Cartacce a ridosso marciapiedi. <span>Foto Michelangelo De Chirico</span>
Cartacce a ridosso marciapiedi. Foto Michelangelo De Chirico
Politica

De Chirico: «Con Amministrazione Gemmato strade mai tutte completamente pulite a Terlizzi»

Una nota del Consigliere del Partito Democratico per denunciare disservizi ed incongruenze

«Mai, in questi 9 anni di amministrazione Gemmato, abbiamo goduto di tutte le strade della città completamente pulite. Spesso il servizio si svolge "su chiamata"...Ancora oggi diversi cittadini si illudono di potersi interfacciare direttamente (o tramite il solito politico di riferimento) con la ditta che, quasi a mo' di favore, interviene per sopperire a vere e proprie mancanze contrattuali. Dove sono i controlli della Polizia Municipale? Come vengono verificati gli indirizzi politici assegnati al dirigente competente? Quante sanzioni sono state comminate alla ditta per reiterate inadempienze, anche accertate mediante segnalazioni di disservizi registrate dal piantone di turno della Polizia Municipale?».

È netta la presa di posizione del Consigliere comunale del Partito Democratico, Michelangelo De Chirico, che accende i riflettori anche sull'aspetto economico, che impatta, spesso inutilmente, sulle tasche dei contribuenti terlizzesi: «Eppure - rimarca - come cittadini abbiamo sempre pagato la TARI, calcolata in base a ciò che il Piano Economico Finanziario, approvato dalla maggioranza, prevedeva. Da due anni, poi, paghiamo 4 milioni di euro l'anno per affidamento diretto, ossia "a fiducia"!
In Consiglio comunale - è l'osservazione di De Chirico - abbiamo sempre avuto dubbi sull'efficacia non solo della frequenza di passaggi settimanali previsti ma anche della modalità di spazzamento automatizzato, che lascia tante strade perennemente sporche per impossibilità di intervento a ridosso dei marciapiedi a causa dei parcheggi. Mai abbiamo visto un cartello di divieto di sosta provvisorio che preannunciasse 24 ore prima il passaggio del mezzo per la pulizia automatizzata, così da rendere libera la strada!», è la denuncia nella denuncia.

Secondo De Chirico andrebbe potenziato il servizio di spazzamento manuale, che sarà anche antiquato ma che in altre realtà risolve tanti problemi tra quelli indicati dal Consigliere d'opposizione. «Non da meno - insiste - il servizio di lavaggio delle piazze e delle pavimentazioni (vedi foto largo Cirillo, per esempio). Di questi aspetti dovrebbe occuparsi un amministratore che ami la propria città e che la viva tutti i giorni - è l'affondo conclusivo -. Noi cittadini, però, facciamo la nostra parte - ammonisce -: evitiamo di buttare per strada mozziconi di sigarette, fazzoletti e involucri vari, contribuiamo a non sporcare la città».

Non un attacco pretestuoso, quindi, ma la volontà di contribuire dai banchi dell'opposizione ad un decoro urbano che possa far davvero onore al titolo di Città dei Fiori che sembra essersi perso negli ultimi anni. Ed in quel caso non è davvero una questione di appartenenze politiche.
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Michelangelo De Chirico
  • Pulizia strade
Altri contenuti a tema
Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Riqualificazione viale Roma e largo Torino: De Chirico fa il punto della situazione - VIDEO Importante anche l'interessamento dell'assessore Michele Berardi per un marciapiede che versava in condizioni "pietose"
Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Incidente Carabinieri, positiva ad alcool e cocaina la 31enne alla guida del SUV Ferito nell'impatto il maresciallo di Terlizzi, Paolo Volpe
Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro Mafia a Bari, il sindaco di Terlizzi al fianco di Decaro De Chirico: «Voglio incoraggiarti a proseguire sulla strada che hai tracciato»
De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» De Chirico: «Benvenuta a Bari Coppa Davis!» Il sindaco di Terlizzi ed ex tennista incantato dall'insalatiera esposta a Palazzo di Città
Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Ruggiero su immigrati: «Controllare strutture di Scianatico e Relais degli Ulivi» Chieste anche le dimissioni dell'Assessora Daniela Zappatore
Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Michelangelo Matacchione confermato alla guida del Comitato Feste Patronali Il nuovo vertice si avvarrà del prezioso impegno di don Roberto de Bartolo
Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Polizia Locale, Terlizzi ha un nuovo comandante: è Campanella Il dirigente è ufficialmente in servizio. Per il sindaco De Chirico si tratta di «una figura di esperienza e competente»
I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico I Sindaci di Terlizzi ricordati in un archivio fotografico La cerimonia inaugurale si terrà domani, martedì 16 gennaio
© 2001-2024 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.