Madonna della Stella. <span>Foto Francesco Pittò</span>
Madonna della Stella. Foto Francesco Pittò
Chiesa locale

Festa della Madonna della Stella 2025: il programma

L’organizzazione a cura della Parrocchia e dell’omonima Confraternita

La comunità di Terlizzi si prepara a vivere sabato 31 maggio la Solennità della Madonna della Stella, un evento profondamente radicato nella tradizione religiosa locale, in un tempo di intensa spiritualità e unione sociale.
I fedeli vivranno dunque una giornata di preghiera per affidarsi alla protezione materna di Maria, affinché continui a vegliare sul nostro cammino.

Per l'occasione la Parrocchia Santa Maria della Stella guidata da don Nino Prisciandaro, unitamente all'omonima Confraternita, ha stilato un ricco programma di celebrazioni ed iniziative che elencheremo, con il seguente invito a partecipare.
«Carissimi, la nostra comunità gioisce per la festa di Maria, madre e fiducia nostra. La sua intercessione e protezione possa rafforzare la nostra fede, alimentare la nostra speranza per una testimonianza sempre più viva e coraggiosa nell'esercizio della carità. Raccogliamoci in questi giorni attorno alla Vergine Maria, che veneriamo con il titolo di Santa Maria della Stella perché ci aiuti ad amare e a conoscere il figlio Gesù Cristo nostro Signore».

Il programma:
Novena dal 22 al 30 maggio: ore 18.30 recita del Santo Rosario, ore 19.00 Celebrazione Eucaristica.
Giovedì 22 maggio: ore 19.00 festa di Santa Rita. Santa Messa e benedizione delle rose.
Venerdì 23 maggio: ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in suffragio dei confratelli e consorelle defunti.
Sabato 24 maggio: ore 19.00 Santa Messa, a seguire "La Stella in Festa" con stand gastronomici a cura della confraternita e dei gruppi parrocchiali. Animazione musicale prevista.

Triduo Solenne: 28, 29, 30 maggio. Ore 18.30 recita del Santo Rosario, ore 19 : 00 Celebrazione Eucaristica.
Mercoledì 28 maggio: ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presieduta da don Raffaele Bucci e vestizione dei nuovi confratelli.
Giovedì 29 maggio: ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E Mons. Vincenzo Turturro, Nunzio Apostolico in Paraguay.
Venerdì 30 maggio: Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia. Ore 20.00 concerto musicale a cura del gruppo "Delorean", con Rosangela Mercuri, voce, Roberto Sallustio, voce e chitarra, e Claudio De Leo Kougla, basso e synth.

Sabato 31 maggio: Solennità della Madonna della Stella.
Ore 8.00: giornata donazione sangue con autoemoteca a cura di Fidas Terlizzi sezione Immacolata, presso il piazzale parrocchiale in viale Aldo Moro.
Ore 17.30, recita del Santo Rosario.
Ore 18.00 giro per la città della Bassa Musica Città di Terlizzi Amici della Musica "T.Marinelli" e giro per la città della banda A. Gisonda, Città di Terlizzi.
Ore 18.00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Nino Prisciandaro.
Ore 19.00 processione con l'effigie della Madonna della Stella su carro con addobbo floreale. La processione percorrerà il seguente itinerario: viale Aldo Moro, via P. Nenni, via Amendola, via Aldo Moro, via Giovinazzo viale Roma via XX Settembre, via Tripoli, via Piave, viale Roma (lato numeri pari) viale Roma, (lato numeri dispari).

Giornata di ringraziamento, domenica 1° giugno 2025 chiesetta Calvario: ore 7.30 recita del Santo Rosario. Ore 8.00 Celebrazione Eucaristica e canto del "Te Deum". A seguire estrazione dei biglietti della lotteria.
  • Religione
  • Madonna della Stella
Altri contenuti a tema
A Terlizzi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova A Terlizzi i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova Nelle parrocchie si rinnoverà la tradizionale benedizione e distribuzione del pane
Terlizzi si prepara a festeggiare il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Roberto De Bartolo Terlizzi si prepara a festeggiare il 25° anniversario di ordinazione sacerdotale di don Roberto De Bartolo Per l’occasione la Celebrazione Eucaristica sarà officiata dal vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia
Un dipinto del terlizzese Giacomo Angarano donato all’Immacolata di Giovinazzo Un dipinto del terlizzese Giacomo Angarano donato all’Immacolata di Giovinazzo Don Luigi Ziccolella: «Un dono prezioso per la nostra comunità»
A Terlizzi la celebrazione del Giubileo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo: il programma A Terlizzi la celebrazione del Giubileo nella Concattedrale di San Michele Arcangelo: il programma L’organizzazione a cura della Confraternita S.S. Rosario e dell’associazione Femminile del Perpetuo Rosario di Terlizzi
A Terlizzi “La Stella in festa” - il programma A Terlizzi “La Stella in festa” - il programma Degustazioni, musica ed intrattenimento nella piazza adiacente la parrocchia
Papa Leone XIV, la sua figura tracciata da don Gianni Rafanelli Papa Leone XIV, la sua figura tracciata da don Gianni Rafanelli Nell’articolo le parole del parroco dell’Immacolata alla redazione di TerlizziViva
A Terlizzi la solenne celebrazione in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei A Terlizzi la solenne celebrazione in onore della Beata Vergine Maria del Rosario di Pompei Negli stessi istanti veniva eletto Papa Leone XIV in una data storica
A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo A Terlizzi i solenni festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo La festa in via M. D’Azeglio, secondo la tradizione popolare
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.