aqp
aqp
Attualità

E' crisi idrica: Regione Puglia e Aqp decidono la riduzione della pressione

Non si escludono ulteriori provvedimenti per far fronte alla grave mancanza di acqua


La siccità dei mesi estivi e la perdurante mancanza di piogge stanno creando una vera e propria crisi idrica in Puglia. Ieri l'Anci Puglia e la Regione hanno deciso nuove misure di contenimento dei consumi. A tal fine, a partire dal 10 novembre 2017, verrà ulteriormente ridotta la pressione idrica nelle reti, su tutto il territorio servito.
È quanto stabilito in un vertice alla Regione cui hanno preso parte tra gli altri l'Anci Puglia e l'Autorità Idrica Pugliese e Acquedotto Pugliese.

Le particolari condizioni climatiche, infatti, fanno registrare una sempre più ridotta disponibilità di acqua dalle sorgenti storiche di Caposele e Cassano Irpino (33% in meno rispetto alla media del periodo) e dalle dighe (50% di milioni di metricubi in meno invasati rispetto allo scorso anno).
Acquedotto Pugliese si è impegnato a garantire, comunque, il livello minimo di erogazione previsto dalla Carte dei Servizi, assicurando una pressione di 0,5 atmosfere al contatore. Le restrizioni potrebbero causare disagi ai piani superiori al primo, negli stabili privi di idonei impianti di autoclave.

Per impianto idoneo si intende un sistema di autoclave (costituito quindi da pompa e serbatoio o da booster) posizionato al piano terra. L'installazione ai piani alti o, peggio, sui solai degli stabili, non è sufficiente ad assicurare l'erogazione idrica.
Nel contesto particolarmente difficile che stiamo attraversando, tutti, l'azienda, le Istituzioni e i cittadini sono chiamati a dare il proprio contributo alla salvaguardia delle risorsa idrica.

Anci Puglia si è impegnata ad una capillare attività per sensibilizzare i cittadini ad un uso più attento e sostenibile della risorsa, invitando le amministrazioni comunali ad emettere apposite ordinanze sindacali e a promuovere controlli sul territorio.
La stessa Regione Puglia, che nei mesi scorsi ha emesso un decreto per l'emergenza idrica, disponendo il divieto di utilizzare l'acqua potabile per usi impropri, si è impegnata a monitorare – anche col supporto dell'Autorità di Distretto – la disponibilità delle fonti, promuovendo ogni azione concreta di contenimento dei consumi.
La ulteriore assenza di precipitazioni nelle prossime settimane, in prossimità delle fonti, imporranno necessariamente restrizioni aggiuntive nell'erogazione dell'acqua disponibile.
  • acqua
  • Aqp - Acquedotto pugliese
  • crisi idrica
Altri contenuti a tema
Lavori Acquedotto Pugliese, le strade di Terlizzi interessate Lavori Acquedotto Pugliese, le strade di Terlizzi interessate I cantieri andranno avanti sino al 30 aprile prossimo
Cemento al posto delle basole in via Ghiberti. FOTO Cemento al posto delle basole in via Ghiberti. FOTO Le lamentele dei cittadini sullo stato dei luoghi
Riqualificazione borgo antico: quasi al termine il terzo lotto. FOTO Riqualificazione borgo antico: quasi al termine il terzo lotto. FOTO Le strade interessate sono via San Lorenzo, via Madonna del Riposo e via Toselli
Quasi conclusi i lavori alla rete idrica in tutte le stradine tra via de Paù e via Mazzini Quasi conclusi i lavori alla rete idrica in tutte le stradine tra via de Paù e via Mazzini L'intervento effettuato da Acquedotto Pugliese. TUTTE LE FOTO
Aumento bollette acqua in Puglia: Coldiretti scrive ad Emiliano Aumento bollette acqua in Puglia: Coldiretti scrive ad Emiliano Si tocca anche 1,45 euro a metro cubo
Partiti i lavori alla rete idrica in via Siena. Soddisfatto De Chirico Partiti i lavori alla rete idrica in via Siena. Soddisfatto De Chirico Il sindaco: «Interventi per 10mila metri. Non accadeva da oltre 20 anni»
Piano strategico 2022-2026, «l’acqua che sa di futuro» Piano strategico 2022-2026, «l’acqua che sa di futuro» Acquedotto Pugliese annuncia nuove assunzioni e lancia una nuova campagna di comunicazione
Interruzione idrica a Terlizzi: Gemmato chiude le scuole Interruzione idrica a Terlizzi: Gemmato chiude le scuole L'ordinanza emanata nelle scorse ore
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.