Rientro del Carro Trionfale al Lamione. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Rientro del Carro Trionfale al Lamione. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Il giovedì della Festa Maggiore: si sposta oggi il Carro Trionfale

L’intero programma della giornata

Sarà il primo atto agostano della Festa Maggiore edizione 2025, che inizierà come da tradizione, con il "collaudo" del Carro Trionfale, prima di vederlo in processione in centro città nel folklore e nella preghiera, nell'attesissima serata di domenica 10 agosto.

L'appuntamento è per questa sera, giovedì 7 agosto, alle ore 20.00, con partenza dal Lamione, nel percorso che avrà il suo termine nei pressi dell'istituto scolastico don Pietro Pappagallo, in viale Roma. Sarà Il capo timoniere Michele De Lucia, e la sua squadra composta da Antonio De Lucia, Giuseppe De Lucia, Pietro De Lucia e Gabriele Fidelfo, a guidare il magnifico "Ostensorio mobile" su due ruote, alto 22 metri e dalla dimensione e forma di un grande campanile.
Anche in questa edizione, alla terza esperienza di fila, l'appalto per la costruzione del Carro Trionfale se lo è aggiudicato Giorgio Cataldo, della "falegnameria ebanisteria Cataldo e fratelli" che con la sua squadra, divenuta espertissima nel corso degli anni, è riuscito a terminare i lavori nei tempi prestabiliti (poco più di una settimana).

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Sovereto, nel programma religioso e civile sono organizzati dal Comitato Feste Patronali 2025, guidato da Nino Barione. La serata, sarà aperta dal giro per le vie cittadine del complesso bandistico A. Gisonda Città di Terlizzi, diretto dal maestro Pasquale Gisonda e dalla Bassa Musica Città di Terlizzi Amici della Musica T. Marinelli, a partire dalle 18.00.

A seguire lo spettacolo del gruppo degli sbandieratori "Terra Grumi". La partenza del Carro sarà anticipata dal lancio di colpi pirotecnici. Nella stessa serata di oggi, si terrà anche l'accensione delle luminarie artistiche, con questa prima giornata di festeggiamenti che si chiuderà con l'evento delle 21.30 in viale Roma, con lo spettacolo musicale della band "Insieme", che offrirà una serie di brani singoli e medley di artisti del calibro di Mina e Battisti.

Per la parte più religiosa, fondamento della festa, ricordiamo che fino a sabato 9 agosto, è in corso il Settenario in onore della Vergine, presso Il Santuario di Sovereto, con la recita del Santo Rosario alle ore 18.30 e la Santa Messa alle 19.00.
  • festa maggiore
  • Associazione Festa Maggiore
  • comitato festa maggiore
Altri contenuti a tema
Questa sera la fiaccolata di fede in onore di San Michele Arcangelo – il percorso Questa sera la fiaccolata di fede in onore di San Michele Arcangelo – il percorso Le parole e l’invito a partecipare di don Gianluca D’Amato
Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Gli orari ed il percorso del Carro in questo ultimo atto della Festa Maggiore 2025
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale Il racconto di un’antica tradizione legata al passaggio del Carro Trionfale A riferirla il terlizzese Giuseppe Bonasia
Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Tutti col naso in su: Terlizzi si colora con lo spettacolo dei droni - FOTO Ieri sera in migliaia hanno assistito alla performance in via Chicoli. Esperienza da ripetere
Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Festa Maggiore 2025: il programma del 12 agosto Si tratta dell’ultima serata dei festeggiamenti in onore di Maria S.S. di Sovereto
Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO Le parole del sindaco di Terlizzi al termine della sfilata del Carro Trionfale - VIDEO De Chirico: «Legame indissolubile con le nostre radici»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.