Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

Il caso Terlizzi finisce in Prefettura. Il sindaco: «Da subito un dispiego di forze»

De Chirico ha incontrato questa mattina il prefetto Russo: «Mi ha rassicurato, c'è grande attenzione al nostro territorio»

Le parole del sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, che questa mattina ha incontrato il prefetto di Bari, Francesco Russo, per riferire dei fatti accaduti nella serata di ieri in via Marconi e discutere delle misure di prevenzione da mettere in campo, sono chiare ed esprimono l'impegno istituzionale di Palazzo di Città.

Un episodio, avvenuto in centro - una rissa senza esclusione di colpi e sette auto gravemente danneggiate -, di fronte al quale il primo cittadino ha subito chiesto maggiore attenzione per la sicurezza dei cittadini. Un primo segnale, in mattinata: i fatti di via Marconi sono arrivati immediatamente sul tavolo della Prefettura, a Bari, argomento del prossimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica: «C'è grande attenzione al nostro territorio», ha rassicurato De Chirico.

Al prefetto, il primo cittadino ha riferito «gli ultimi atti vandalici» da parte di alcuni stranieri a pochi giorni dall'avvio della campagna olivicola «che va affrontata in maniera collegiale: non è una questione di ordine pubblico, ma di collaborazione». Oltre ai lavoratori regolarmente contrattualizzati, «ci sono lavoratori stagionali che probabilmente sfuggono al controllo delle autorità preposte. Per questo ho chiesto al prefetto di convocare il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica».

Le immagini di ieri, contenute in un video virale, «mi hanno infastidito». La risposta dello Stato arriverà a stretto giro: «Ci sarà un dispiego di forze, attraverso un servizio mirato - ha annunciato De Chirico - e questo ci fa stare tranquilli: c'è un'attenzione continua al territorio», mentre proseguono le indagini dei Carabinieri.

  • Michelangelo De Chirico
  • Carabinieri Terlizzi
Altri contenuti a tema
Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Migranti e luminarie, Fratelli d'Italia Terlizzi attacca De Chirico e Zappatore Una nota mette anche in evidenza anomalie "presunte" nelle gare per assegnazione luminarie natalizie
De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo De Chirico a Bari per la firma del Patto di Coesione e Sviluppo Foto di gruppo del primo cittadino terlizzese con la Premier Giorgia Meloni a cui sono stati donati i fiori di Terlizzi
Blitz nell'ex Laterificio Pugliese, identificati 42 migranti: 17 erano irregolari Blitz nell'ex Laterificio Pugliese, identificati 42 migranti: 17 erano irregolari Il bilancio dell'operazione di ieri: tre stranieri, con precedenti, sono stati accompagnati nei centri di permanenza per i rimpatri
Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale Venerdì 29 novembre torna il Consiglio Comunale La seduta straordinaria presso la Sala Conferenze dell’ufficio Servizi Sociali
Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Blitz interforze nell'ex Laterificio Pugliese: decine di migranti identificati Allestita un'apposita sede logistica all'interno del PalaChicoli. De Chirico: «È stata un'azione di controllo del territorio»
Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Così Terlizzi ha onorato i Carabinieri di ieri e di oggi - FOTO Ieri la cerimonia di inaugurazione del monumento in via La Spezia
Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate Lavoro nero nella raccolta olearia, due imprese sospese e tre persone denunciate La vasta operazione dei Carabinieri si è svolta fra Terlizzi, Bitonto e Grumo Appula: individuati 14 cittadini stranieri impiegati in maniera irregolare
Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Incendio in viale Roma, il sindaco De Chirico: «Episodi che sconcertano» Per il primo cittadino «c'è tutto lo sdegno di una comunità che sente la necessità di più sicurezza»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.