Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Cronaca

Furti al Mercato dei Fiori, De Chirico: «Rafforzeremo la presenza della vigilanza»

Scoperto l'accaduto, il sindaco ha espresso «solidarietà ai commercianti e ai produttori florovivaistici derubati»

«Abbiamo convocato subito l'istituto di vigilanza per poter rafforzare la loro presenza sul posto e per incrementare l'efficacia del sistema d'allarme esistente». Lo ha dichiarato il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, a poche ore dai furti scoperti nel Mercato dei Fiori: due box sono stati saccheggiati di piante e fiori.

Nella tarda serata di ieri, infatti, nella struttura di via Balbo, è entrata in azione una banda di ladri che aveva un piano ben preciso, ovvero sottrarre quanto ritenuto di valore. Così, ne hanno fatto le spese due box di altrettanti floricoltori. I ladri hanno fatto man bassa di carrelli di fiori e piante presenti nei box e nel plateatico, per un valore fra i 30 e 40mila euro, riempiendo un furgone (un Iveco Daily), prima di fuggire. Nel mirino è finito anche il bar, ripulito di prodotti e cestini natalizi.

Questa mattina, con i Carabinieri della locale Tenenza, giunti sul posto per un sopralluogo in cerca di tracce e immagini utili delle videocamere di sicurezza, sono arrivati il sindaco e l'assessore alle Attività Produttive Michelangelo De Palma i quali hanno «espresso solidarietà ai commercianti ed ai produttori florovivaistici derubati». Inoltre «grazie alla collaborazione dei vari insediamenti circostanti - ha detto De Chirico - contiamo di poter offrire materiale utile alle forze inquirenti».

Le indagini, intanto, proseguono. I militari diretti dal tenente Carmine Guerriero, stanno analizzando i filmati delle videocamere di sicurezza della struttura e delle aziende circostanti. È ipotizzabile che la banda sia fuggita seguendo l'itinerario più breve che conduce lungo la strada provinciale 108 in direzione di Mariotto.
  • Michelangelo De Chirico
  • Michelangelo De Palma
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.