francesca rigotti
francesca rigotti
Eventi e cultura

"De Senectute", l'ultimo saggio della filosofa Francesca Rigotti

Sarà presentato questa sera in Pinacoteca

Questa sera, alle ore 19, la Pinacoteca "M. De Napoli" ospiterà Francesca Rigotti, filosofa e saggista italiana, per la presentazione del suo ultimo libro, "De Senectute", edito da Einaudi, nel quale affronta il tema della vecchiaia femminile.

Classe 1951, Rigotti è nata e cresciuta a Milano dove ha conseguito la maturità classica. Laureatasi in filosofia, ha successivamente ricevuto diverse borse di studio e poi conseguito il dottorato in scienze sociali. Attualmente è docente dell'Università della Svizzera italiana.

Nel suo saggio, l'autrice scandaglia sotto diverse sfaccettature l'invecchiamento della donna, analizzando le implicazioni sociali e culturali che questa fase della vita ha comportato nel passato e continua a determinare ai giorni nostri. In particolare, Rigotti si chiede se esista una vecchiaia della donna che differisce da quella dell'uomo. Ebbene sì, «perché su di essa pesano eredità di comportamenti che le hanno conferito crudeli pregiudizi».

Troppo spesso nel corso del tempo la donna di una certa età è stata ghettizzata per il suo inesorabile decadimento fisico che si sostanzia non solo nella perdita della giovinezza ma anche in quella della fecondità. Nell'orgia di giovanilismo in cui ci troviamo, inoltre, la senescenza viene rigettata, tant'è che si ricorre sovente ai trattamenti di bellezza per preservare la propria immagine il più a lungo possibile.

L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, assessorato all'industria turistica e culturale, nonché dal Comune di Terlizzi in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro di cui è responsabile Gaetano del Rosso.
  • pinacoteca
Altri contenuti a tema
«Chiedilo agli Alberi», opere d'arte scolpite nel legno «Chiedilo agli Alberi», opere d'arte scolpite nel legno Questa sera inaugurazione della mostra del maestro Gioacchino D’Elia
Antonella Chiapparino, la ricercatrice terlizzese alle prese con il collagene Antonella Chiapparino, la ricercatrice terlizzese alle prese con il collagene Questa sera incontro con la scienza in Pianacoteca
Le tele di Mimmo Corriere in mostra nella Pinacoteca Le tele di Mimmo Corriere in mostra nella Pinacoteca La personale resterà aperta al pubblico in Pinacoteca dal 7 settembre al 21 settembre
La pinacoteca di Terlizzi nel circuito "Case della Memoria" La pinacoteca di Terlizzi nel circuito "Case della Memoria" Lucrezia Chiapparino: «L'obiettivo è valorizzare la pinacoteca in ambito nazionale»
Lavori nelle scuole, oggi se ne parla in Consiglio comunale Lavori nelle scuole, oggi se ne parla in Consiglio comunale Per la prima volta la massima assise comunale si riunirà in Pinacoteca
Mostra d'arte femminile questa sera presso la Pinacoteca De Napoli Mostra d'arte femminile questa sera presso la Pinacoteca De Napoli L'evento è organizzato dalla Fidapa di Terlizzi
A Terlizzi si parla di pace nellìa famiglia A Terlizzi si parla di pace nellìa famiglia Sabato ale 19 in Pinacoteca un interessante convegno sul tema della famiglia
"Festival Giovani - '900 e dintorni", stasera ultimo appuntamento "Festival Giovani - '900 e dintorni", stasera ultimo appuntamento I concerti si terranno nella sala convegni della Pinacoteca De Napoli, sita in Corso Dante a Terlizzi.
© 2001-2018 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.