Il gazebo informativo
Il gazebo informativo
Attualità

"Diamoci una scossa", ingegneri ed architetti in piazza Cavour per parlare di rischio sismico

I gazebo informativi a disposizione dei cittadini per spiegare

Questa domenica, 20 ottobre 2019, migliaia di ingegneri ed architetti tornano nelle principali piazze italiane per incontrare i cittadini e spiegare cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Ma non solo loro. Quest'anno i Punti Informativi vedranno intervenire, accanto ad architetti ed ingegneri, gli amministratori di condominio delle principali associazioni di categoria e soprattutto quelle componenti della Rete delle Professioni Tecniche che, come geometri e geologi, possono supportare l'attività informativa e di promozione di una cultura della prevenzione.

Nonostante l'evento tellurico sia naturale ed imprevedibile, infatti, i suoi effetti sugli edifici e sulle persone possono e devono essere comunque mitigati adottando misure che migliorino la sicurezza delle abitazioni.

Obiettivo finale è accrescere la cultura della prevenzione sismica e promuovere l'adesione dei cittadini al programma di prevenzione attiva "Diamoci una Scossa!", che nel successivo mese di novembre vedrà Ingegneri ed architetti esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, svolgere visite tecniche informative presso le abitazioni per una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza degli edifici.

Anche Terlizzi ospiterà il Punto Informativo che sarà allestito dall'Ordine degli Ingegneri di Bari in Piazza Cavour, per il tramite dei suoi referenti territoriali per il Quadriennio 2017-2021, Michelangelo De Chirico e Giovanni Mele. Condivideranno l'iniziativa anche l'Ordine degli Architetti e il Collegio dei Geometri per il tramite dei rispettivi referenti territoriali, Pasquale Paparella e Alessio Antonelli.
  • Ordine degli Ingegneri di Bari
Altri contenuti a tema
Michelangelo De Chirico e Giovanni Mele fiduciari per Terlizzi dell'Ordine degli Ingegneri Michelangelo De Chirico e Giovanni Mele fiduciari per Terlizzi dell'Ordine degli Ingegneri Masciopinto: «Obiettivo è quello di intensificare il dialogo con le Amministrazioni locali»
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.