Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Politica

Attacchi alle istituzioni di Terlizzi: la nota del sindaco De Chirico

Danneggiata anche l'automobile dell'assessora alla legalità Daniela Zappatore

Dalla nota stampa pervenuta dall'amministrazione comunale si apprende che nella giornata di oggi, mercoledì 7 maggio, si è registrato un duplice atto delittuoso a nocumento delle istituzioni cittadine: non solo l'incendio ai danni dell'automobile del consigliere di opposizione Pietro Ruggiero, ma anche danneggiamenti alla vettura di Daniela Zappatore, assessora alla legalità, probabilmente riconducibili a un tentato furto.

Ancora non è dato sapere se i due episodi siano collegati e provengano dalla stessa mano criminale. Certo è, però, che negli ultimi tempi si sta assistendo a Terlizzi a un'escalation delinquenziale che solleva interrogativi sulle dinamiche da sottobosco che inquinano il tessuto sociale.

Il sindaco Michelangelo De Chirico, quale capo dell'ente locale e ufficiale di governo, è già in azione per interfacciarsi con la prefettura di Bari, al fine di richiedere l'intervento delle istituzioni sovracomunali sia per fare il punto sulla situazione di degrado in cui si sta incorrendo sia per concordare delle soluzioni di contrasto alla dilagante malvivenza.

La notizia degli atti criminosi compiuti stanotte ai danni di figure istituzionali del nostro Comune, l'assessora Zappatore, vittima di un tentativo di furto della sua auto, e il consigliere comunale Ruggiero, la cui vettura è stata incendiata, suscitano profonda amarezza, sia dal punto di vista istituzionale che umano.

«Esprimo la mia piena solidarietà personale e di tutta l'amministrazione all'assessora Zappatore, al consigliere Ruggiero e alle loro famiglie, condannando con fermezza questi gesti vili e inaccettabili - dichiara il sindaco Michelangelo De Chirico - La nostra città non merita di essere ferita da episodi che ne offuscano l'immagine e i valori. Auspico che le forze dell'ordine possano rapidamente individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia, facendo luce sulla matrice di tali atti».

«La legalità non si promuove solo con parole, ma si costruisce ogni giorno attraverso buone pratiche, sia nelle sedi istituzionali sia nei gesti quotidiani di ogni cittadino. In ogni contesto.
Invito la nostra comunità a collaborare con le autorità, contrastando con determinazione qualsiasi forma di illegalità, per preservare l'unità del nostro tessuto civile e democratico. Su questi temi bisogna essere uniti e tutti dalla stessa parte.
Mi sto adoperando per richiedere un urgente incontro con S.E. Prefetto di Bari per rappresentare la forte preoccupazione dell'amministrazione e sollecitare ogni azione utile al fine di garantire maggiori controlli tesi a poter ripristinare un clima di tranquillità per tutta la nostra comunità».

  • criminalità
  • Michelangelo De Chirico
  • daniela zappatore
  • Pietro Ruggiero
Altri contenuti a tema
Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Festa Maggiore, il quasi centenario Carro Trionfale in miniatura della famiglia Fioretti Il desiderio di Tommaso: «Ripristinare la sfilata del piccolo carro a Sovereto»
Sovereto Festival, l'assessora Zappatore: «Sarà un'edizione speciale, intensa e umana» Sovereto Festival, l'assessora Zappatore: «Sarà un'edizione speciale, intensa e umana» «La musica e l'arte come strumenti di memoria, consapevolezza e amore»
A Terlizzi tre appuntamenti della rassegna "Cinema nel chiostro" A Terlizzi tre appuntamenti della rassegna "Cinema nel chiostro" Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi Ferragosto, gli auguri del sindaco di Terlizzi De Chirico ha rivolto un pensiero attraverso i social a quanti approfitteranno di questo ponte per un po' di riposo
L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi L'ultimo saluto del sindaco De Chirico ai tre ciclisti andriesi Il primo cittadino ha rappresentato la comunità di Terlizzi ai funerali delle tre vittime del sinistro stradale
Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Anche Terlizzi presente alla consegna delle chiavi della Città di Bari a Francesca Albanese Ha rappresentato la nostra comunità l'assessora Angela Parisi
Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Incidente mortale SP 231: il cordoglio del sindaco De Chirico Il messaggio divulgato dal primo cittadino terlizzese
Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Costituito a Terlizzi il Distretto Urbano del Commercio Via libera anche al nuovo Regolamento per la concessione di contributi e benefici economici
© 2001-2025 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.