Corteo 25 aprile. <span>Foto Staff sindaco </span>
Corteo 25 aprile. Foto Staff sindaco
Attualità

De Chirico celebra il 25 aprile e cita Papa Francesco

Ieri la cerimonia per ricordare i martiri della Resistenza antifascista

Terlizzi ha celebrato ieri, 25 aprile, l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Una cerimonia a cui hanno partecipato le autorità civili e militari cittadine, le associazioni d'arma, i sindacati, l'ANPI Terlizzi e le forze democratiche della città dei fiori.

Deposte corone di alloro al monumento che ricorda i Carabinieri caduti ieri ed oggi, davanti alle lapidi che commemorano Giovanni Pomodoro ed i caduti della II Guerra Mondiale, e davanti al monumento dedicato ai martiri terlizzesi delle Fosse Ardeatine, prof. Gioacchino Gesmundo e don Pietro Pappagallo.

Una cerimonia più contenuta rispetto alle scorse edizioni per via del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco e proprio al pontefice che guardava agli ultimi ha rivolto un pensiero il sindaco Michelangelo De Chirico nel giorno in cui si ricordava la sconfitta del regime fascista e la liberazione dell'Italia: «Il 25 aprile celebriamo la lotta per la libertà e onoriamo i sacrifici di chi ha liberato l'Italia dall'oppressione nazifascista - ha rimarcato il primo cittadino -. Come ha ricordato Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace del 2019: "La libertà è un dono prezioso, da custodire e trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni". Rendiamo omaggio ai partigiani, alle donne e agli uomini che, con il loro coraggio e sacrificio, hanno scritto una pagina fondamentale della nostra storia, difendendo la democrazia e i valori di giustizia e solidarietà», ha concluso De Chirico.
  • Michelangelo De Chirico
  • 25 aprile
  • Festa Liberazione
Altri contenuti a tema
Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale Sicurezza a Terlizzi, maggiore presenza di Carabinieri e Polizia Locale La nota del sindaco De Chirico: «Posti di blocco e pattugliamento»
Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco Tentati furti in abitazione: a Terlizzi è psicosi. L'appello del sindaco De Chirico era stato nei giorni scorsi dal Prefetto
Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto Sicurezza a Terlizzi, il sindaco De Chirico chiede incontro al Prefetto La nota congiunta insieme agli altri quaranta sindaci dell’Area Metropolitana di Bari
Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Terza sala operatoria Oculistica Terlizzi, la soddisfazione del sindaco De Chirico Il primo cittadino: «Obiettivo raggiunto anche grazie al mio continuo e incessante interessamento»
Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Arco Portoni, a Terlizzi partono i lavori - VIDEO Il sindaco De Chirico: «Proseguiamo con impegno e dedizione nello sviluppo e nella tutela del nostro territorio»
Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Rischio incendi a Terlizzi, firmata l'ordinanza con misure urgenti di prevenzione Imposti divieti tassativi dal 15 giugno al 15 settembre 2025
Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori Furti Pozzo Lioy, l'amministrazione De Chirico ha incontrato gli agricoltori Il sindaco De Chirico e l'assessore De Palma invitano a denunciare qualsiasi movimento sospetto
Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco Lavori al Mercato dei Fiori di Terlizzi: il VIDEO del sindaco De Chirico spiega la progressione del cantiere, De Palma ironizza sulla visita di Romito e rilancia
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.