Il Dolmen di San Silvestro. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Il Dolmen di San Silvestro. Foto Gianluca Battista
Eventi e cultura

Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro

L'iniziativa in collaborazione tra Soprintendenza Archeologica, Pro Loco Giovinazzo e Touring Juvenatium

«In occasione della Giornate Europee del patrimonio, in collaborazione con il MIBAC e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, sarà possibile accedere al Dolmen di San Silvestro con visite guidate a cura della nostra Pro Loco e della Touring Juvenatium».

Ad annunciarlo due giorni fa il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, attraverso i canali social. Ieri sera l'apertura del sito dalle 16.00 alle 20.00, mentre per oggi, domenica 22 settembre, i cancelli resteranno aperti ai visitatori dalle ore 17.00 alle ore 21.00. Il Dolmen di San Silvestro è situato sulla provinciale 107 che collega Terlizzi a Giovinazzo.

Si tratta dell'evento culturale partecipativo di maggiore portata in Europa. L'iniziativa è stata concepita e quindi lanciata nel 1985 dal Consiglio d'Europa e successivamente, solo nel 1999, è diventata un'azione comune in collaborazione con l'Unione europea. Le Giornate Europee del Patrimonio si svolgono in 50 differenti Paesi del vecchio continente e si prefiggono di «sensibilizzare riguardo alla ricchezza e alla diversità culturali dell'Europa, stimolare l'interesse per il patrimonio culturale europeo, combattere il razzismo e la xenofobia e promuovere una maggiore tolleranza verso le altre culture in tutta Europa, informare il pubblico e le autorità (o i responsabili politici) della necessità di tutelare il patrimonio culturale, invitare l'Europa a rispondere alle sfide sociali, politiche ed economiche del settore della cultura».

Anche a Giovinazzo e Terlizzi, dunque, un'occasione gratuita da non perdere per visitare uno dei monumenti risalenti al Neolitico più importanti di tutto il Mezzogiorno.
  • Dolmen di San Silvestro
  • Giornate Europee del Patrimonio
Altri contenuti a tema
Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro Torna la bella iniziativa della Soprintendenza con l’Osservatorio Astronomico Andromeda ed il Gruppo Speleologico Ruvese
Osservazione delle stelle al Dolmen tra Giovinazzo e Terlizzi Osservazione delle stelle al Dolmen tra Giovinazzo e Terlizzi L'evento è inserito nel cartellone dell'Estate Giovinazzese
La notte di San Lorenzo al Dolmen è poesia La notte di San Lorenzo al Dolmen è poesia Ieri sera l'osservazione delle stelle per 500 persone
Tutto esaurito per la Notte di San Lorenzo al Dolmen Tutto esaurito per la Notte di San Lorenzo al Dolmen Possibile la replica dopo Ferragosto
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.