comune di terlizzi
comune di terlizzi
Vita di città

I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico

La cerimonia inaugurale si terrà domani, martedì 16 gennaio

Domani mattina, martedì 16 gennaio, alle ore 10, presso l'ufficio provvisorio del Sindaco, sito in via Italo Balbo al terzo piano del Mercato dei Fiori, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'archivio fotografico dei Sindaci di Terlizzi. Interverranno: il Sindaco Michelangelo De Chirico, gli Assessori, i consiglieri, l'onorevole Gero Grassi (curatore del progetto), una rappresentanza delle scuole cittadine, i Sindaci che si sono succeduti negli anni o, in loro rappresentanza, alcuni familiari.

L'archivio fotografico vedrà la sua collocazione definitiva nell'androne del Palazzo di città in piazza IV Novembre quando saranno ultimati i lavori di restauro. Unitamente all'archivio fotografico è stata realizzata una pubblicazione che raccoglie le immagini e i dati dei sindaci.

Scrive il Sindaco Michelangelo De Chirico nella presentazione del libro, «Osservando negli ambienti della sala consiliare della città di Bari i dipinti dei Sindaci del capoluogo, ho riflettuto sulla storia di tutti coloro che hanno dedicato anni della loro vita al prossimo, sacrificando tempo alle proprie famiglie e a se stessi per amore incondizionato verso la città e la comunità. Così ho pensato che anche Terlizzi dovesse avere un archivio fotografico dei Sindaci che si sono susseguiti nel tempo, guidando Amministrazioni Comunali che, seppur nella diversità, hanno contribuito a determinare la crescita della città. È giusto che le nuove generazioni conoscano questi aspetti storici locali. Quello che noi siamo oggi lo dobbiamo a chi ci ha preceduto. Il ruolo dei Sindaci, prima che politico e amministrativo, è etico ed identitario delle proprie comunità. I Sindaci assurgono a indispensabile anello di congiunzione tra le proprie comunità e gli apparati governativi regionali e nazionali e sono esempio di buone pratiche a tutela della salute e del benessere dei cittadini. Mentre riflettevo su questo, per dare concretezza alla mia idea ho pensato di coinvolgere l'on. Gero Grassi, ben conoscendo la sua passione politica e la risaputa capacità di ricostruire la storia della nostra città attraverso la narrazione di eventi e uomini che l'hanno determinata. L'on. Grassi, a titolo gratuito, ha svolto il lavoro di ricostruzione storica, mettendo a disposizione tutti i dati e le foto dei Sindaci. Il suo prezioso archivio, riconosciuto di interesse nazionale dal Ministero dei Beni Culturali, è stato messo a disposizione della comunità».

Scrive l'onorevole Gero Grassi nella sua prefazione al libro, «Intelligente l'iniziativa del Sindaco Michelangelo De Chirico, che da giovane ha sempre seguito l'attività politica, di dedicare una parete dell'ingresso del nostro glorioso Palazzo Comunale alla ricostruzione, non solo fotografica, di tutti Sindaci di Terlizzi, dal 1945 al 2024. Lodevole l'idea, rivolta soprattutto agli studenti e ai docenti, di stampare questo libro al fine di trasmettere loro l'idea che il Comune (art. 114 Costituzione) è patrimonio di tutti i cittadini e che il voto è un diritto-dovere (art. 48 Costituzione). Con la foto dei venti Sindaci ci sono la sigla del partito, la professione, i dati anagrafici, i partiti che hanno sostenuto l'Amministrazione. Tutti meritano di essere ricordati per l'impegno profuso in favore della Città. In altro poster c'è l'elenco dei Sindaci di Terlizzi: Regno delle Due Sicilie (1741-1867); Regno d'Italia (1870-1921); Regno d'Italia con dittatura fascista (1926- 1943); Governo CLN (1943- 1945); Repubblica Italiana (dal 1946 ad oggi). Agli storici e studiosi il giudizio politico ed amministrativo sull'operato dei Sindaci e delle Amministrazioni».
  • Sindaco
  • Gero Grassi
  • Michelangelo De Chirico
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Terlizzi Al via la supervisione professionale per gli assistenti sociali anche a Terlizzi Avviato il primo ciclo di incontri nell’ambito del PNRR per rafforzare competenze
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.