De Chirico con gli eredi di De Marco
De Chirico con gli eredi di De Marco
Attualità

De Chirico consegna medaglia d'onore agli eredi degli italiani deportati dai nazisti

Il sindaco di Terlizzi: «È nostro dovere render loro memoria»

«Ho avuto l'onore, quest'oggi in Prefettura, di consegnare una medaglia d'onore riservata ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti, dedicata al concittadino Luigi De Marco, Appuntato dei Carabinieri, che il 10/02/1944 fu catturato sull'Isola di Rodi e poi liberato il 18/04/1945. È stato commovente ascoltare i racconti dei parenti dei deportati, le atrocità e gli istinti di sopravvivenza che oggi nessun giovane riuscirebbe anche solo minimamente ad immaginare».

Così Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, a margine della toccante cerimonia svoltasi nel Palazzo del Governo a Bari.

«È nostro dovere rendere memoria a coloro che hanno dedicato il loro impegno civile alla difesa della libertà e del nostro Paese e testimoniare la vicinanza delle istituzioni alle loro famiglie», ha quindi concluso il primo cittadino della città dei fiori.
  • Michelangelo De Chirico
  • Prefettura di Bari
  • deportati dai nazisti
Altri contenuti a tema
Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Al via la sesta edizione della gara podistica "Terlizzi Run" Il sindaco De Chirico: «Un'occasione per riscoprire la nostra città»
Quando De Chirico incontrò Armani Quando De Chirico incontrò Armani Il sindaco celebra una grande figura del Novecento italiano
Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Concluso il Sovereto Festival tra musica e riflessioni sulla Palestina Il sindaco De Chirico: «Un’elevazione spirituale in un contesto di imbarbarimento culturale»
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.