Michelangelo De Chirico
Michelangelo De Chirico
Politica

Attacchi alle istituzioni di Terlizzi: la nota del sindaco De Chirico

Danneggiata anche l'automobile dell'assessora alla legalità Daniela Zappatore

Dalla nota stampa pervenuta dall'amministrazione comunale si apprende che nella giornata di oggi, mercoledì 7 maggio, si è registrato un duplice atto delittuoso a nocumento delle istituzioni cittadine: non solo l'incendio ai danni dell'automobile del consigliere di opposizione Pietro Ruggiero, ma anche danneggiamenti alla vettura di Daniela Zappatore, assessora alla legalità, probabilmente riconducibili a un tentato furto.

Ancora non è dato sapere se i due episodi siano collegati e provengano dalla stessa mano criminale. Certo è, però, che negli ultimi tempi si sta assistendo a Terlizzi a un'escalation delinquenziale che solleva interrogativi sulle dinamiche da sottobosco che inquinano il tessuto sociale.

Il sindaco Michelangelo De Chirico, quale capo dell'ente locale e ufficiale di governo, è già in azione per interfacciarsi con la prefettura di Bari, al fine di richiedere l'intervento delle istituzioni sovracomunali sia per fare il punto sulla situazione di degrado in cui si sta incorrendo sia per concordare delle soluzioni di contrasto alla dilagante malvivenza.

La notizia degli atti criminosi compiuti stanotte ai danni di figure istituzionali del nostro Comune, l'assessora Zappatore, vittima di un tentativo di furto della sua auto, e il consigliere comunale Ruggiero, la cui vettura è stata incendiata, suscitano profonda amarezza, sia dal punto di vista istituzionale che umano.

«Esprimo la mia piena solidarietà personale e di tutta l'amministrazione all'assessora Zappatore, al consigliere Ruggiero e alle loro famiglie, condannando con fermezza questi gesti vili e inaccettabili - dichiara il sindaco Michelangelo De Chirico - La nostra città non merita di essere ferita da episodi che ne offuscano l'immagine e i valori. Auspico che le forze dell'ordine possano rapidamente individuare i responsabili e assicurarli alla giustizia, facendo luce sulla matrice di tali atti».

«La legalità non si promuove solo con parole, ma si costruisce ogni giorno attraverso buone pratiche, sia nelle sedi istituzionali sia nei gesti quotidiani di ogni cittadino. In ogni contesto.
Invito la nostra comunità a collaborare con le autorità, contrastando con determinazione qualsiasi forma di illegalità, per preservare l'unità del nostro tessuto civile e democratico. Su questi temi bisogna essere uniti e tutti dalla stessa parte.
Mi sto adoperando per richiedere un urgente incontro con S.E. Prefetto di Bari per rappresentare la forte preoccupazione dell'amministrazione e sollecitare ogni azione utile al fine di garantire maggiori controlli tesi a poter ripristinare un clima di tranquillità per tutta la nostra comunità».

  • criminalità
  • Michelangelo De Chirico
  • daniela zappatore
  • Pietro Ruggiero
Altri contenuti a tema
A Terlizzi la presentazione del nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale A Terlizzi la presentazione del nuovo servizio di Pronto Intervento Sociale Si terrà questo pomeriggio in sala consiliare
Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune Nuovo Ospedale del Nord Barese, i sindaci fanno fronte comune De Benedittis: «Investimento sul futuro e sul diritto alla salute». De Chirico: «Visione integrata e nuova viabilità». Chieco: «Un polo di eccellenza a soli 16 km da Ruvo»
“Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" “Giornata Nazionale del Veicolo d'Epoca”, a Terlizzi l'esposizione del club "Aste e bilancieri" In piazza Cavour settantacinque automobili, dal 1927 agli anni duemila
Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza Riconoscimento diritti popolo palestinese: in Consiglio comunale passa la linea della maggioranza De Chirico: «Approvato un ordine del giorno che assume un forte valore politico e morale»
"Carta dedicata a te", pubblicata la lista dei beneficiari di Terlizzi "Carta dedicata a te", pubblicata la lista dei beneficiari di Terlizzi È consultabile nella sezione "Avvisi" della pagina web del Comune
Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Fine Servizio Civile a Terlizzi, il saluto del sindaco De Chirico Il messaggio del primo cittadino ai sei volontari: «Avete donato tempo, energia e cuore»
Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio Tutela degli animali, il sindaco di Terlizzi incontra le associazioni del territorio In programma una riunione con i veterinari
La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale La pace al centro dello Stabat Mater eseguito in Concattedrale L'assessora Zappatore: «La musica quale linguaggio universale che arriva dritto al cuore»
© 2001-2025 TerlizziViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.