Celebrazione Madonna del Sovereto
Celebrazione Madonna del Sovereto
Eventi e cultura

Gemellaggio Terlizzi-Rivello: tutto pronto per la sottoscrizione del protocollo d'intesa

La Santa Messa sarà trasmessa sulle pagine Facebook di Pro Loco, Comitato Feste Patronali e Associazione Festa Maggiore

Un'allegra concitazione sta animando le comunità di Terlizzi e Rivello in vista della sottoscrizione del Protocollo di gemellaggio che si terrà domenica 18 luglio, nel corso della cerimonia in onore della Madonna del Sovereto nello stesso paese del potentino.

La delegazione terlizzese è pronta per scrivere una pagina di storia importante: la Pro Loco Unpli di Terlizzi, il Comitato Feste Patronali, l'Associazione Festa Maggiore insieme alle autorità civili nelle persone del Sindaco Ninni Gemmato e dell'Assessore alla cultura Lucrezia Chiapparino, raggiungeranno il santuario di Rivello sul piano del Sovereto e lì assisteranno innanzitutto a un prezioso intervento culturale da parte di Vito Bernardi, studioso della Puglia e di Terlizzi, cui seguirà il rito liturgico celebrato da don Franco Vitagliano.

La Santa Messa sarà un tripudio di gioia e unità che vedrà l'esecuzione dell'inno alla Madonna da parte del Maestro Fabio D'Amato, organista della Concattedrale di Terlizzi, e della violinista Elena D'Amato. Un inno – è doveroso rammentare – che è stato scritto da don Michele Cipriani e musicato dal professor Giuseppe Binetti.

Una chicca della manifestazione sarà data dalla presenza della figura del pastorello terlizzese in abito tradizionale, come da sfilata del Carro Trionfale, impersonato dall'adolescente Clemente Cataldi. I particolari della giornata si ravviseranno anche nelle composizioni floreali realizzate per la statua rivellese e l'altare da Nicolò e Annalisa De Palma.

L'evento sarà arricchito dalla consegna del quadro dell'artista Giacomo Angarano, "Apparizione della Madonna di Sovereto al pastorello", quale omaggio dell'Associazione Festa Maggiore ai rivellesi. Per non parlare, poi, dello scambio di doni tra la realtà pugliese e quella lucana con prodotti tipici delle rispettive terre: realizzazioni in ceramica da parte di Terlizzi e oggetti in rame da Rivello.

Successivamente dalla cappella di Sovereto si farà tappa alla chiesa madre di San Nicola di Bari, patrono di Rivello, con la calorosa accoglienza del parroco don Egidio Matinata.

«Sono molto entusiasta del lavoro svolto. Non è stato affatto semplice organizzare il gemellaggio. Si tratta di far conoscere ai devoti una religiosità condivisa: ci si affida alla stessa Madonna di Sovereto sebbene con raffigurazioni diverse, da noi un'icona bizantina, a Rivello un simulacro ligneo», sono le parole più che soddisfatte di Franco Dello Russo, presidente della Pro Loco Unpli di Terlizzi.

Le modalità di vivere la festa sono pressoché simili in entrambi i paesi: il pellegrinaggio di aprile da Terlizzi a Sovereto è speculare a quello da Rivello al santuario del Sovereto, sito in un boschetto di castagni, cui si giunge dopo aver percorso un tragitto lussureggiante di tre chilometri. Anche la tradizione del pranzo a sacco nella natura è la medesima.

«È nostra premura anche invertire l'ospitalità. Si sta infatti redigendo un apposito programma per accogliere la delegazione istituzionale del Comune di Rivello con il Sindaco Francesco Altieri, l'Assessore alla cultura Angelica Nocera e Carmela Florenzano, presidente della Pro Loco di Rivello proprio per la domenica della nostra Festa Maggiore, l'8 agosto», annuncia Dello Russo, svelando così alcune anticipazioni del prossimo mese.

L'intento è quindi quello di rendere partecipi gli ospiti di Rivello delle nostre tradizioni nel clou dei festeggiamenti, nonostante le restrizioni da pandemia, con, ad esempio, la contemplazione del maestoso Carro Trionfale.

Sarà possibile assistere virtualmente alla Santa Messa di domenica 18 luglio, a partire dalle ore 10, sulle pagine Facebook della Pro Loco di Terlizzi, dell'Associazione Festa Maggiore e del Comitato Feste Patronali Maria SS. di Sovereto.
Devoti Rivello
  • Pro Loco
  • Associazione Festa Maggiore
  • Rivello
  • comitato feste patronali
Altri contenuti a tema
Gemellaggio Terlizzi-Rivello: alla Festa Maggiore parteciperà la delegazione lucana Gemellaggio Terlizzi-Rivello: alla Festa Maggiore parteciperà la delegazione lucana La Pro Loco è già al lavoro per ricambiare l'ospitalità
Terlizzi e Rivello unite nel nome di Maria SS di Sovereto. Tutte LE FOTO Terlizzi e Rivello unite nel nome di Maria SS di Sovereto. Tutte LE FOTO Ieri sancito il gemellaggio con la cittadina lucana
Il Comitato Feste di Terlizzi dona un quadro della Madonna di Sovereto a Rivello Il Comitato Feste di Terlizzi dona un quadro della Madonna di Sovereto a Rivello La benedizione di don Roberto De Bartolo. Oggi l'incontro tra le due comunità
Gemellaggio Terlizzi-Rivello, sarà ufficialmente sancito alla presenza delle autorità civili Gemellaggio Terlizzi-Rivello, sarà ufficialmente sancito alla presenza delle autorità civili Benedetto il quadro di Giacomo Angarano domenica 4 luglio. Il 18 unione tra i due comuni
Gemellaggio Terlizzi-Rivello: l'Associazione Festa Maggiore dona il quadro di Giacomo Angarano Gemellaggio Terlizzi-Rivello: l'Associazione Festa Maggiore dona il quadro di Giacomo Angarano Domenica 4 luglio la benedizione in Concattedrale
Associazione Festa Maggiore Terlizzi, tra il 16 ed il 23 aprile tanti accessi sulle pagine social Associazione Festa Maggiore Terlizzi, tra il 16 ed il 23 aprile tanti accessi sulle pagine social Il presidente: «Siamo onorati di aver fatto rivivere attraverso i nostri servizi, questa seconda festa in periodo pandemico»
Polo Liceale e Pro Loco Terlizzi per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo Polo Liceale e Pro Loco Terlizzi per ricordare don Pietro Pappagallo e Gioacchino Gesmundo L'evento si terrà mercoledì 14 marzo
L'omaggio a Maria SS di Sovereto in diretta tv L'omaggio a Maria SS di Sovereto in diretta tv Il Solenne Pontificale sarà trasmesso da Antenna Sud. Diretta streaming sulla pagina dell'emittente, su quella dell'Associazione Festa Maggiore e su TerlizziViva
© 2001-2021 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.