Le stelle osservate dal Dolmen di San Silvestro. <span>Foto Comune di Giovinazzo</span>
Le stelle osservate dal Dolmen di San Silvestro. Foto Comune di Giovinazzo
Eventi e cultura

La notte di San Lorenzo al Dolmen è poesia

Ieri sera l'osservazione delle stelle per 500 persone

Cinquecento persone, tanti i terlizzesi, arrivate con bus navetta, hanno vissuto una serata unica, tra archeologia, storia ed astronomia.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo, guidato da Cristina Piscitelli, e la Soprintendenza Archeologica della Puglia hanno ideato ed organizzato un evento straordinario per portata culturale e per i riflessi su un turismo differente.

Come accade in altre parti d'Italia, la notte di San Lorenzo è stata l'occasione per aprire il Dolmen di San Silvestro con tutto il suo carico di storia, per osservare le stelle grazie a telescopi. Un successo l'iniziativa che per ovvie ragioni è stata a numero chiuso.

Ben cinquecento le persone che hanno goduto di uno spettacolo unico, accompagnate sulla provinciale 107, che collega Giovinazzo a Terlizzi, con bus navetta.

L'evento, probabilmente, sarà ripetuto dopo Ferragosto. Il Dolmen di San Silvestro è patrimonio di inestimabile valore archeologico, storico e dal punto di vista delle radici. Va dunque aperto spesso per veicolare cultura in un Paese come l'Italia che spesso dimentica quanto sia ricca.
3 fotoNotte di San Lorenzo al Dolmen di San Silvestro
IMG WAIMG WAIMG WA
  • Dolmen di San Silvestro
  • Notte di San Lorenzo
Altri contenuti a tema
Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro Archeologia ed osservazione delle stelle al Dolmen di San Silvestro Torna la bella iniziativa della Soprintendenza con l’Osservatorio Astronomico Andromeda ed il Gruppo Speleologico Ruvese
Osservazione delle stelle al Dolmen tra Giovinazzo e Terlizzi Osservazione delle stelle al Dolmen tra Giovinazzo e Terlizzi L'evento è inserito nel cartellone dell'Estate Giovinazzese
Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro Giornate Europee del Patrimonio, aperto il Dolmen di San Silvestro L'iniziativa in collaborazione tra Soprintendenza Archeologica, Pro Loco Giovinazzo e Touring Juvenatium
Tutto esaurito per la Notte di San Lorenzo al Dolmen Tutto esaurito per la Notte di San Lorenzo al Dolmen Possibile la replica dopo Ferragosto
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.