Chiù
Chiù
Eventi e cultura

Festival dell'illustrazione a Terlizzi, domani primo appuntamento

Dall'8 al 12 agosto workshop, mostre, eventi, presentazioni, incontri con gli artisti

Dall'8 al 12 agosto Terlizzi e il Laboratorio urbano Mat aprono le porte alla quarta edizione del CHIU' - Festival di illustrazione e dintorni, quest'anno vincitore del bando "S'Illumina" indetto da SIAE e Mibac, organizzato da Collettivo Zebù, SPINE Temporary Small Press Bookstore e REH - Officina di Strada. In una formula che si rinnova in un dialogo costante tra le diverse arti, si articoleranno workshop, mostre, eventi, presentazioni, incontri con gli artisti, proiezioni, concerti, spettacoli teatrali e residenze artistiche in cinque giorni che rappresentano e coronano perfettamente tutte le attività che si svolgono durante tutto l'anno presso il laboratorio urbano terlizzese.
La quarta edizione del CHIU' festival come sempre offrirà preziose opportunità di formazione in ambito artistico con alcuni dei protagonisti del mondo dell'illustrazione quali Francesco Poroli, Elisa Talentino, Friends make books, This Is Not A Love Song, Libri Finti Clandestini.

EVENTI
Concerti in esclusiva per il sud Italia come quello dei Selton, i live internazionali di Noga Erez (IL) eThe Soft Moon (USA) e il set del dj newyorkese Nickodemus.
Il teatro sarà protagonista con l'anteprima nazionale de "Il papà di Dio" (tratto dall'omonimo fumetto di Maicol & Mirco) a cura di Teatro Rebis e la speciale sonorizzazione di Teho Teardo "Le retour à la raison - musique pour trois film de Man Ray", accompagnato da un'orchestra di 40 chitarristi.
Come ogni anno i live saranno arricchiti dalla formula del "concerto disegnato": nella continua ricerca di contaminazioni tra illustrazione e altre espressioni artistiche, ognuno dei concerti sarà disegnato dal vivo e trasformato e in colore da illustratori ospiti del festival.

NUOVE PROPOSTE EDITORIALI
Particolare nota di pregio per il Chiu' di quest'anno sarà il contributo di cinque importanti case editrici del fumetto italiano (BAO Publishing, Canicola edizioni, Coconino Press, HOP Edizioni e Kite Edizioni), co-organizzatrici dell'evento e a cui ogni giorno sarà dedicato uno specifico focus di approfondimento sul mondo della narrazione per immagine, sia che essa sia legata all'immaginario dell'illustrazione che a quello del fumetto, dell'illustrazione e dell'editoria, con la presentazione delle novità editoriali di artisti under 35 del loro catalogo.

PORTFOLIO REVIEW
Per tutti coloro che aspirano a fare del fumetto e dell'illustrazione un lavoro, ci sarà anche la possibilità di un confronto personale con gli ospiti dei focus attraverso un PORTFOLIO REVIEW, un momento in cui gli illustratori e i fumettisti possono prenotarsi e incontrare gli addetti ai lavori, editor, direttori editoriali, esperti di comunicazione, ovvero i professionisti delle case editrici.

MOSTRE
Mostre permanenti del Chiu' saranno un'inedita di Monica Barengo, accompagnata anche da altri lavori che ripercorrono la sua carriera, e due esclusive collettive: l'antologia lettone di fumetto kuš! komikss! che raccoglie contributi dei più importanti illustratori internazionali e una mostra curata da Illustri.
Il Chiu' avrà anche una propria permanente collettiva inedita e originale pensata per il festival e autoprodotta all'interno del MAT con Zebù label - centro serigrafico: Bislacca sarà una mostra dedicata a parole stravaganti e scapestrate che saranno il centro di rappresentazioni visive libere. A partecipare alla produzione della mostra 25 illustratori under 35 italiani di riconosciuto valore in ambito nazionale e non solo.

MY DESK
Ogni giorno un illustratore pugliese under 35 esporrà le proprie tavole in una mostra giornaliera dedicata e ricreerà il proprio angolo di lavoro in una speciale metaperformance.
"My desk" è l'ormai consolidato format di SPINE, una rassegna nella rassegna, a metà tra l'installazione e la performance live. L'autore ricrea il proprio desk di lavoro, mettendo in tavola i suoi studi, i suoi appunti, i suoi sketch-book, le sue letture e i suoi portafortuna… e disegna.
  • Mat
Altri contenuti a tema
Inaugurata ieri sera la quarta edizione del Chiù, il festival di illustrazione e dintorni Inaugurata ieri sera la quarta edizione del Chiù, il festival di illustrazione e dintorni Workshop e laboratori al Mat e in Pinacoteca
“Festival di illustrazioni e dintorni”, un'anteprima per Terlizzi “Festival di illustrazioni e dintorni”, un'anteprima per Terlizzi Una delle esperienze più importanti in sud Italia dedicate al mondo dell'illustrazione
Fotografia, musica e teatro nella domenica al Mat Fotografia, musica e teatro nella domenica al Mat Ultimo appuntamento con i Sunny Days
Al Mat lo show acustico dei Paracadutisti in borghese Al Mat lo show acustico dei Paracadutisti in borghese Appuntamento domenica 8 luglio con i Sunny Days
Al Mat di Terlizzi l'estata è Sunny Days Al Mat di Terlizzi l'estata è Sunny Days Tre appuntamenti domenicali all'insegna della musica
Al Mat due giorni con Marco Somà Al Mat due giorni con Marco Somà Uno dei più importanti illustratori italiani ospite del laboratorio giovanile
Furto di rame al MAT Furto di rame al MAT Ignoti si sono introdotti attraverso un terreno adiacente: solo danni lievi
Al Mat iniziano i Sunny Days Al Mat iniziano i Sunny Days Musica e intrattenimento per i mesi di giugno e luglio
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.