carro trionfale
carro trionfale
Vita di città

Festa Maggiore per Maria di Sovereto: oggi il cuore dei festeggiamenti. Il programma

Alle 20.00 la partenza del Carro Trionfale da viale Roma

Terlizzi è in festa per Maria SS di Sovereto, giunta ieri sera in città dopo la processione dall'incantevole borgo medievale. Il programma della giornata odierna, domenica 4 agosto, è intenso, rappresentando il cuore vero dei festeggiamenti.

Le Sante Messe mattutine in Concattedrale saranno celebrate alle 7.00, alle 8.00 ed alle 9.30, con il Solenne Pontificale presieduto da Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, che sarà officiato alle ore 11.00. L'animazione liturgica sarà affidata al coro Jubilaeum diretto dal Maestro Fabio D'Amato. Saranno presenti le autorità civili e militari cittadine al completo, nonché tutto il clero terlizzese ed il Comitato Festa Maggiore guidato da Vincenzo Vallarelli.

Sempre in prima mattinata, alle ore 8.00, la città sarà svegliata dal suono festoso del Complesso Bandistico "V.G. Millico" e dalla Bassa Musica "Città di Terlizzi".

Dalle 9.30 alle 10.30, invece, il complesso delizierà il pubblico terlizzese con il matinée, concerto diretto dal Maestro Salvatore Campanale.

Al pomeriggio i festeggiamenti riprenderanno alle ore 16.00, dopo il tradizionale pranzo in famiglia, quando gli addetti posizioneranno il brecciolino su corso Dante e corso Umberto I.

Alle 18.00 inizieranno i momenti più solenni in chiave popolare: a quell'ora, infatti, è prevista la traslazione della Madonna e della statua di San Michele Arcangelo dalla Concattedrale al Carro Trionfale. Sarà allora che tutori e bambini saliranno sulla macchina per la sfilata.

Alle 20.00 lancio di bombe pirotecniche della Nuova PRS.

Poi alle 20.00 il momento attesissimo della partenza del Carro da viale Roma, guidato dal capo-timoniere e che sfilerà per la città fino alle 23.45 con il consueto susseguirsi di emozioni forti. Presenti sul percorso il Vescovo, Mons. Cornacchia, il Comitato Feste, il Sindaco Ninni Gemmato e tutta l'Amministrazione comunale, nonché i Consiglieri di opposizione e tutte le autorità militari e le associazioni di volontariato.

Alle 23.45 l'arrivo in Concattedrale, quindi, con il riposizionamento di Maria SS di Sovereto e di San Michele Arcangelo e la chiusura della giornata più attesa dell'anno.

Per il divertimento di tutti, è stato allestito un Luna Park in viale dei Lilium, altezza cavalcavia.

I festeggiamenti proseguiranno poi fino al 6 agosto.





  • festa maggiore
  • Madonna di Sovereto
Altri contenuti a tema
Restaurata e benedetta l’Icona in miniatura della Madonna di Sovereto Restaurata e benedetta l’Icona in miniatura della Madonna di Sovereto Il simulacro da anni è esposto all'interno delle sedi dei Comitati che si sono susseguiti
L’icona di Maria S.S. di Sovereto è tornata in processione in Cattedrale – le foto L’icona di Maria S.S. di Sovereto è tornata in processione in Cattedrale – le foto Si sono cosi conclusi i festeggiamenti per il suo trecentesimo Patrocinio
La sacra icona di Maria SS. di Sovereto fa ritorno in Concattedrale: il programma La sacra icona di Maria SS. di Sovereto fa ritorno in Concattedrale: il programma La giornata sarà aperta dalla Celebrazione Eucaristica di S.E. Mons. Domenico Cornacchia
La Madonna di Sovereto in processione per le vie del centro di Terlizzi – le foto La Madonna di Sovereto in processione per le vie del centro di Terlizzi – le foto L’evento in occasione del trecentesimo anniversario del patrocinio della Vergine
A Terlizzi una settimana di preghiera in onore di Maria S.S. di Sovereto – il programma A Terlizzi una settimana di preghiera in onore di Maria S.S. di Sovereto – il programma L’evento in occasione del trecentesimo anniversario del Patrocinio della Vergine
Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Questa sera il ritorno del Carro Trionfale al Lamione Gli orari ed il percorso del Carro in questo ultimo atto della Festa Maggiore 2025
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma Questa sera la processione della Sacra Icona di Maria S.S. di Sovereto: il programma La Celebrazione Eucaristica delle 19.00 sarà presieduta da don Roberto De Bartolo
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.