Pneumologia
Pneumologia "Sarcone"
attualità

Giuseppe Volpe: «Sul "Sarcone" solo propaganda dalla maggioranza »

Le puntualizzazioni del dottor Giuseppe Cerini, Responsabile della Unità Operativa di Pneumologia/Riabilitazione Respiratoria dell’ospedale di Terlizzi

La bagarre politica sta investendo in questi ultimi mesi anche l'Ospedale "Michele Sarcone" di Terlizzi. Il Piano di riordino ospedaliero pensato in un primo momento da Michele Emiliano potrebbe avere aggiornamenti e la campagna elettorale in vista delle regionali di primavera consiglia prudenza.

Dalla maggioranza a Palazzo di Città (Ninni Gemmato e Francesco Barione su tutti) erano arrivate stoccate al Governatore sulla questione legata alla Pneumologia del noscocomio terlizzese, su cui però non si è risparmiato nemmeno il Consigliere comunale de La Corrente, Giuseppe Volpe che scrive: «Il nostro sindaco e la sua bistrattata maggioranza, con un paese totalmente allo sbando, continuano ad inventare fesserie sul "Sarcone" per becera propaganda in vista delle regionali (con Fitto candidato presidente!)».

LE DICHIARAZIONI DEL DOTT. GIUSEPPE CERINI


«L'Unità Operativa di Pneumologia/Riabilitazione Pneumologica dell'Ospedale Sarcone di Terlizzi non ha chiuso. Attualmente assistiamo 18 pazienti, garantendo attività di consulenza e assistenza per i pazienti del Pronto soccorso, per i ricoverati di Medicina Interna e anche per pazienti provenienti da altri presidi ospedalieri che necessitano di una consulenza specialistica. Non solo. Svolgiamo attività diagnostica, ambulatoriale e di ricovero ordinario per patologie respiratorie».

La precisazione è di quelle puntuali, chiare, che non ammette repliche. Ed a dirlo è il dottor Giuseppe Cerini, dirigente medico Responsabile della Unità Operativa di Pneumologia/Riabilitazione Respiratoria dell'ospedale di Terlizzi che nelle scorse ore ha voluto fare chiarezza sulla situazione nel nosocomio terlizzese, su cui da tempo si rincorrono voci di chiusura accompagnate da quelle che definisce «campagne di disinformazione».

«Continuiamo a leggere articoli nei quali si descrivono situazioni non vere, che attaccano il nostro operato e la nostra dedizione ai pazienti - spiega il dottor Cerini -. Dal 1° agosto 2019 sono stati sospesi a Terlizzi i ricoveri per pazienti acuti di Pneumologia, come previsto dalle recenti Linee guida nazionali e internazionali per le quali i ricoveri urgenti e di emergenza hanno bisogno di strutture protette, dotate di Rianimazione, apparecchiature adeguate e di tutta una serie di presidi finalizzati a mettere in totale sicurezza il paziente. Ma a fronte di questo cambiamento - chiosa - sono stati aumentati i ricoveri per riabilitazione respiratoria che è un settore fondamentale della Pneumologia».

L'attività assistenziale è inoltre arricchita da un ambulatorio di Pneumologia per pazienti esterni che hanno la possibilità di prenotare una visita tramite CUP ed è possibile fare prestazioni specialistiche in day service.

«L'equipe può contare al momento su cinque fisioterapisti specializzati in Riabilitazione respiratoria e 4 dirigenti medici, ai quali si aggiungeranno rispettivamente 6 unità, tra fisioterapisti e personale medico - conclude il dottor Cerini - ci stiamo dotando di una strumentazione tecnologicamnete avanzata che contribuirà a fare di Terlizzi un centro di eccellenza in questo ambito».

Una posizione dall'interno che prima d'ora non vi era stata e che getta nuova luce sulla reale situazione nell'Ospedale "Michele Sarcone".
  • Giuseppe Volpe
  • ospedale michele sarcone
  • Giuseppe Cerini
Altri contenuti a tema
Barione sul "Sarcone": ​«Grave la ASL affermi che Pneumologia non ha chiuso» Barione sul "Sarcone": ​«Grave la ASL affermi che Pneumologia non ha chiuso» La nota del Consigliere comunale di maggioranza dopo quanto riportato dai media locali
«La salute non è uno spezzatino» «La salute non è uno spezzatino» Il Sindaco Gemmato in visita al "Sarcone", ha raccolto le preoccupazioni dei medici
Gemmato su "Sarcone": «Ripristinare subito i reparti di Chirurgia e Pneumologia» Gemmato su "Sarcone": «Ripristinare subito i reparti di Chirurgia e Pneumologia» Il primo cittadino: «La Sanità del Nord Barese non è in sicurezza»
Boom di accessi all’ambulatorio di Terapia del dolore di Terlizzi Boom di accessi all’ambulatorio di Terapia del dolore di Terlizzi Pazienti arrivano anche dal Molise per la prescrizione di cannabis terapeutica
A Terlizzi uno dei primi Centri di Riabilitazione respiratoria della Puglia A Terlizzi uno dei primi Centri di Riabilitazione respiratoria della Puglia Trattati già circa 300 pazienti. Emiliano: «Interventi possibili grazie al piano di riordino ospedaliero»
Roghi nell'agro: domani la riunione operativa in Comune Roghi nell'agro: domani la riunione operativa in Comune Il fenomeno è ormai dilagante e dalle opposizioni si alza il grido d'allarme. Necessario un tavolo per decisioni condivise
Acqua calda tornata nell'Ospedale di Terlizzi Acqua calda tornata nell'Ospedale di Terlizzi Guasto riparato in giornata dai tecnici ASL Bari. La nota completa
Una intera ala del "Sarcone" senza acqua calda Una intera ala del "Sarcone" senza acqua calda La denuncia di un infermiere ripresa da TeleNorba
© 2001-2020 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.