attivista della non violenza. Si discuterà delle complessità dell'epoca in cui viviamo, nella quale all'essere umano e alla sua attività sono attribuite le cause principali delle modifiche territoriali, strutturali e climatiche.





  • calcio
  • promozione
  • terlizzi calcio
  • Giuseppe de Nicolo
Altri contenuti a tema
'C'era una volta il calcio a Terlizzi' 'C'era una volta il calcio a Terlizzi' Giovedì 11 la presentazione del libro e l'inaugurazione della mostra fotografica
Gli studenti dell'IISS "Mons. Bello" di Molfetta si schierano con Giuseppe de Nicolo Gli studenti dell'IISS "Mons. Bello" di Molfetta si schierano con Giuseppe de Nicolo Dopo l'aggressione subita a Trani lo scorso 6 febbraio, tanta la solidarietà per un ragazzo impegnato anche nel sociale
Giuseppe de Nicolo ricevuto dal sindaco di Trani (VIDEO) Giuseppe de Nicolo ricevuto dal sindaco di Trani (VIDEO) Il primo cittadino ha portato le scuse dell'intera cittadinanza perbene al giovane terlizzese aggredito in pieno centro
Teenager di Terlizzi aggredito selvaggiamente a Trani Teenager di Terlizzi aggredito selvaggiamente a Trani Il suo racconto: «Più delle botte, fa male l'indifferenza della gente»
«Campagna di odio contro la Juve», intervengono i referenti dei fan club pugliesi «Campagna di odio contro la Juve», intervengono i referenti dei fan club pugliesi La nota dei consigli direttivi dopo gli umori risentiti dei soci affiliati
Il Comitato Regionale LND Puglia sospende i campionati sino al 29 gennaio Il Comitato Regionale LND Puglia sospende i campionati sino al 29 gennaio Stop per tre settimane alle competizioni di calcio a 11 e di calcio a 5
Calcio giovanile: patto a tre guardando al futuro Calcio giovanile: patto a tre guardando al futuro Real Olimpia, Soccer Ruvo e Football Accademy Molfetta al lavoro insieme insieme
ForestiAmo l'Italia mette a dimora 20 alberi a Terlizzi ForestiAmo l'Italia mette a dimora 20 alberi a Terlizzi Giuseppe De Nicolo: «Piantare o curare un albero ti fa amare il tuo quartiere e sentire a casa anche fuori dalle mura domestiche»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.