De Chirico - Lino Banfi. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
De Chirico - Lino Banfi. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Gli auguri del sindaco De Chirico all’attore Lino Banfi

La cerimonia si è svolta nella pubblica piazza di Canosa di Puglia

In occasione dell'88o compleanno del maestro Pasquale Zagaria in arte "Lino Banfi" un monumento della comicità prima pugliese e poi nazionale, il sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico, insieme ad altre istituzioni politiche del territorio, ha voluto onorare l'invito a festeggiare insieme la magnifica ricorrenza, domenica 14 luglio, nella pubblica piazza di Canosa di Puglia.
«Lino Banfi non solo ha fatto ridere tante generazioni ma ha anche fatto conoscere la Puglia e la pugliesità in tutta la nazione, in un'epoca in cui non esistevano social, influencer, attenzioni lungimiranti della politica tese alla promozione del territorio», sono state le prime parole del sindaco De Chirico, che per l'occasione ha voluto accompagnare gli auguri personali e istituzionali con bellissimi bouquet di fiori, promuovendo anche in questo modo il Mercato dei Fiori di Terlizzi grazie alla disponibilità dei nostri fioristi e produttori.

Lino ha confessato: «Non ho mai ricevuto un bouquet di fiori in regalo».
Invitato a presenziare alla nostra Festa Maggiore il prossimo 4 agosto, purtroppo non potrà venire perché all'estero.
«Davvero toccante il suo racconto fatto di ricordi, di emozioni vissute, di aneddoti professionali e talvolta intimi. Tanti gli auguri pervenuti dal mondo dello spettacolo nazionale e internazionale, in un evento ben organizzato nei minimi dettagli e destinato a rimanere memorabile nel cuore di tutti, grandi e piccini. Grazie Lino per quanto hai dato e grazie "nonno d'Italia" per quanto ancora stai facendo con la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri» è stata la chiusura del primo cittadino della città dei fiori.
La redazione di TerlizziViva si unisce con affetto agli auguri ad un'artista dotato di grande sensibilità, professionalità e che probabilmente nel corso della sua carriera avrebbe meritato maggiori onorificenze.
Il fatto che il "Nonno d'Italia" classe 1936 sensibile ai temi della legalità e sempre vicino alle istituzioni, sia sceso in campo in prima linea con una campagna di prevenzione alle truffe agli anziani, la dice lunga sulle sue qualità morali in primo luogo.
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati lungo strada Pozzo Misuriello: nuovo intervento di Puliamo Terlizzi Rifiuti abbandonati lungo strada Pozzo Misuriello: nuovo intervento di Puliamo Terlizzi Le volontarie dell’associazione hanno raccolto e differenziato i materiali lasciati lungo una strada rurale
A Terlizzi i percorsi generazionali promossi dal Comune con gli enti del Terzo Settore A Terlizzi i percorsi generazionali promossi dal Comune con gli enti del Terzo Settore Bambini delle elementari, adolescenti e giovani adulti protagonisti di laboratori operativi, cura degli spazi condivisi e iniziative di cittadinanza attiva fino alle restituzioni pubbliche di marzo 2027.
Giochi Matematici del Mediterraneo, gli studenti del Polo Liceale Sylos-Fiore si mettono alla prova Giochi Matematici del Mediterraneo, gli studenti del Polo Liceale Sylos-Fiore si mettono alla prova Al via le qualificazioni di istituto per gli alunni del biennio
Natale a Terlizzi 2026, il Comune chiama a raccolta associazioni e realtà culturali Natale a Terlizzi 2026, il Comune chiama a raccolta associazioni e realtà culturali Spettacoli, concerti, laboratori e iniziative per tutte le generazioni: pubblicato l’avviso pubblico per costruire il cartellone delle festività
Terlizzi ha celebrato il 4 novembre con un corteo e omaggi ai caduti - FOTO Terlizzi ha celebrato il 4 novembre con un corteo e omaggi ai caduti - FOTO Cerimonia istituzionale attraverso i luoghi della memoria cittadina
“Focus Terlizzi”, ampia adesione alla visita del Palazzo della Meridiana “Focus Terlizzi”, ampia adesione alla visita del Palazzo della Meridiana L'8 novembre prosegue il percorso promosso dall’InfoPoint Turistico Comunale
“Il passo invisibile” vince il contest “4 giorni sul set”: protagonista anche la Gymnasium di Terlizzi “Il passo invisibile” vince il contest “4 giorni sul set”: protagonista anche la Gymnasium di Terlizzi Il cortometraggio, dedicato alla mistica Luisa Piccarreta, è diretto da Gino Brotto
Olio extravergine, controlli e tutela del Made in Italy: «Una garanzia per i nostri produttori» Olio extravergine, controlli e tutela del Made in Italy: «Una garanzia per i nostri produttori» Il tecnico agrario terlizzese Raffaele Cataldi: «Le maglie si stanno progressivamente restringendo, ma occorre insistere»
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.