musica
musica
Eventi e cultura

Il giovedì della Festa Maggiore: il Carro Trionfale rimarrà fermo al Lamione

In programma due concerti in largo Lago Dentro e in viale Roma

Dopo lo stop forzato dello scorso anno dato dall'imposizione di limitazioni più restrittive, oggi, 5 agosto, il giovedì della Festa Maggiore sarà ricco di appuntamenti allegri e d'intrattenimento. Il maestoso Carro Trionfale, emblema della Città di Terlizzi con la sua altezza di ventidue metri, svetterà fermo al Lamione e non sarà spostato per evitare di incorrere in assembramenti indesiderati.

A partire dalle ore 17.30 ci sarà il giro per le vie cittadine della Premiata bassa musica "Amici della Musica" Città di Terlizzi.

Dalle ore 19, poi, nella piazzetta Amendolagine di Viale Roma sarà predisposta un'animazione ludica con ludobus e laboratori esperienziali per bambini di ceramica e florovivaismo. Si tratta di un'iniziativa organizzata dal Comitato Feste Patronali in collaborazione con Officine Kreative di Cooperativa Zorba.

Alle ore 20 è prevista l'accensione delle luminarie artistiche a cura della ditta Cipriani.

Dalle ore 21, in largo Lago Dentro e in viale Roma, saranno allestiti due momenti musicali differenti, il cui ingresso è gratuito con numero limitato di posti a sedere.

Largo Lago Dentro
In largo Lago Dentro si terrà il concerto di world music che rientra nella tre giorni denominata "Borgo Musicale", quale rassegna promossa dal Teatro Pubblico Pugliese all'interno della programmazione "Custodiamo la cultura in Puglia", con produzione a cura della RedTomato productions, della Municipale Balcanica e del Comitato Feste Patronali, col patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Terlizzi.

Aprirà Vanessa Nichilo, cantautrice pugliese, che con il suo primo singolo "Forse è meglio", brano dalle sonorità reggae e dai temi indie pop, tenta di abbattere ogni pregiudizio e prevenzione, parlando soprattutto di fragilità, quella difficile da accogliere e comprendere, percepita come debolezza e mai come punto di forza e cambiamento.

Successivamente sarà la volta di Francesco Moneti, violinista e chitarrista dal 1996 con i Modena City Ramblers. Moneti collabora con Lella Costa, Negrita, Sonhora, Piotta, Rezophonic, Marco Cantini, Cisco, Gang, Bandabardò, P. Fariselli, C. Donà e D. Van de Sfros, Municipale Balcanica, Boombastiko.

Chiuderà la serata la Municipale Balcanica, band che ha all'attivo 4 dischi, 17 anni di esperienza ed oltre 700 live in carriera. La sua interpretazione di Hava Nagila è considerata una delle migliori degli ultimi trent'anni. Nel 2012 è stato eletta miglior gruppo pugliese nel concorso Puglia Sounds/Repubblica XL.

Viale Roma
Viale Roma sarà invece animato, nei pressi della scuola "Don Pietro Pappagallo", dal concerto in Cassa Armonica "Feeling Alive" del duo Lycia Gissi (voce) e Riccardo Lorusso (chitarra), i quali proporranno in acustico la loro personale interpretazione di celebri brani musicali rock-pop-blues.

Lycia Gissi, laureata in "Canto Jazz", vanta diverse esperienze musicali e televisive, tra le quali la partecipazione al Jazit 20218. Tra i suoi progetti musicali anche lo Starlight Quartet.

Riccardo Lorusso, turnista e station man, è membro attuale di varie orchestre di diverso genere musicale e diverse formazioni cameristiche, è direttore di coro nonché esperto specialista del metodo corale-vocale Kodaly.
Municipale BalcanicaRiccardo LorussoVanessa NichiloLycia Gissi
  • festa maggiore
Altri contenuti a tema
11 Festa Maggiore, ci sono le date Festa Maggiore, ci sono le date La comunicazione via social da parte del Comitato
Festa Maggiore di primavera a Terlizzi: le date salienti Festa Maggiore di primavera a Terlizzi: le date salienti Il 20 aprile, domenica di Pasqua, coinciderà con l'apertura del portone della Concattedrale
Restauro tempietto Maria SS di Sovereto, partecipa anche il Comitato Festa Maggiore Restauro tempietto Maria SS di Sovereto, partecipa anche il Comitato Festa Maggiore L’annuncio in un comunicato del Comitato presieduto da Michelangelo Matacchione
Inizierà a breve il restauro del tempietto che custodisce la Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto Inizierà a breve il restauro del tempietto che custodisce la Sacra Icona di Maria SS. di Sovereto Mercoledì 16 ottobre il vescovo Cornacchia presiederà la solenne celebrazione eucaristica in Cattedrale
Benedetta a Terlizzi la porta restaurata della rettoria di S. Maria della Stella Benedetta a Terlizzi la porta restaurata della rettoria di S. Maria della Stella Un luogo di culto mariano di grande significato per la comunità
Madonna dei Martiri, gli auguri del presidente Festa Maggiore Madonna dei Martiri, gli auguri del presidente Festa Maggiore Terlizzi e Molfetta unite nella devozione nei confronti dell’icona mariana
Tutti i numeri vincenti della lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2024 Tutti i numeri vincenti della lotteria "Maria SS. di Sovereto" 2024 Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 5 ottobre
Festa Maggiore 2024, il bilancio di Michelangelo Matacchione Festa Maggiore 2024, il bilancio di Michelangelo Matacchione In esclusiva per TerlizziViva le parole del presidente del Comitato Festa Maggiore 2024
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.