illustrazioni
illustrazioni
Eventi e cultura

“Festival di illustrazioni e dintorni”, un'anteprima per Terlizzi

Una delle esperienze più importanti in sud Italia dedicate al mondo dell'illustrazione

Al MAT laboratorio urbano sono iniziati i preparativi per la quarta edizione del Chiu' Festival che si terrà dall'8 al 12 agosto prossimi: per il "festival di illustrazioni e dintorni" è prevista un'anteprima che si terrà il 28 luglio per le strade della città di Terlizzi.

Il Festival è organizzato da Collettivo Zebù, Officina di Strada e Spine Temporary Small Press Bookstore e si caratterizza come una delle esperienze più importanti in sud Italia dedicate al mondo dell'illustrazione e delle sue contaminazioni. Nelle tre edizioni precedenti ha catalizzato le sinergie attive presso il MAT ospitando il meglio della produzione illustrativa nazionale e non solo, risultando quest'anno tra i progetti vincitori del bando "S'illumina" indetto da SIAE e MiBACT.

Il programma prevede l'inaugurazione delle installazioni frutto della residenza artistica a cura dell'artista Guido Volpi realizzate con materiali di recupero, con le quali prenderanno forma i disegni tracciati da otto illustratori sul tema del viaggio e che troveranno spazio nei giardini del PalaFiori (in Viale dei Garofani).
Alle 19, a partire proprio dal PalaFiori, una speciale parata di stendardi artistici muoverà verso il laboratorio urbano per la conferenza stampa di presentazione ufficiale del festival.

La parata è frutto dei percorsi che il Chiù stesso ha attivato in questi mesi in sinergia con altre realtà cittadine, grazie ai laboratori con le scuole secondarie del paese per la realizzazione di gonfaloni creativi, ideati e allestiti nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro e coordinati da Elena Campa e da Ruggero Asnago, illustratori e artisti poliedrici under 35 di fama nazionale, avvezzi alle attività formative per bambini per la realizzazione di performance artistiche a sfondo socio-culturale. L'installazione sarà presente anche nei giorni del festival nel giardino del PalaFiori mentre nella Pinacoteca "De Napoli" si svolgeranno quotidianamente dei laboratori creativi tenuti da 5 collettivi artistici under 35 provenienti da tutto il territorio nazionale ad ingresso gratuito finalizzati ad offrire ad un pubblico vasto un primo approccio con l'espressione artistica.

La conferenza stampa del 28 aprile si concluderà con il concerto serale di Colombre nel cortile del MAT accompagnato dal live drawing di Matthew Watkins, artista finger painter 2.0 che dipinge su iPhone e su iPad, nato a Manchester cresciuto in Canada e che ora vive a Bari.
L'omonimo album di debutto del progetto di Giovanni Imparato (già nei chewingum al fianco di Maria Antonietta) è stata una delle uscite discografiche italiane più interessanti del 2017.
Il nome Colombre è un omaggio al racconto di Dino Buzzati (Il Colombre), una favola moderna – protagonisti un marinaio e un mostro marino – che parla di coraggio e dell'incapacità di affrontare le proprie paure, di tuffarsi nelle ignote profondità del mare per scoprire cosa ci lega all'immobilità. Ed è proprio l'immobilità ciò da cui fugge Colombre, urgente e spontaneo fra chitarre, omnichord e tastiere di ogni genere, Colombre, che qualcuno ha già definito un Mac DeMarco in Hi-Fi.

In attesa dell'inaugurazione del festival il prossimo 8 agosto, il canto dell'assiolo del Chiu' continuerà con una "mostra diffusa" di Bislacca (una collettiva inedita e originale pensata per il festival e autoprodotta all'interno del MAT con Zebù Labe coinvolgendo 25 illustratori under 35 italiani di riconosciuto valore in ambito nazionale e non solo), la mostra dedicata a parole stravaganti e scapestrate che saranno il centro di rappresentazioni visive libere che coloreranno i muri della città.
La città di Terlizzi sarà un laboratorio partecipato di creatività anche durante i 5 giorni del festival, con dei laboratori gratuiti che si svolgeranno presso la Pinacoteca De Napoli tenuti da 5 collettivi artistici under 35 proveniente da tutto il territorio nazionale e l'allestimento di una mostra "diffusa" attraverso la piattaforma Catchy, una piattaforma on-line che vuole mettere in contatto illustratori under 35 e comunità cittadina per ospitare tavole originali in più luoghi di Terlizzi.

Anche l'allestimento del festival vedrà il coinvolgimento di giovani creativi locali: con il supporto di "Laboratori Tanè" è attiva una call per artisti, illustratori e makers locali under 35 con la finalità di co-progettare e realizzare gli allestimenti delle aree mostre ed eventi del festival oltre che elementi di design artistico per caratterizzare le esposizioni cittadine organizzate tramite la piattaforma Catchy.
Gli under 35 sono coinvolti anche in una call per graphic reporter per selezionare 5 illustratori cui sarà data la possibilità di disegnare una giornata del CHIU' festival e di contribuire alla realizzazione di un albo illustrato serigrafato che racconti l'evento e che sarà distribuito dopo il festival nel circuito delle autoproduzioni artistiche e in festival specializzati.
  • Mat
Altri contenuti a tema
Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi Il "Silent Festival" al MAT di Terlizzi Dal 3 al 5 settembre un viaggio nella storia del cinema
Yalda Abbasi in concerto al Mat Yalda Abbasi in concerto al Mat L'evento si terrà il prossimo 17 novembre
Giunge alla V edizione "Chiù, il festival di illustrazione e dintorni" Giunge alla V edizione "Chiù, il festival di illustrazione e dintorni" La rassegna si svolgerà dal 22 al 25 agosto al Mat
Con Edda il rock in concerto al MAT laboratorio urbano Con Edda il rock in concerto al MAT laboratorio urbano Venerdì 12 aprile il cantante rock presenta il nuovo album “Fru Fru”. Opening act di Rosita e dj-set di Fabio Nirta
Le domeniche al MAT dedicate ai bambini Le domeniche al MAT dedicate ai bambini omenica 13 gennaio alle ore 18 la compagnia di danza Qualibò porta in scena la narrazione danzata "Tutina e il Cervo"
Al Mat c'è il folk di Micah P. Hinson Al Mat c'è il folk di Micah P. Hinson Mercoledì 12 dicembre sarà sul palco con il nuovo "When I Shoot at You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You"
Ancora appuntamenti da non perdere al Mat Ancora appuntamenti da non perdere al Mat Danza e musica incontrano la ricerca e la sperimentazione
Musica, danza e teatro: un week-end lungo da non perdere al Mat Musica, danza e teatro: un week-end lungo da non perdere al Mat Ecco il programma dei prossimi giorni al Laboratorio Urbano di Terlizzi
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.