Il Console onorario della Repubblica Ceca. <span>Foto Paolo Alberto Malerba</span>
Il Console onorario della Repubblica Ceca. Foto Paolo Alberto Malerba
Attualità

Terlizzi, incontro in Comune con il Console onorario della Repubblica Ceca

Subito dopo la visita all’Istituto Comprensivo “Don Pappagallo-Gesmundo”

Promozione del territorio, valorizzazione delle eccellenze locali e attenzione alle nuove generazioni. Sono stati questi i temi affrontati durante l'incontro istituzionale che si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo di Città tra il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, e il Console Onorario della Repubblica Ceca in Puglia, nonché presidente APAMRI, Cav. Uff. Riccardo Di Matteo.
Nel corso della visita, il Console ha firmato il Registro degli Ospiti d'Onore del Comune, momento simbolico che ha accompagnato il confronto su alcune possibili iniziative di collaborazione e promozione del territorio.

Tra gli argomenti affrontati, l'attenzione si è concentrata soprattutto sulle principali realtà produttive cittadine, a partire dal comparto floricolo e dalla tradizione della ceramica artistica terlizzese, settori che potrebbero trovare occasioni di visibilità anche nei mercati dell'Europa centrale, attraverso attività di promozione e relazioni istituzionali.
Si è parlato anche di possibili tavoli di confronto tra imprese pugliesi e ceche, con l'obiettivo di favorire contatti utili allo sviluppo economico locale, oltre che di iniziative di marketing territoriale finalizzate a far conoscere Terlizzi anche fuori dai confini nazionali, con particolare attenzione alla promozione turistica.

Nel dialogo tra amministrazione comunale e rappresentanza consolare è emerso anche il tema del coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica, con riferimento al Battesimo Civico dedicato ai neo maggiorenni terlizzesi e ai percorsi legati alla cultura della legalità e della partecipazione democratica.
Dopo l'incontro istituzionale in Comune, il Console Riccardo Di Matteo ha fatto visita anche all'Istituto Comprensivo "Don Pappagallo-Gesmundo" di Terlizzi, dove ha salutato docenti e studenti.
Proprio Di Matteo aveva infatti facilitato, sotto il profilo burocratico e organizzativo, la visita d'istruzione che i ragazzi hanno effettuato lo scorso 16 aprile a Roma, con tappa a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati. Un'esperienza significativa per gli studenti, inserita in un percorso di educazione civica e conoscenza delle istituzioni.

«Questo incontro – ha dichiarato il sindaco Michelangelo De Chirico – rappresenta un'occasione utile per promuovere il nostro territorio e far conoscere all'esterno le eccellenze produttive e culturali di Terlizzi, mantenendo sempre alta l'attenzione verso la formazione civica dei più giovani».

Sulla stessa linea anche il Console Riccardo Di Matteo: «Terlizzi possiede un patrimonio produttivo e culturale importante. L'obiettivo è costruire relazioni concrete che possano favorire occasioni di crescita economica e di scambio culturale, valorizzando le risorse già presenti sul territorio».
  • Comune di Terlizzi
Altri contenuti a tema
Al via a Terlizzi gli interventi di pulizia per contrastare il vettore della Xylella Al via a Terlizzi gli interventi di pulizia per contrastare il vettore della Xylella Cogliendo anche l’opportunità offerta dalla Regione di coprire le spese sostenute
Schianto in via Bovio, diverse vetture coinvolte Schianto in via Bovio, diverse vetture coinvolte L’accaduto nella serata di ieri, lunedì 11 maggio
#FocusTerlizzi, alla scoperta della Torre dell’Orologio: parte il ciclo di visite dell’Infopoint comunale #FocusTerlizzi, alla scoperta della Torre dell’Orologio: parte il ciclo di visite dell’Infopoint comunale Un percorso pensato per valorizzare il patrimonio culturale cittadino
Terlizzi, nominato il nuovo Comitato Festa Madonna del Rosario: i nomi Terlizzi, nominato il nuovo Comitato Festa Madonna del Rosario: i nomi Conferita anche la nomina ufficiale di nuovo presidente al Cav. Vincenzo Colasanto
Presentata a Terlizzi l’associazione “Le vie di San Michele” Presentata a Terlizzi l’associazione “Le vie di San Michele” Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, culturale e religioso legato al culto
Terlizzi sta rinnovando la sua devozione a San Michele Arcangelo Terlizzi sta rinnovando la sua devozione a San Michele Arcangelo Questa sera la Solenne Celebrazione Eucaristica di Mons. Domenico Basile
La Città di Terlizzi ricorda il vile attentato del 1993 La Città di Terlizzi ricorda il vile attentato del 1993 In quella occasione rimase ferito il vigile urbano Nino De Sario
Tornano le Notti Medievali a Terlizzi: il 30 e 31 maggio l’XI edizione Tornano le Notti Medievali a Terlizzi: il 30 e 31 maggio l’XI edizione L’evento nel suggestivo complesso monastico di Santa Maria di Cesano
© 2001-2026 TerlizziViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TerlizziViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.