Giuseppe Tricarico Medico e Sindaco di Terlizzi
Giuseppe Tricarico Medico e Sindaco di Terlizzi
Eventi e cultura

Terlizzi ricorda Giuseppe Tricarico, medico e Sindaco

L'evento si terrà venerdì 20 ottobre in pinacoteca De Napoli

La famiglia Tricarico con il patrocinio del Comune di Terlizzi, il prossimo 20 ottobre, alle ore 18.30, all'interno della Pinacoteca De Napoli, ricorderà in un evento pubblico il dr. Giuseppe Tricarico, medico e Sindaco.

"Entusiasmo e concretezza di un medico al servizio di Terlizzi – Per ricordare Peppino Tricarico medico e Sindaco", il tema dell'incontro aperto a tutta la cittadinanza, a cui parteciperanno il figlio dr. Michele Tricarico, il Sindaco ing. Michelangelo De Chirico, il dr. Franco Bux che ricorderà il suo impegno per lo sviluppo della sanità terlizzese e l'on. Gero Grassi che ne traccerà il ricordo facendo riferimento al suo impegno come politico e amministratore di Terlizzi.

Peppino Tricarico ha dato tanto alla sua città natale, avendo alle spalle un percorso di formazione importante, maturato in un periodo storico in cui l'accesso all'istruzione non era semplice. Frequenta scuola media, ginnasio e liceo classico a Molfetta, non avendo all'epoca Terlizzi queste scuole. Si iscrive alla facoltà di medicina frequentando il biennio a Bari e poi frequenta gli anni successivi a Siena, dove si laurea e consegue la specializzazione in malattie cardiovascolari e reumatologiche e il diploma di igiene pubblica.

Negli anni del liceo, primi anni '50, e durante il primo biennio di studi universitari a Bari, la sua formazione politica ha modo di definirsi con la lettura di "Risorgimento Socialista', pubblicazione settimanale dell'Unione Socialista Indipendente, che fa emergere in lui la volontà di un impegno totale a far riprendere il cammino a Terlizzi a una formazione socialista, laica, progressista e autonomista. Uno dei suoi primi propositi è quello di dare ai socialisti una sede.

L'azione organizzativa dei socialisti indipendenti porta nelle elezioni amministrative del 1952 alla presentazione di una lista di candidati socialisti. Tra il 1956 ed il 1959 si fa più intensa l'attività dei socialisti a Terlizzi che riescono a dare al partito nuove significative adesioni. Nelle elezioni amministrative del 1963, Peppino Tricarico è eletto consigliere comunale.

Viene rieletto consigliere comunale in diverse Amministrazioni ed è Sindaco della città di Terlizzi dal 1986 al 1989. Tra le attività che lo vedono coinvolto fa parte dell'Azienda Municipalizzata del Gas della città di Bari ed è Direttore Sanitario dello studio medico 'Heart Center' sito a Terlizzi.

Il dr. Giuseppe Tricarico ha dato tanto alla città di Terlizzi sia come professionista sia come amministratore, mettendo a servizio della collettività le sue competenze e la sua professionalità.

«L'Amministrazione Comunale di Terlizzi ha patrocinato con vivo interesse l'evento organizzato dalla famiglia in memoria del dr. Giuseppe Tricarico, cittadino illustre della nostra comunità – dichiara il Sindaco Michelangelo De Chirico che aggiunge – lo ricordiamo tutti per l'impegno svolto in campo medico, politico ed amministrativo. Questo momento commemorativo vuol essere anche un attestato tangibile di stima e riconoscenza per l'opera svolta a favore della comunità locale».
  • Gero Grassi
  • pinacoteca
  • tricarico
  • Pinacoteca De Napoli
  • Michele Tricarico
Altri contenuti a tema
Il 3 marzo a Terlizzi la santa messa in suffragio dei vigili urbani defunti Il 3 marzo a Terlizzi la santa messa in suffragio dei vigili urbani defunti La celebrazione eucaristica nella Concattedrale di San Michele Arcangelo
Inaugurato l'archivio fotografico dei sindaci di Terlizzi - VIDEO Inaugurato l'archivio fotografico dei sindaci di Terlizzi - VIDEO Sarà definitivamente collocato nell'androne di Palazzo di Città in piazza IV Novembre
I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico La cerimonia inaugurale si terrà domani, martedì 16 gennaio
"Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari "Tracce": in Pinacoteca la mostra degli artisti dell'Accademia di Belle Arti di Bari Sarà visitabile fino al 18 gennaio
Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Pinacoteca "de Napoli", sono iniziati i lavori di restauro conservativo Il cantiere durerà da cronoprogramma 214 giorni
A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi attivato il servizio di Pronto Intervento Sociale Appuntamento di presentazione questo pomeriggio, 12 dicembre, in Pinacoteca "De Napoli"
"Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi "Incontriamo l'Albania": l'omaggio alla comunità albanese di Terlizzi L'evento si terrà questo pomeriggio nella pinacoteca De Napoli
Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" Fabio Lusito presenta il suo libro d'esordio "Un marxista galileiano" L'evento si terrà in pinacoteca il 29 novembre
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.