Due bambini di Terlizzi salgono sulla papamobile di Francesco
Due bambini di Terlizzi salgono sulla papamobile di Francesco
Cronaca

De Chirico: «Morte Papa Francesco silenzio che pesa sul cuore del mondo»

Il cordoglio profondo del sindaco di Terlizzi

«La morte di Papa Francesco lascia un vuoto profondo, un silenzio che pesa nel cuore del mondo. È stato un leader vero, un punto di riferimento per milioni di persone, con la Sua semplicità e il Suo coraggio di parlare per gli ultimi».

Così il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, a qualche ora dalla notizia, diffusa dal Camerlengo Cardinal Kevin Joseph Farrell, del decesso del pontefice.

«Ho avuto la fortuna di visitare più volte Santa Marta, di pregare nella cappella privata del Santo Padre, un luogo che trasmetteva la Sua spiritualità autentica - ha spiegato De Chirico -. Ho custodito con emozione una lettera in cui mi ringraziava per l'affetto della nostra città, un gesto che mostra quanto fosse vicino a ciascuno di noi. Ero presente, poco dopo la Sua elezione, nella Sala Nervi, quando ha incontrato i maestri di tennis e ha ricevuto dal presidente della Federazione Italiana Tennis una racchetta bianca, creata esclusivamente per l'occasione – un momento di gioia e umanità che non dimenticherò. Quando venne a Molfetta partecipai alla santa Messa sul porto insieme ai miei figli.
Se ne va in un mese simbolico, quello dei Grandi
- è la sottolineatura che guarda al passato recente della Chiesa Cattolica -: vent'anni dopo Papa Giovanni Paolo II, trentadue anni dopo don Tonino Bello. Grazie, Papa Francesco, grazie Jorge Bergoglio, per averci insegnato a vivere con il cuore aperto, a costruire ponti di pace e a non dimenticare gli ultimi», ha concluso il primo cittadino di Terlizzi interpretando il sentimento di molti dei suoi amministrati.
Ha ragione il sindaco, forse lassù qualcuno preferisce cogliere i suoi fiori più belli in aprile. O forse no, forse lassù non fanno distinzioni e credono che siamo tutti fiori bellissimi.
  • Michelangelo De Chirico
  • Papa Francesco
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Stagione sportiva 2025-26, il messaggio del sindaco Michelangelo De Chirico Pronti per l'utilizzo palestre e palazzetti. Per il calcio nessuno stadio comunale
Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore Inizio scuola, i messaggi del sindaco De Chirico e dell'assessora Zappatore «Mettete curiosità nello zaino e coraggio nel cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.