Caffè
Caffè
Attualità

Fase 2, probabile riapertura bar e ristoranti dal 18 maggio

Emiliano: «Il Governo ha accettato la richiesta delle Regioni»

Bar, ristoranti e altre attività potranno riaprire al pubblico e al dettaglio sul territorio pugliese a partire da lunedì 18 maggio. È quanto emerso ieri sera dalla videoconferenza Stato-Regioni con la partecipazione, fra gli altri, del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE MICHELE EMILIANO

«Il Governo ha accettato la richiesta delle Regioni di consentire, a partire dal 18 maggio, la riapertura delle attività economiche lasciando a ciascuna regione, in funzione dell'effettivo pericolo epidemiologico, la decisione in margine ai tempi e alle specifiche modalità di esecuzione delle attività», ha commentato il Presidente Michele Emiliano al termine.
«Ho richiesto di conoscere per quale ragione il Ministro degli Esteri Di Maio, in materia non pertinente alla sua delega, abbia sferrato alle Regioni un attacco cosi ingiusto accusandole di non avere terminato l'istruttoria delle pratiche presentate dalle aziende per la cassa integrazione in deroga», ha poi aggiunto.
«Ho specificato che la Puglia ha terminato questo lavoro, pertanto l'Inps può procedere senza indugio alla immediata liquidazione delle somme. Ho chiesto al Presidente del Consiglio e al ministro della salute di conoscere qual è il numero di tamponi ritenuto ottimale per la Fase 2, visto che la Puglia sta facendo investimenti milionari per l'acquisto di macchinari e reagenti per arrivare a effettuare fino a diecimila tamponi al giorno.
In particolare, ho chiesto se non fosse il caso di individuare la soglia di tamponi ritenuta sufficiente e di procedere agli acquisti di macchinari e reagenti in modo collettivo, non mettendo in concorrenza in un mercato scarso di forniture le singole regioni, precisando che questi acquisti ricadranno nel budget della protezione civile per l'emergenza Coronavirus, e quindi dovranno essere sostenuti dallo Stato»,
ha concluso Emiliano.

Le riaperture saranno anticipate dalla pubblicazione, tra giovedì e venerdì, dei protocolli di sicurezza e delle linee guida - indicati per ciascuna tipologia di esercizio commerciale - per consentire agli operatori di svolgere le attività nelle condizioni di massima sicurezza, garantendo la salute di tutti.

COSÌ IL MINISTRO FRANCESCO BOCCIA

«Inizia la fase della responsabilità per le Regioni», ha sottolineato il Ministro Francesco Boccia, specificando che «in capo al Governo rimane la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della salute, fosse necessario attuare ulteriori misure per contrastare una nuova diffusione del Covid-19».
  • Michele Emiliano
  • Francesco Boccia
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi Cordoglio di Michele Emiliano per la scomparsa di Silvio Berlusconi L'ex Presidente del Consiglio aveva 86 anni
Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il G7 2024 in Puglia, Emiliano: «Faremo fare all'Italia bella figura» Il presidente della Regione ha accolto con soddisfazione l'annuncio della Premier, rilanciando: «Saremo pronti alla massima collaborazione col Governo»
Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Bufera su Gemmato dopo le dichiarazioni sui vaccini a Rai 2 Emiliano: «Chiarezza sul punto dal Governo». Ma lui non ci sta: «Vaccini armi preziose, l'opposizione monta polemiche»
Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Emiliano contestato su "Sarcone" a Terlizzi: ecco cosa è accaduto (VIDEO) Il gruppo di Fratelli d'Italia e alcuni cittadini hanno atteso ieri l'arrivo del presidente regionale
Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Caro-bollette florovivaismo: il sindaco di Terlizzi scrive a Draghi ed Emiliano Gemmato al Premier: «Tempestive misure di sostegno a favore delle aziende dell’intera filiera»
Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Marcello Gemmato su nomina Palese: «Mercato delle vacche di Emiliano» Il coordinatore regionale duro contro il Governatore ed il centrosinistra
Emiliano su scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Emiliano su scuola: «Impossibile emanare un'ordinanza» Il presidente regionale ha spiegato perché non ci sono i presupposti giuridici
Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema Vaccini in Puglia dai 12 ai 15 anni: c'è l'ok dell'Ema Emiliano: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.